A tutta birra - sloways
 
Articoli
 
A tutta birra

A tutta birra

28 Oct 2020

#momentobirrario

William Shakespeare scriveva: “un boccale di birra è un pasto da re”, e chi sono io per dare contro a tale affermazione?

Il settore della birra artigianale sul territorio nazionale ha avuto una crescita esponenziale in questi ultimi anni, la produzione e i consumi pro capite sono aumentati di pari passo ad una maggiore consapevolezza generale del prodotto, mentre I volumi delle esportazioni sono raddoppiati.

Vi siete mai chiesti quanti birrifici artigianali sono presenti in tutta Italia?

Unionbirrai (associazione culturale che ha come mission la promozione e la tutela della Birra Artigianale Indipendente Italiana) ha stimato al momento 850 birrifici artigianali.

Oggi vi parlerò di alcuni birrifici artigianali e delle loro birre di punta che potremmo trovare su alcuni dei nostri percorsi:

- Birra dell'Eremo – Assisi (PG)

Birra dell'Eremo - sloways

 

Birra dell'Eremo è un birrificio che nasce nel 2012 a Capodacqua, una frazione di Assisi, su iniziativa di Enrico Ciani e di sua moglie Geltrude Salvatori Franchi.Il nome del birrificio si ispira ovviamente all'Eremo delle Carceri, luogo di meditazione e ritiro spirituale amato da Francesco di Assisi e dai suoi seguaci, posto sulle pendici del monte Subasio.

Birra consigliata:

Glaciale – Stile: Imperial / Double IPA

Onnetempo – Stile: Sour / Wild Ale

Nobile – Stile: Golden Ale

- Birra del Bosco – San Michele All'adige (TN)

Birra del Bosco - sloways

 

Birra del Bosco è un progetto che nasce nel 2012 su iniziativa di Marco Pederiva e Gabriele Tomasi, vecchi compagni di liceo con la comune passione per la birra ritrovatisi dopo l’università. Nel 2018 la pala da mastro birraio passa nelle mani di Enzo Leonardelli, che entra subito in sintonia con la filosofia aziendale e prende in mano il timone della produzione, introducendo nuove idee per il futuro.

Birra consigliata:

Foxtail – Stile: Red Ale

Karmaleon – Stile: India Pale Lager

Froggy Hops – Stile: American IPA

- Birra San Gimignano - Barberino Tavarnelle (FI)

Birra San Gimignano - sloways

Il Birrificio San Gimignano nasce con l’obiettivo di produrre birre che siano vera espressione del nostro territorio, il Chianti e le Terre di Siena. Altri elementi fondamentali della loro filosofia sono la lentezza e il rispetto per l’ambiente e per la salute dei consumatori.

Birra consigliata:

Sigeric di Canterbury – Stile: Blonde Ale

Nikulas di Munkathvera – Stile: Tripel

Errante – Stile: Blanche

- Ritual Lab – Formello (RM)

Birra ritual lab - sloways

Ritual Lab nasce come laboratorio nel 2011 a Formello, in provincia di Roma, da Roberto e Giovanni Faenza, padre e figlio innamorati del mondo brassicolo che vengono affiancati nel primo periodo dal mastro birraio Emilio Maddalozzo. Iniziano come Beer Firm, ma quattro anni dopo aprono il birrificio vero e proprio.

Birra consigliata:

Black Belt – Stile: Oatmeal Stout

Headspace – Stile: Modern Pale Ale

Papanero – Stile: Imperial Stout

- Birrificio B94 – Lecce (LE)

Birrificio b94 Lecce - Sloways

Birrificio B94 nasce nel 2008 dalla passione di Raffaele Longo, che dal ’94, e da qui il nome, inizia la produzione di birra anche se soltanto a livello amatoriale. Gli inizi vedono il marchio B94 lavorare come beerfirm, questa situazione cambierà nel 2010 con l’acquisto di un impianto di proprietà.

Birra consigliata:

Santirene – Stile: Strong Ale / Tripel

November Ray – Stile: English Pale Ale

Dellacava – Blanche

In conclusione, questi sono soltanto 5 birrifici artigianali che potremmo trovare lungo I nostri percorsi. Vicino a dove camminiamo o dove pernottiamo o se siamo super fortunati, anche durante un break come giusto premio per la fatica. È sempre il momento giusto per una birra fresca!!!

Facci sapere qual è la tua birra preferita oppure se hai già provato una tra quelle citate o vuoi consigliarne altre.

Siamo sempre pronti a sperimentare birre nuove!

 

Lorenzo Bandinelli Scritto da Lorenzo
`
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?

Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice