La West Highland Way è un cammino a lunga distanza attraversa la parte sud-occidentale delle Highlands scozzesi. Alcuni sostengono che è il sentiero più popolare nelle isole britanniche. Il viaggio inizia partendo dal villaggio di Drymen, appena fuori Glasgow, procede verso il Loch Lomond, arrivando in seguito a valle attraversando le montagne intorno a Crianlarich e le brughiere nella zona selvaggia di Rannoch Moor. Passerai vicino alla cupa Glencoe, famosa per il massacro del clan MacDonald, e terminerai il cammino a Fort William, ai piedi del Ben Nevis, la vetta più alta della Gran Bretagna. La West Highland Way è un percorso ben consolidato e popolare, attraversa paesaggi e territori di grande bellezza.
Il viaggio inizia a Drymen, una piccola città a nord di Glasgow e porta d'accesso alle Highlands. Ti consigliamo di arrivare presto per goderti un tè e una torta fatta in casa nella verde e piccola Clacan Inn.
Oggi inizia il cammino, fatti ammaliare dal dolce scenario sulle rive del Loch Lomond. Passando gli altopiani e i campi, il sentiero attraversa la foresta e le brughiere fino a Conic Hill, dalla cima godrai di una splendida vista sul lago. Qui iniziano ufficialmente le Highland. La strada scende fino a Balmaha, e poi si snoda verso Rowardennan lungo la riva del Loch. Rowardennan è l’ultima tappa della giornata.
La giornata inizia camminando all'ombra di Ben Lomond, seguendo il sentiero lungo lago Loch. Passa dalla prigione e dalla grotta di Rob Roy, dove si dice si sia fermato nei momenti di difficoltà e ha tenuto prigionieri al suo interno. Fermati per una sosta ad Inversnaid prima di camminare su Ardleish, qui è possibile sollevare una boa e il traghettatore ti prenderà e ti trasferirà all'hotel sul lato occidentale del Loch (costo di circa 3€, non incluso). Se il tempo non è favorevole per attraversare il lago, da Ardleish continua fino alla fattoria di Beinglas o all'Inverarnan Drover’s Inn per poi chiamare un taxi per il trasferimento in hotel (servizio non incluso).
Oggi potrai scegliere tra due opzioni:
A: Se non sei un camminatore molto allenato, ti consigliamo di prendere un transfer (incluso) per portarvi a Crianlarich oppure potrai accorciare la tappa nel punto in cui preferisci.
B: Se ti senti ben allenato e pronto allora puoi fare tutto il percorso a piedi fino a Crianlarich .
La città di Crianlarich si trova sotto un altro grande picco; Ben Mor. Il percorso segue la valle e attraversa l'antico priorato di St. Fillan, associato sia a Robert The Bruce che a Rob Roy. Prosegui attraverso le morene di Dalrigh, dove i Bruce furono sconfitti nel 1306, poi troverai il vecchio insediamento minerario di Tyndrum dove è stato recentemente trovato un giacimento d'oro. Il percorso continua fino alle vette di Ben Lui e Ben Dorain fino al Ponte di Orchy e termina a Loch Tulla (Inveroran), un lago circondato da pini scozzesi, un residuo dell'antica foresta della Caledonia.
La giornata inizia con una salita sulla vecchia strada militare che attraversa la natura selvaggia e le lande ricoperte di erica di Rannoch Moor. Ora i panorami diventano sempre più ampi, con vista sui grandi Corries, una volta ghiacciai. Se sei fortunato potrai vedere dei cervi. La strada si snoda verso il vecchio Drovers Inn vicino alla porta di Glencoe. Con Glencoe e al King House termina la giornata.
Nel caso in cui la prenotazione cada di sabato il Kings House accetta solo soggiorni di 2 notti. L'alternativa è soggiornare presso il Glencoe Mountain Resort, in una camera (senza colazione inclusa) in forma di Microlodges (1 x letto matrimoniale e 2 x letti singoli). Ci sono doccia e servizi igienici comuni e una caffetteria aperta dalle 9 alle 20.30 (cibo caldo fino alle 19.30). È necessario avere il proprio sacco a pelo, biancheria e asciugamano.
Dal Kings House Hotel, continua il percorso passando accanto a una delle montagne più impressionanti in Scozia: Buahaille Etive Mor o the Shepherd per poi procede fino alla Scala del Diavolo a (565 m). Da questo punto protrai godere di una stupenda vista sul paesaggio che ti sei lasciato alle spalle. Tornando in piano ammira la vista sul maledetto Blackwater, Loch Leven e The Pap of Glencoe. A Kinlochleven passerete la notte.
Oggi è l’ultima giornata di cammino. Inizia con una ripida salita sotto i pendii delle colline di Mamore. Passando per i vecchi sentieri di caccia vittoriani, torna a percorrere la vecchia strada militare e sul Lairigmor Pass, attraverso una fitta foresta di conifere per giungere infine ai piedi del Ben Nevis, Il picco più alto della Gran Bretagna (1345m). Fort William è la tappa finale, ti meriti una serata per celebrare la fine del cammino!
I nostri servizi terminano dopo la colazione.
Pernottamenti in camera doppia in Hotel, B&B e Guesthouse con prima colazione.
Il Kip in the Kirk si trova nella località di Drymen, l'host sarà felice di accogliervi! Alcune camere sono dotate di bagno in camera, mentre altre con il bagno in condivisione. L'accesso alla rete wi-fi è libero.
The Ardlui Hotel si trova lungo il Loch Lomond, godrai di una vista magnifica sul lago di Loch. Le camere racchiudono l'essenza della tranquillità del luogo ed hanno tutte il bagno in camera.
Il Kingshouse Hotel si trova nella città di Glencoe, al suo interno è presente anche il ristorante. Le camere sono dotate di tutti i comfort.
Trovi informazioni più dettagliate relative alle strutture di accoglienza presenti in questo viaggio nella sezione "sistemazione".
Prediligiamo sempre hotel 3*, bed and breakfasts, e strutture piccole e ricche di carattere, quando possibile.
Il trasporto bagagli tra un hotel e l'altro è incluso nel prezzo. Prevede un unico bagaglio per persona, di un massimo di 20 chili.