TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Via Romea Germanica, da La Verna a Castiglion del Lago
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ITSW580
prezzo da € 0
Via Romea Germanica, da La Verna a Castiglion del Lago

Foto

Via Romea Germanica, da La Verna a Castiglion del Lago

Via Romea Germanica, da La Verna a Castiglion del Lago - 8 giorni

Via Romea Germanica, da La Verna a Castiglion del Lago - 8 giorni

Siete pronti a camminare lungo una delle strade più antiche d'Europa?!

La Via Romea Germanica era l'itinerario scelto dalla maggior parte di pellegrini del Nord Europa per giungere a Roma: questa tratta parte dalla magia di Chiusi della Verna, con il suo santuario, e prosegue nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e poi nelle terre etrusche dell'aretino, tra Subbiano e Arezzo, città che celebra la bellezza antica.

E poi Cortona, simbolo dell'iconica bellezza toscana, e Castiglion del Lago, perla del Lago Trasimeno.

Itinerario
Giorno 1: Arrivo a Chiusi della Verna
Giorno 2: Da Chiusi della Verna a Chitignano, 14,5 km
Giorno 3: Da Chitignano a Subbiano, 14,5 km
Giorno 4: Da Subbiano a Arezzo, 20 km
Giorno 5: Da Gaville a Castiglion Fiorentino, 21 km
Giorno 6: Da Castiglion Fiorentino a Cortona, 13.5 km
Giorno 7: Da Terontola a Castiglion del Lago, 13 km
Giorno 8: Partenza da Castiglion del Lago

Giorno 1:    Arrivo a Chiusi della Verna

Arriva a Chiusi della Verna e respira l'aria della foresta tutt'intorno a te: fai una passeggiata lungo i vicoli e arrivi abbastanza presto, nel pomeriggio è consigliato visitare il Santuario Francescano. Il Santuario è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 06:30 alle 19:30 (22:00 in estate). NOTA: Per entrare nel Santuario è necessario coprirsi il petto e le braccia e indossare pantaloni/gonne lunghi fino al ginocchio.

Giorno 2:    Da Chiusi della Verna a Chitignano, 14,5 km
Il viaggio inizia con una camminata abbastanza facile, lungo sentieri e piste forestali del Casentino. Raggiungi la Fonte di San Francesco dove, secondo la tradizione, il santo fece uscire l'acqua dalla roccia. Lungo la tappa è suggerito fare una piccola deviazione per raggiungere il delizioso borgo medievale di Sarna. Il percorso passa poi per il suggestivo borgo di Rosina. Un'altra breve deviazione suggerita può essere fatta per avvicinarsi al Castello degli Ubertini.

Distanza: 14,5 km

Dislivello: +360/-790 m

Giorno 3:    Da Chitignano a Subbiano, 14,5 km
La tappa di oggi si snoda nel paesaggio agricolo delle basse colline casentinesi, passando davanti al Castello di Valenzano. Le origini del castello si perdono nell'oscurità del Medioevo e sembrano essere precedenti al X secolo. Il primo nucleo sorse nel tardo periodo della dominazione longobarda, tra la fine del I e l'inizio del X secolo, come torre di avvistamento. Si pensa che in epoca etrusca la torre fosse un presidio lungo la via del sale, che era un bene essenziale, usato anche come moneta.

Distanza: 14,5 km

Dislivello: +360/-620 m

Giorno 4:    Da Subbiano a Arezzo, 20 km
La lunga tappa di oggi costeggia prima il fiume Arno e successivamente la pianura che separa Arezzo dall'inizio del Casentino. Il paesaggio è dominato da campi e colline nella tipica tradizione rurale toscana. Lungo il percorso si consiglia una breve deviazione per raggiungere la Pieve di Sietina. La tappa può essere accorciata di circa 8 km prendendo il treno alla stazione di Subbiano-Capolona e scendendo alla stazione di Giovi.

Distanza: 20 km

Dislivello: +240/-260 m

Giorno 5:    Da Gaville a Castiglion Fiorentino, 21 km
Anche oggi una lunga tappa ricca di sorprese attraversoa le colline della Valdichiana in direzione est. Si cammina attraverso boschi e ampi tratti di campagna. Lungo il percorso si aprono ampi punti panoramici sulla valle in cui fermarsi per recuperare le energie. Si cammina su strade e sentieri di campagna passando per siti di interesse storico come il Convento di Sargiano e la Pieve di Rigutino.

Distanza: 21 km

Dislivello: +700/-650 m

Giorno 6:    Da Castiglion Fiorentino a Cortona, 13.5 km
La tappa di oggi non è particolarmente impegnativa essendo principalmente in pianura lungo strade sterrate poco trafficate. In diversi punti si aprono scorci panoramici sulla valle e nel tratto finale Cortona ci appare in tutta la sua magnificenza. Il percorso passa accanto al Castello di Montecchio. I primi insediamenti sul colle di Montecchio risalgono all'epoca etrusco-romana e forse qui sorgeva un santuario pagano.

Distanza: 13,5 km

Dislivello: +370/-205 m

Giorno 7:    Da Terontola a Castiglion del Lago, 13 km
Un breve tratto in treno vi porta all'inizio della camminata, si attraversa dapprima la campagna al confine tra Toscana e Umbria e poi si costeggia il Lago Trasimeno fino a raggiungere la meta del viaggio, Castiglion del Lago. Il borgo deve il suo nome al simbolo della famiglia che un tempo lo governava; infatti, Castiglione deriva da Castellum Leonis (Castello del Leone), poi volgarizzato in Castellioni. Fondata dai Romani con il nome di Novum Clusium (Nuova Chiusi), sorge su un colle che anticamente costituiva la quarta isola del Lago Trasimeno.

Distanza: 13 km

Dislivello: +70/-30 m

Giorno 8:    Partenza da Castiglion del Lago
Ultimo giorno incluso. Il tour termina dopo la prima colazione.
Sistemazione
Chiusi della Verna-Hotel Letizia

Grazie a tutti i nostri ospiti, nuovi ed affezionati, che nel corso degli anni ci hanno dimostrato preziosa fedeltà e fiducia. Voi: la nostra forza che ci ha permesso con gioia e dedizione di crescere, di rinnovarci e di creare non un semplice hotel a San Martino di Castrozza, tra le Dolomiti del Trentino, ma una “CASA” piena di particolari, di calore e armonia, per rendere la vostra vacanza un’emozione unica e intensa. Nel corso degli anni sono germogliati valori per noi importanti e ne abbiamo fatto la nostra filosofia,  creando così i punti di forza del nostro hotel.

www.hletizia.it

Chitignano - Hotel Docciola

Ogni cliente è unico. Ecco perché personalizziamo le nostre strategie per adattarle alle tue esigenze. Sia che si tratti di un intervento breve o più impegnativo, ascolteremo le tue richieste per preparare un piano d'azione personalizzato. 

www.hotelristorantedocciola.com

Subbiano - La Corte dell'Oca

Riscoperta all'interno del vecchio Borgo Maestro di Subbiano in provincia di Arezzo, ai piedi della Valle del Casentino, la dove scorre il fiume Arno, immersa nella campagna toscana circondata da colline rivestite di viti ed olivi, da casali, borghi medioevali, pievi romaniche, mostra la sua storia da vivere e da gustare oggi come allora, La Corte dell'Oca. Vi si accede a piedi dal 33 del Borgo Maestro, oggi Via Roma, percorrendo un andito ricavato a piano terra del sovrastante palazzo ottocentesco e da Viale Europa 16 che è anche un accesso carrabile. Alla Corte dell'Oca gli Ospiti non solo assaporano la storia gastronomica del territorio, ma vivono alcuni momenti di storia del vivere.

www.cortedelloca.it

Arezzo - B&B Antichemura

Il Bed and Breakfast “Antichemura” si trova al primo piano del palazzo in cui siamo cresciuti e dove tutt’oggi viviamo. Antichemura è la nostra casa, per questo per noi non sarete mai semplici clienti: vi sentirete ospiti a casa di amici, ci prenderemo cura di voi e delle vostre necessità. Renderemo il vostro soggiorno ad Arezzo indimenticabile.

www.antichemura.it

Castiglion Fiorentino - B&B Viziottavo

Il Viziottavo è un moderno e ben arredato bed and breakfast situato nel centro storico di una magica cittadina collinare toscana, Castiglion Fiorentino. Questo elegante bed and breakfast si trova in un palazzo ristrutturato del XV secolo e offre 6 camere per gli ospiti. Ogni camera è arredata con gusto e dispone di bagno di lusso, aria condizionata, televisione/radio satellitare e minibar. Il Viziottavo si trova a soli quindici minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, in posizione strategica tra Cortona e Arezzo, rispettivamente scenario dei film Sotto il sole della Toscana e La vita è bella. È inoltre possibile effettuare facili escursioni giornaliere in treno a Firenze, Roma, Pisa e Siena. Se invece desiderate scoprire la nostra splendida regione in auto, nelle vicinanze troverete un parcheggio gratuito.

www.viziottavo.com

Castiglion del Lago - Albergo Le Macerine

L'Albergo Le Macerine si trova a pochi passi dalle rive del Lago Trasimeno ed a 800 mt dal centro storico di Castiglione del Lago, uno dei Borghi più belli d'Italia.Immerso nel verde e a pochi km dal confine con la Toscana, Albergo Le Macerine è l'hotel ideale per chi cerca una vacanza per godere della pace e della tranquillità della natura e del lago, ma anche per chi ama scoprire nuovi luoghi e tradizioni. La posizione  strategica dell'albergo consente di raggiungere in poco tempo i borghi medievali del terrtiorio e le più belle città del centro Italia, oppure di effettuare magiche escursioni sulle rive del lago e sulle Isole, Maggiore e Polvese, le perle del Trasimeno.

www.albergo-lemacerine.com

Informazioni pratiche

Trovi informazioni più dettagliate relative alle strutture di accoglienza presenti in questo viaggio nella sezione "sistemazione".

Prediligiamo sempre hotel 3*, bed and breakfasts, agriturismi e strutture piccole e ricche di carattere, quando possibile.

Il trasporto bagagli tra un hotel e l'altro è incluso nel prezzo. Prevede un unico bagaglio per persona, di un massimo di 20 chili.

All'arrivo Chiusi della Verna è raggiungibile con un bus locale dalla stazione di Bibbiena/Arezzo con collegamenti diretti da Firenze. Orari su www.trenitalia.com

Alla partenza da Castiglion del Lago il treno locale può portarvi a Pisa, Firenze o Roma. A volte è necessario cambiare treno

 

Tracce GPS disponibili su richiesta. Ti forniremo comunque accesso alla nostra APP personalizzata di autonavigazione, utilizzabile anche offline

Incluso

La quota comprende

  • 7 pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App
  • Credenziale del Pellegrino
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

  • supplemento camera singola
  • assicurazione annullamento
  • eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta
E' il viaggio per me?

Un viaggio sulla Via Romea Germanica, antico itinerario percorso dai pellegrini provenienti dal Nord Europa: questa parte passa per l'Aretino - Subbiano e Arezzo, città dal meraviglioso fascino Medievale - e tocca poi l'iconica Cortona e il lago Trasimeno.

E' un cammino alternativo alla Via Francigena, non particolarmente impegnativo - è però sempre richiesto un buon allenamento e l'abitudine a percorrere diversi chilometri per giorni consecutivi. Le distanze sono sempre sotto i 15 km se non per il giorno 4, in cui si superano i 20.

Shop

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Facebook
Instagram
Feefo logo
Fiavet ATTA member
100% Green Travelife

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarieannunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice