Godetevi le passeggiate attraverso magnifiche aree protette e paesaggi montuosi e scintillanti vette innevate, pascoli alpini e prati idilliaci. Questa regione italiana di lingua tedesca vanta di una cucina unica e una ricca varietà di animali selvatici come le famose marmotte ed i camosci. Inoltre in primavera e in estate sbocciano migliaia di diversi tipi di fiori.
Partendo dalla Plätzwiese seguendo un sentiero attraverso l'area protetta Fanes-Sennes del San Vigilio di Marebbe, alloggerai in bellissimi rifugi di montagna.
Arrivo a Plätzwiese/ Pratopiazza col trasporto pubblico o privato, fate il check-in al vostro alloggio e poi godetevi la tranquillità dell'ambiente.
Oggi sceglierete tra differenti itinerari. Potrete salire al Strudelkopf (2307m) e godere della bellissima vista sul Drei Zinnen oppure fare un giro attraverso Stollaplatz e Stolla-Alm. Potete anche farli entrambi perché sono tragitti corti.
Dopo colazione inizierete il tragitto con una discesa verso la spettacolare Val dei Canope fino a Cimabanche. Dopo un piccolo tratto lungo la strada salirete verso la Val de Gotres verso Forcella Lerosa, un pascolo alpino circondato dalle montagne. Dopo una ripida discesa attraverso il bosco, inizierete l'ultima salita attraverso la bella Val Salata fino a raggiungere Sennes.
Oggi il cammino attraverserà altopiani e valli seguendo tre diversi sentieri sempre circondati dalle montagne. Potrete allungare il percorso con la salita al Muntejela de Senes (2887m). La vista da questo punto è mozzafiato.
Oggi il percorso seguirà inizialmente l'Alta Via Dolomiti, mantenendo all'incirca un'altitudine costante. Dopodiché scenderete al bellissimo Lago de Foses e poi al Vallon Scuro. Dalla parte opposta della valle salirete di nuovo su verso il Lago Le Casun e verso Fodara Vedla, un villaggio pittoresco dove potrete fare una piacevole sosta. Dopo una lunga e ripida discesa al Rifugio Pederü, inizierete l'ascesa finale all'altopiano di Fanes. Se trovate brutto tempo, potrete accorciare il tragitto prendendo un sentiero ciottoloso che porta al Rifugio Fodara Vedla, poi al Rifugio Pederü evitando i laghi.
Oggi potrete scegliere tra due cammini alternativi. Entrambi impiegano una giornata intera.
Cammino A: L'Ciaval - Ju de la Crusc - L'Ciaval (17 km)
Questo percorso vi porterà su di un versante ripido e boschivo fino all'ampio altopiano di Fanes brullo e ciottoloso. A Ju d'la Crusc raggiungerete il ciglio dell'altopiano, da dove godrete di un bellissimo panorama sulla valle sotto di voi. Se volete allungare l'itinerario salite al picco L'Ciaval.
Cammino B: Fanes - Bivacco alla Pace - Fanes (16 km)
L'escursione inizialmente sarà ripida fino al Lago Limo, poi la strada si farà più dolce lungo una strada sterrata che si snoda attraverso uno spettacolare paesaggio alpino. Dopodiché proseguirete lungo un sentiero ciottoloso e roccioso fino ai piedi del Monte Castello dove troverete un piccolo bivacco. Questo tragitto fu inizialmente usato dai militari della Prima Guerra Mondiale per rifornire di viveri il fronte. Vicino al Monte Castello ci possono essere tratti con la nev: i bastoni da trekking in questo caso potrebbero risultare molto utili.
Lasciate l'Altopiano Fanes per dirigervi verso la bella Val di Marebbe. Inizialmente avrete una salita ripida andando verso Anthoius Joch, con una discesa difficoltosa sui detriti di una frana. Dopodiché continuerete su un ampio sentiero attraverso il villaggio de La Valle a Crusc de Rit, sempre accompagnati da bellissimi panorami. Scenderete poi attraverso foreste e pascoli fino a San Vigilio di Marebbe.
Il viaggio e i nostri servizi finiscono dopo la colazione a meno che non abbiate prenotato ulteriori servizi o notti extra.
7 pernottamenti in camera doppia in rifugi e hotel in mezza pensione (tranne a Sennes)
Il Rifugio Prato Piazza si trova a 2000 mt di altezza. Le camere sono arredate in stile montano, semplici ma arredate con gusto. La cucina è molto buona, potrete gustarla anche sulla terrazza panoramica.
Questo rifugio è situato a 2126 m nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Le camere in stile montano, sono arredate con gusto, in legno e pulite. Colazione buona e cucina tirolese locale. Personale cordiale e disponibile.
Il Rifugio Fanes si trova sull’Alpe di Fanes che sovrasta San Vigilio di Marebbe. Le camere sono in legno, ben arredate e confortevoli. La cucina che propongono è quella ladina, ma anche internazionale. Proprietari accoglienti e disponibili.
Il B&B Villa La Bercia si trova in una zona molto tranquilla del paese immerso nel verde. Con mobilio in legno e antico offre un salotto comune e deposito bagagli. Le camere sono in stile rustico, ben arredate e confortevoli con bagno privato, balcone, Wifi gratuito. La colazione è buona sia dolce che salata. Proprietari disponibili e accoglienti.
All'arrivo raggiungere la stazione di Dobbiaco (Tobalch) o Villabassa Braies (Niederdorf Prags). Da Dobbiaco (Toblach) o Villabassa Braies (Niederhof Prags), prendere due collegamenti bus per raggiungere Prato Piazza (Platzwiese), con cambio a Segheria (Sage).
Alla partenza da San Vigilio di Marebbe (St. Vigil in Enneberg), prendere l'autobus per la stazione di Brunico (Brunek) con cambio aLongega (Zwischenwasser).
Orari disponibili online sul sito:
Tracce GPS disponibili su richiesta.
La quota comprende:
· 7 pernottamenti in camera doppia in rifugi e hotel
. 4 cene
· Pranzo al sacco
· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe
· Assistenza telefonica 24h
La quota non comprende:
· viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
· i pasti, salvo dove diversamente indicato.
· le visite e gli ingressi - le mance
· gli extra di carattere personale
· eventuali tasse di soggiorno
· trasporto bagagli da albergo ad albergo
· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”
Servizi aggiuntivi:
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota
. supplemento camera singola
· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta