Viaggio a piedi lungo l'ultimo tratto della Via Romea Germanica: dal quartiere del pellegrino di Viterbo all'agognata meta di San Pietro, passando per antichi selciati romani e anfiteatri scavati nel tufo, nel verde del paesaggio laziale.Questa direttrice, che vide il passaggio di re, papi, crociati, santi, pellegrini ed eserciti, è facilmente individuabile su qualsiasi carta geografica, e costituisce, senza ombra di dubbio, uno dei più importanti monumenti storici dell'Italia e della Germania. Il tratto italiano è lungo 1019 chilometri, dal Passo del Brennero a Roma.
A Viterbo, antica sede Ponteficia, potrete ammirare la loggia dei Papi, e meditare nel silenzio dell'incantevole chiostro di Santa Maria Nuova, tra le chiese più antiche della città. Divertitevi a cercare sugli edifici il simbolo del Leone, emblema della città, e brindate al vostro cammino in partenza nel quartiere del pellegrino, gustando la saporita cucina locale. Siete indecisi? Provate l'acquacotta, il piatto tradizionale della Tuscia.
La prima tappa del vostro viaggio vi condurrà verso Vetralla, borgo nel cuore dell'antico territorio Etrusco. Al vostro arrivo concedetevi una merenda a base di pane casereccio e olio extravergine di oliva locale, prima di concedervi una passeggiata tra i vicoli del centro storico.
Proseguendo nel verde paesaggio laziale si giunge a Sutri, città piccola ma ricca di attrattive. L'anfiteatro romano, completamente scavato nel tufo, è imperdibile. Scegliete se sedervi sugli spalti o conquistare la scena, ma uscendo ricordatevi di firmare il registro dei visitatori: il custode ci tiene molto, e se presente sarà lui ad invitarvi a farlo. In seguito dirigetevi alla chiesa di Santa Maria del Parto, le cui pareti di tufo sono decorate da affreschi ben conservati.
Da Sutri proseguiamo verso Campagnano: nel corso del viaggio costeggerete le cascate di Monte Gelato, dove potrete fermarvi per prendere un po' di fresco. Attraverso una strada panoramica nel parco naturale di Veio arriverete alle porte di Campagnano. Qui potrete riposarvi nel Parco Venturi, casa di un Tasso trecentenario che i locali chiamano "Albero della Morte": ma non preoccupatevi, potrete sdraiarvi alla sua ombra senza alcun pericolo!
Da Campagnano proseguirete attraverso il parco naturale di Veio con le sue colline boscose, entrando quindi nell'incantevole Valle del Sorbo. Lungo il cammino potrete ammirare il santuario della Madonna del Sorbo, ma anche il centro storico di Formello, con i suoi bei palazzi medievali. Incontrerete poi il piccolo borgo di Isola Farnese, arroccato su una rupe circondata dai boschi e dominata dal Castello Farnese: la visita è prenotabile via internet, e offre una vista panoramica sulle vallate circostanti. Gli ultimi chilometri attraverso la campagna romana vi conducono a Giustiniana, dove pernotterete.
Eccovi arrivati all'ultima tappa che vi separa dalla Città Eterna. Trattandosi di una metropoli, l'ultimo tratto di percorso è purtroppo molto trafficato: il belvedere di Monte Mario, dal quale potrete finalmente avvistare il cupolone di San Pietro, vale però l'intero viaggio, e vi farà rapidamente dimenticare la confusione della grande città. Da qui scenderete verso Piazza San Pietro, punto di arrivo del vostro viaggio e dell'intera Via Francigena del nord. Non dimenticate una foto trionfale davanti alla Basilica, prima di festeggiare la fine del cammino rifocillandovi con abbacchio, pecorino romano, e magari un bel maritozzo alla con la panna...ve lo siete meritato!
Ultimo giorno compreso. I servizi terminano dopo la colazione.
Pernottamenti in camera doppia in hotels **/*** ,B&B e agriturismi con prima colazione
L'Hotel Riario è situato nel cuore della Viterbo medievale, ubicato in un edificio del XVI secolo. Le camere sono arredare in modo elegante, confortevoli e curate. Sono dotate di TV, connessione Wi-Fi, telefono, aria condizionata. La colazione è varia e abbondante, di qualità. Personale accogliente e disponibile.
Consigliato per chi non ha molte pretese, l'Albergo da Benedetta a conduzione familiare, si trova nell'antica Città di Vetralla, in un punto strategico sull'Antica Via Francigena, tra Viterbo e Roma. Le camere sono essenziali e semplici, dotate di bagno privato, TV, Wi-fi gratuito, aria condizionata, ma non molto insonorizzate. Personale non molto presente, colazione sufficiente.
Il B&B si trova nel centro di Sutri: la struttura dà su una via antica e pittoresca, mentre l'interno del B&B è in stile piuttosto moderno. Gentile e cordiale l'accoglienza dei proprietari, ottima colazione.
L'Hotel Benigni è quasi interamente circondato dal Parco di Veio e dal complesso vulcanico dei Monti Sabatini. Le camere sono modeste ed essenziali. Sono dotate tutte di bagno, aria condizionata, TV, telefono e WiFi gratuita. Il Ristorante è molto apprezzato. Colazione sufficiente.
L'Hotel Domus Sessoriana è una Casa per Ferie a Roma ricavata dall'antico Monastero annesso alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Le camere sono ampie, semplici e pulite. Sono tutte climatizzate, con TV satellitare, WiFi gratuito nelle sale comuni. Personale molto gentile e disponibile, la colazione all'italiana è servita sul terrazzo.
All'arrivo raggiungere la stazione di Viterbo Pt.a Romana o Viterbo P.ta Fiorentina.
Alla partenza raggiungere la stazione di Roma Termini.
Orari disponibili online sul sito www.trenitalia.com.
Tracce GPS disponibili su richiesta.
La quota comprende
· pernottamenti in camera doppia in hotels **/*** ,B&B e agriturismi con prima colazione
· trasporto bagagli da albergo ad albergo
· Descrizioni del percorso, mappe, tracce GPS e App.
· Credenziale del Pellegrino
· assicurazione medico-bagaglio
· supporto telefonico 24h su 24
La quota non comprende
· viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
· le visite e gli ingressi - le mance
· gli extra di carattere personale
· eventuali tasse di soggiorno
· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”
Servizi aggiuntivi
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota
· supplemento camera singola
· supplemento mezza pensione
· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta