sloways
com
Insta FB
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Il cuore della Via Francigena Toscana in Italia, viaggio a piedi
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ITSM365
prezzo da € 698
Il cuore della Via Francigena Toscana in Italia, viaggio a piedi
Foto

Il cuore della Via Francigena Toscana in Italia, viaggio a piedi

Il cuore della Via Francigena Toscana in Italia, viaggio a piedi - 8 giorni

pdf pdf

Un viaggio a piedi nel cuore della Via Francigena, lungo un itinerario che unisce città più conosciute, come Siena e San Gimignano, a borghi di grande bellezza come San Miniato e Colle Val d'Elsa, permettendovi di scoprire in un unico viaggio il meglio che la Via Francigena Toscana ha da offrire. 

Partirete da San Miniato, una delle perle nascoste della Via Francigena, e proseguirete lungo un itinerario di straordinaria bellezza: dalla Pieve millenaria di Chianni, dove dormì lo stesso Sigerico, alle torri merlate del Castello di Monteriggioni, fino a Siena e le sue contrade. Da qui voi  percorrerete le leggendarie strade bianche del Senese, tra panorami da sogno e borghi fortificati dove il tempo sembra essersi fermato, e arriverete a Buonconvento, godendovi il viaggio fino all'ultimo giorno.

Ma le attrattive del viaggio non si fermano al paesaggio: potrete gustare la saporita cucina Toscana in tutte le sue derivazioni, dal prezioso tartufo bianco di San Miniato ai saporiti Pici, passando per l'oro giallo di San Gimignano, lo zafferano. Il tutto accompagnato dai vini locali, rinomati in tutto il mondo, da sorseggiare direttamente sul luogo di produzione.

 

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Passeggiate per il centro storico di San Miniato, un gioiellino medievale;
  • Ammirate le torri di San Gimignano dalla strada che porta a Colle val d’Elsa;
  • Passeggiate lungo la via coperta nel centro di Colle Val d’Elsa;
  • Godetevi un piatto di pici con cacio e pepe nel borgo fortificato di Monteriggioni;
  • Volgete lo sguardo alle vostre spalle dai crinali della Val d’Arbia, per ammirare la skyline di Siena.
Itinerario
Giorno 1: San Miniato
Giorno 2: Da San Miniato a Gambassi Terme, 24 km
Giorno 3: Da Gambassi Terme a San Gimignano, 13,5 km
Giorno 4: Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa, 12 km
Giorno 5: Da Colle Val d'Elsa a Monteriggioni, 16 km
Giorno 6: Da Monteriggioni a Siena, 20 km
Giorno 7: Da Siena a Lucignano, 21 km
Giorno 8: Da Lucignano a Buonconvento, 13,8 km

Giorno 1:    San Miniato

Il vostro viaggio inizierà da San Miniato, un vero gioiellino della Via Francigena. Il Seminario che dà nome alla piazza principale vi stupirà con la sua particolare facciata: godetevelo illuminato, magari dopo aver gustato un risotto spolverato dal tipico tartufo bianco, orgoglio locale.

Giorno 2:    Da San Miniato a Gambassi Terme, 24 km

Vi attende una tappa impegnativa, ma di una bellezza paesaggistica unica. Da San Miniato percorrerete un tratto asfaltato, ampiamente compensato dal successivo passaggio tra gli splendidi crinali collinari della Val d'Elsa: lungo la strada potrete varcare la soglia della Pieve di Chianni, seguendo le orme di intere generazioni di pellegrini.

Giorno 3:    Da Gambassi Terme a San Gimignano, 13,5 km

Questa tappa di transito, breve ma ricca di splendidi paesaggi naturali, vi condurrà fino a San Gimignano, una delle città più belle della Via Francigena: pregusterete l'arrivo avvistando le famose torri, che rendono il suo skyline inconfondibile. Non perdetevi la vista sulla città medievale e sulle vallate circostanti dall'alto della Torre Grossa, o se le energie non vi hanno abbandonato avventuratevi sulla scalinata della Rocca di Montestaffoli, per un panorama ancora più speciale. In serata concedetevi una tranquilla passeggiata per ammirare la città illuminata, prima di gustarvi un buon bicchiere di Vernaccia in una delle osterie del centro storico.

Giorno 4:    Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa, 12 km

Da San Gimignano proseguirete in saliscendi tra le colline Toscane. In un punto del tragitto non ancora ben identificato si trovava Molino d'Aiano, una delle tappe dell'antico percorso di Sigerico. La meta di oggi è Colle Val d'Elsa, un borgo toscano che vi riporterà indietro nel tempo, con il suggestivo centro storico e gli stretti vicoli che si snodano tra mura di pietra.

Giorno 5:    Da Colle Val d'Elsa a Monteriggioni, 16 km

Preparatevi per uno dei tratti più belli della Via Francigena: un percorso meditativo, in cui potrete ammirare (purtroppo solo dall'esterno) la splendida Pieve di Strove e raccogliervi nella quiete della splendida Abbadia a Isola, altra tappa dell'arcivescovo Sigerico. Rimarrete senza fiato nello scorgere il castello di Monteriggioni, con la sua corona di torri, eretto su di una collina a difesa dell'antica repubblica Senese. Al suo interno un piccolo mondo antico, con la bella piazza e i piccoli giardini in cui riprendere fiato, prima di salire sulle mura per ammirare il panorama circostante.

Giorno 6:    Da Monteriggioni a Siena, 20 km

Da Monteriggioni riprenderete il vostro cammino sulle strade bianche della campagna Senese, passando per l'antico borgo medievale di Cerbaia, oggi abbandonato.  Vivrete la stessa emozione degli antichi pellegrini del varcare porta Camollia, il tradizionale ingresso Francigeno alla città di Siena. Un modo indimenticabile per festeggiare? Un piatto di pici all'aglione nella Piazza del Campo illuminata. E non dimenticate il panforte!

Giorno 7:    Da Siena a Lucignano, 21 km

Auguratevi che questa giornata sia illuminata dal sole, perché i crinali della Val d'Arbia offrono panorami indimenticabili: dopo aver salutato Siena, adagiata sulle colline all'orizzonte, percorrerete le tipiche strade bianche senesi fino al borgo fuori dal tempo di Lucignano, con la sua bella Pieve. Alle porte di Monteroni d'Arbia potrete ammirare l'imponente Grancia di Cuna, una fattoria fortificata che custodiva le riserve di grano destinate alla repubblica Senese.

Giorno 8:    Da Lucignano a Buonconvento, 13,8 km

Da Lucignano continuerete il vostro viaggio attraverso la Valle dell'Ombrone fino a Buonconvento. Varcherete la porta delle mura e vi immergerete nel bel centro storico del borgo, scoprendo perchè il suo nome significa "luogo felice e fortunato": camminerete nelle pittoresche strade, dove la vita scorre tranquilla seguendo i lenti ritmi di un villaggio di provincia, e se siete appassionati d'arte potrete ammirare le opere di alcuni dei più famosi pittori Senesi nel Museo di Arte Sacra della Val d'Arbia.

Sistemazione

Pernottamenti in hotel ***, B&B e agriturismi 

Hotel San Miniato San Miniato
Hotel San Miniato - San Miniato

Quello che nel XIII secolo era un severo Monastero di clausura oggi è L’Hotel San Miniato, raffinata dimora storica adagiata sul colle che domina la campagna toscana fra Firenze e Pisa. Le camere sono confortevoli, eleganti e pulite dotate di ogni comfort. Su prenotazione è possibile usifruire del centro benessere. Colazione buona, nella media. 

www.hotelsanminiato.com

Hotel Italia Siena
Hotel Italia - Siena

L'Hotel Siena si trova a 300 metri dal centro pedonale vicino a Porta Camollia. Le camere confortevoli sono dotate di aria condizionata, Wi-Fi gratuito e Tv satellitare e alcune sono dotate di balcone o terrazzo prenotabili con un piccolo supplemento giornaliero. La colazione a buffet è varia e abbondante. 

www.hotelitalia-siena.it

Hotel Chiusarelli Siena
Hotel Chiusarelli - Siena

L’Hotel Chiusarelli*** situato nel centro storico di Siena trova la sua naturale collocazione in una villa neoclassica costruita intorno al 1870. Ristrutturato nel 2013, l'Hotel offre camere ampie e pulite dotate di bagno con vasca o doccia, aria condizionata/riscaldamento, telefono, camere con Internet Wi-Fi e Tv con Sky Vision. Non è dotato di ascensore per raggiungere le camere. Colazione a buffet di qualità.

www.chiusarelli.com

Hotel Borgo Antico Lucignano
Hotel Borgo Antico - Lucignano

L'albergo si trova nel centro delle Crete Senesi, immerso in un'atmosfera tranquilla e piacevole. Le camere piccole, ma pulite, sono curate in tutti i minimi particolari mantenendo lo stile tipico Toscano con travi e rifiniture in legno e da alcune è possbile ammirare il paesaggio toscano. Offrono WiFi gratuita, aria condizionata, TV. 

www.hotelborgoantico.com

Ostello Sigerico Gambassi
Ostello Sigerico - Gambassi

L'edificio si trova su una delle direttrici della via Francigena, che Sigerico, arcivescovo di Canterbury, percorse tra il 990 e il 994. Finemente ristrutturato, le camere sono semplici, ma comode, spaziose e pulite.

www.ostellosigerico.it

Hotel La Cisterna San Gimignano
Hotel La Cisterna - San Gimignano

L'Hotel è affacciato sia sull'antica Piazza della Cisterna dove si riunivano i pellegrini provenienti da tutto il mondo sia sulle affascinanti colline di San Gimignano. Questa dimora storica si trova in una posizione eccellente, proprio nel cuore di San Gimignano. 

www.hotelcisterna.it

Hotel Bel Soggiorno San Gimignano
Hotel Bel Soggiorno - San Gimignano

Hotel strategicamente situato nel centro storico della città, vicino a Porta San Giovanni. Le camere sono dotate di bagno, aria condizionata, tv e telefono e da alcune si può ammirare la campagna toscana. 

www.hotelbelsoggiorno.it

Arnolfo B&B Colle Val d'Elsa
Arnolfo B&B - Colle Val d'Elsa

L'Arnolfo B&B a fianco del ponte di Campana è una confortevole struttura ricettiva suddivisa in 3 appartamenti per un totale di 10 camere in stile rustico tutte dotate di bagno privato con doccia, connessione wi-fi, Tv satellitare. Inoltre sono spaziose e tranquille. L'ambiente è curato e arredato con gusto, la colazione è varia e abbondante. 

www.arnolfobb.it

Hotel La Vecchia Cartiera Colle Val d'Elsa
Hotel La Vecchia Cartiera - Colle Val d'Elsa

L'Hotel La Vecchia Cartiera fu dal 1200 fabbrica di carta pregiata e dopo un attento recupero è diventato un confortevole albergo. Situato in centro città, offre camere spaziose e confortevoli, climatizzate, un raffinato ristorante specializzato nella cucina tradizionale toscana a pranzo e a cena, e il WiFi gratuito in tutte le aree. Personale disponibile. Colazione a buffet buona e varia.

www.lavecchiacartiera.it

Borgo Gallinaio Monteriggioni
Borgo Gallinaio B&B - Monteriggioni

Borgo Gallinaio è un casale in pietra risalente al XV° secolo, situato a breve distanza dalle mura del Castello di Monteriggioni e a pochi passi dalla Via Francigena. Offre camere spaziose in stile rustico con travi in legno e pavimenti piastrellati, dotate di bagno privato e Wi-Fi gratuito. L'ambiente è tranquillo ed il personale gentile e disponibile. La colazione è di qualità servita nella corte. 

www.gallinaio.it

Hotel Romantik Monteriggioni
Romantik Hotel - Monteriggioni

Hotel Romantik è un albergo quattro stelle superior ospitato in una residenza del 1600 nel cuore della suggestiva rocca medioevale. Il recupero dello stile architettonico originale e la raffinatezza dell’arredamento creano spazi esclusivi dove respirare un’atmosfera intima e raffinata. Le camere sono arredate individualmente con uno stile rustico e tutte dotate di aria climatizzata e con tv satellitare. 

www.hotelmonteriggioni.net  

B&B In Piazza Monteriggioni
B&B In Piazza - Monteriggioni

Ospitato in un edificio del 13° secolo a Monteriggioni, il B&B In Piazza offre sistemazioni in stile toscano e pet-friendly. Ogni camera è dotata di connessione Wi-Fi, Tv, bollitore e bagno privato. Alcune camere hanno una vista sulla piazza o sulle mura della città. 

www.inpiazzamonteriggioni.com 

Informazioni pratiche

All'arrivo, raggiungere San Miniato Basso in treno ("S. Miniato-Fucecchio"). Treni diretti da Pisa e Firenze.

Da qui raggiungere San Miniato Alto in bus (fermata Piazza del Popolo). Orari disponibili online sul sito http://www.pisa.cttnord.it/Linee_e_Orari/Linee_Extraurbane/L/134 (linea 320).

Alla partenza da Buonconvento raggiungere la stazione.

Orari disponibili online sul sito www.trenitalia.com.

Tracce GPS disponibili su richiesta.

Incluso

La quota comprende

· pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione

. Tre cene

· trasporto bagagli da albergo ad albergo

· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App.

· Credenziale del Pellegrino

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

· supplemento camera singola

· supplemento camera singola solo

· supplemento mezza pensione

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta

Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via Umberto I 98,
13884 Sala Biellese BI
P. IVA 02576590026

 

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice