sloways
com
Insta FB
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
La Via Francigena in Svizzera: da Losanna al Gran San Bernardo
stile :
Difficoltà :
durata :
9 giorni
periodo:
Giu Lug Ago Set
Codice:
CHSW100
prezzo da € 1.090
La Via Francigena in Svizzera: da Losanna al Gran San Bernardo
Foto

La Via Francigena in Svizzera: da Losanna al Gran San Bernardo

La Via Francigena in Svizzera: da Losanna al Gran San Bernardo - 9 giorni

Losanna è una vivace città svizzera nel cantone di Vaud, sulle sponde del Lago Lemano. La vostra avventura alpina lungo la Via Francigena inzia qui: prima lungo il lago, poi attraverso le vallate attraversate del Rodano, avvicinandovi pian piano verso i picchi alpini.

Da Bourg Saint Pierre, sulle cime del Canton Vallese, arrampicandovi su sentieri di montagna raggiungerete lo storico ospitale dei frati agostiniani, fondato più di mille anni fa e che per secoli ha salvato migliaia di pellegrini grazie ai celebri cani San Bernardo.

I maestosi scenari del Passo Gran San Bernardo, con il suo lago e la corona di vette che lo incorniciano, saluteranno la fine del vostro viaggio. Questa tappa dal grande valore simbolico marca anche la fine del tratto svizzero e l'inizio di quello italiano: continuerete il vostro viaggio anche più a sud?  

 

                   

  

Questo itinerario è finanziato da Routes4U un programma congiunto tra il Consiglio d'Europa e l'Unione europea. È responsabilità esclusiva di Sloways e non riflette necessariamente le opinioni del programma Routes4U

 

Itinerario
Giorno 1: Arrivo a Losanna
Giorno 2: Da Losanna a Vevey, 23 km
Giorno 3: Da Vevey ad Aigle, 24,5 km
Giorno 4: Da Aigle a St. Maurice, 18 km
Giorno 5: Da Saint Maurice a Martigny, 18 km
Giorno 6: Da Martigny a Orsieres, 21 km
Giorno 7: Da Orsieres a Bourg St Pierre, 13 km
Giorno 8: Da Bourg Saint Pierre al Col Grand Saint Bernard, 13 km
Giorno 9: Arrivederci Gran San Bernardo

Giorno 1:    Arrivo a Losanna

Il vostro cammino inizia a Losanna, una dinamica città da cui si possono cogliere magnifiche viste del lago Lemano. Esplorate questa città multietnica, sede del Comitato Olimpico. Non perdetevi la cattedrale gotica, e il Palais de la Rumine. 

Giorno 2:    Da Losanna a Vevey, 23 km

La tappa con cui festeggerete l'inizio del vostro viaggio costeggia inizialmente il Lago Lemano e attraversa i vigneti del Lavaux. Questa area vinicola di oltre 800 ettari è patrimonio UNESCO in quanto testimonianza della passione e del durissimo lavoro necessari ad una perfetta integrazione fra attività umana e paesaggio naturale. Prendetevi una pausa dal vostro cammino per assaggiare un pò di vino in una cantina. Alla salute!

Giorno 3:    Da Vevey ad Aigle, 24,5 km

Questa tappa abbraccia nuovamente il lago, attraversando la famosa Montreux (famosa per il Jazz Festival e per il casinò) raggiungendo poi Villeneuve. Lasciato il lungolago e una volta passata Yvorne, il paesaggio muta gradualmente offrendovi favolosi punti panoramici sulla vallata del Rodano.   

Giorno 4:    Da Aigle a St. Maurice, 18 km

Oggi vi immergerete nel paesaggio vinicolo del Cantone di Vaud, fino ad arrivare all'imponente Castello di Aigle. Qui potrete visitare il Museo del Vino, nell'edifico risalente al XIII Secolo. Proseguendo ancora fra le vigne, e poi fra boschi, continuerete il vostro cammino atraverso i borghi di Ollon, Antagnes, e Saint Maurice, seguendo il corso del fiume Gryonne e le orme dei pellegrini che da secoli seguono questo percorso.  

Giorno 5:    Da Saint Maurice a Martigny, 18 km

Appena usciti da Saint Maurice, incontrerete una cappella che commemora il martirio di San Maurizio. Sul vostro sentiero lungo il corso del fiume Rodano incontrerete le bellissime cascate di Pissevache e la gola di Trient, profonda 200 metri.  

Giorno 6:    Da Martigny a Orsieres, 21 km

Questa tappa segna l'inizio della salita che vi porterà al Passo Gran San Bernardo. Dopo Martigny attraverserete l'angusto Passo di Les Trappistes, per giungere al centro medievale di Sembrancher. Da qui, si segue il Sentiero di Napoleone. Ad Orsieres, non mancate di visitare ka cattedrale, e la mostra su Maurice Tornay, missionario nativo di Orsieres. 

Giorno 7:    Da Orsieres a Bourg St Pierre, 13 km

La tappa odierna vi farà immergere in un paesaggio boschivo, attraversando il fiume lungo il sentiero storico che attraversa Liddes fino alla cappella di Notre-Dame-De-Lorette a Bourg Saint Pierre.

Giorno 8:    Da Bourg Saint Pierre al Col Grand Saint Bernard, 13 km

Senza dubbio una delle tappe più simboliche della Via Francigena! La via che porta al passo ricalca un percorso esistente da più di 2000 anni. Innumerevoli siti archeologici fiancheggiano la salita: particolarmente interessanti quelli di L'Hospitalet e quelli della meta, il Gran San Bernardo.

Giorno 9:    Arrivederci Gran San Bernardo

Il viaggio e i nostri servizi terminano dopo la colazione, almeno che non abbiate prenotato notti extra.

Sistemazione
Lausanne - Hotel des Voyageurs

Un hotel nel centro di Losanna, in perfetta posizione vicino ai principali mezzi di trasporto. Camere moderne e curate, in stile contemporaneo, rinnovate di recente.

Vevey - Hotel de la Place

Una locanda molto caratteristica in un edificio storico, affacciato su una piazzetta. Ottima accoglienza e staff gentile, massima tranquillità.

Aigle - Hotel du Nord

Situato nel cuore di Aigle, questo hotel offre camere moderne in stile contemporaneo. Colazione molto buona e ricca.

Saint Maurice - Le Dent du Midi

Situato in un parco vicino alla stazione. Le camere, luminose anche se molto sobrie, presentano soffitto con travi in legno. Ottima colazione.

Martigny - Hotel Vatel

Albergo dall'aspetto moderno, ideale per un riposo a fine cammino, data la posizione tranquilla e la suggestiva vista sulle montagne. Staff molto rpesente e cortese.

Orsieres - Hotel Terminus

Un edificio del primo Novecento, ma appena ristrutturato, ospita questo hotel molto apprezzato dai camminatori per l'atmosfera familiare e proprietari molto accoglienti. Arredamento con gradevole mix di tradizione e contemporaneo, legno e parquet. 

Bourg Saint Pierre - Hotel au Bivouac de Napoleon

Questa caratteristica struttura sorge presso il sito del campo di Napoleone, costruito dall'esercito francese diretto alla battaglia di Marengo. Oggi è una struttura familiare con spa. Camere piuttosto semplici, con arredamento tradizionale in legno.

Grand St Bernard - Hotel de l'Hospice

Una posizione insuperabile, e il fascino di una struttura storica. Camere appena rinnovate, accoglienti e pulite. Accanto allo storico hospice, e allevamento dei famosi cani San Bernardo a due passi. Colazione abbondante.

Informazioni pratiche
Incluso

La quota comprende

· pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione

· trasporto bagagli da albergo ad albergo

· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App.

. Credenziale del Pellegrino

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

. supplemento camera singola

. supplemento mezza pensione

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta

Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via al Castello 8
13883 Roppolo BI
P. IVA 02576590026

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice