Abbiamo scritto degli articoli per rispondere alle domande più frequenti sulla Via Francigena, il cammino più famoso d’Italia.
Li trovate nel nostro blog, e qui divisi per temi – scegliete la domanda a cui volete una risposta e verrete indirizzati direttamente all’articolo che vi interessa sul cammino della Via Francigena.
Altre domande sul nostro viaggio sulla Via Francigena:
- Quanto è lungo l’itinerario, e di norma di quanti giorni è fatto un vostro pacchetto di viaggio sulla Via Francigena?
L’itinerario della Via Francigena del Nord, dal valico del Gran San Bernardo a Roma, è lungo circa 1000 km; il percorso continua poi con la Via Francigena del Sud, fino a Brindisi. Per ora proponiamo tutto l’itinerario a piedi fino a Roma e la prima parte della Via Francigena del Sud, fino a Terracina.
Abbiamo diviso l’itinerario in pacchetti di 8/10 giorni, ma proponiamo anche viaggi più brevi di 2/3 giorni e l’intero cammino della Via Francigena dal valico del Gran San Bernardo a Roma. Su richiesta, possiamo creare un pacchetto personalizzato che includa le tappe che desideri percorrere.
- Si dorme in ostello lungo la Via Francigena?
No, si dorme in B&B, hotel 3* e agriturismi in camera privata con bagno, lungo le tappe della Via Francigena.
- Il prezzo che vedo per il viaggio sulla Via Francigena è quello definitivo?
No, è un prezzo di massima, che può cambiare secondo la stagionalità, i servizi inclusi, la tipologia di camera e la disponibilità degli alberghi lungo la Via Francigena. Puoi creare il tuo preventivo online e inviarcelo – ti risponderemo confermandoti il prezzo finale del pacchetto.
- Dovrò portarmi lo zaino sulle spalle durante il cammino della Via Francigena?
No, il transfer del bagaglio è incluso nella maggior parte dei nostri pacchetti sulla Via Francigena.
- Non so che parte del percorso scegliere della Via Francigena. Come faccio a decidere?
Scrivici e raccontaci cosa ti aspetti dal tuo cammino sulla Via Francigena: cosa ti piacerebbe vedere, il tuo livello di allenamento e altre informazioni. Ti risponderemo suggerendoti le tratte più adatte alle tue esigenze.
- Posso portare il mio cane lungo la Via Francigena?
Diverse tratte della Via Francigena sono dog friendly: gli hotel saranno felici di ospitare il tuo cane, a volte con un piccolo supplemento giornaliero. Se non trovi riferimenti all’interno della scheda di viaggio, chiedicelo e ti confermeremo se è il viaggio giusto da fare con il tuo cane.
- Posso portare i miei bambini o adolescenti lungo la Via Francigena?
Non tutti i bambini sono abituati a percorrere molti chilometri a piedi per più giorni consecutivi: sei tu a sapere se tuo figlio è pronto per un cammino come la Via Francigena. Se ci scrivi, sapremo consigliarti quali tratte sono più indicate e sicure per viaggiare in famiglia.