Cammino di Santiago, da Sarrìa a Santiago

Difficoltà
2
Distanza
134 km
durata
7 giorni | 6 notti
periodo
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
prezzo da
€ 648
Impronta CO2
150 Kg/persona
  1. Spagna
  2.  | 
  3. Autoguidato
  4.  | 
  5. Codice del viaggio ESSWS25

Percorri in cammino lungo gli ultimi 100 chilometri del Camino de Santiago seguendo le orme di generazioni di pellegrini.

Il viaggio ti condurrà attraverso le verdi colline della Galizia, tra casette di pietra e boschi di eucalipti, fino all'emozionante traguardo di Plaza del Obradoiro, dove si staglia la cattedrale di Santiago de Compostela.

Se è vero che il viaggio conta più della meta, ti assicuriamo che le emozioni lungo il percorso non mancheranno: visiterai paesi piccoli ma ricchi di storia e respirare il profumo di pini ed eucalipti, attraversando boschi ombrosi e ponticelli in pietra. A Santiago, infine, potrai ottenere il simbolo dell'avvenuto pellegrinaggio: la Compostella, la pergamena che viene rilasciata unicamente a chi abbia percorso almeno gli ultimi 100 km del cammino.

Da non perdere

  • Esplora le stradine di Sarria, tra castelli di pietra e negozi di antiquariato;
  • Concediti un bagno rigenerante tra i boschi sulla strada per Rua, a pochi chilometri dalla meta finale;
  • Emozionati nello scorgere Santiago dall'alto del Monte Gozo, il Monte della Gioia;
  • Celebra l'arrivo a Santiago recandoti alla cattedrale per l'emozionante messa del Pellegrino.

Itinerario

Giorno 1

Arrivo a Sarria, opzionali 15 km fino a Samos

Arrivo a Sarria, opzionali 15 km fino a Samos

Sarria è considerata la porta d'accesso alla Compostela: chi vuole ricevere il prezioso certificato del pellegrino (che testimonia 100 km percorsi a piedi) deve partire da qui. Se arrivate presto, o volete trascorrere qui una giornata supplementare, vi consigliamo di prendere un taxi fino a Samos: lì potrete ammirare il Monastero che accoglie i pellegrini fin dal VI secolo d.C., e raggiungere Sarria a piedi, aggiungendo un giorno di cammino al vostro viaggio.

Distanza: 15 Km

Dislivello: +150/-350 m

Giorno 2

Da Sarria a Portomarin, 22 km

Da Sarria a Portomarin, 22 km

La vostra prima giornata di cammino vi porterà attraverso tranquille e ombreggiate strade di campagna fino a Portomarin. Lungo la strada potrete fermarvi per una pausa in uno dei tanti piccoli villaggi lungo il percorso, caratterizzati dalle tipiche case in pietra della Galizia. A Portomarin verrete messi alla prova da una lunga scalinata, ma raggiunta la città nuova potrete scoprire come l'intero paese sia stato spostato nell'attuale posizione sopraelevata per non farlo sommergere dal fiume Mino.

Distanza: 22 Km

Dislivello: +375/-400 m

Giorno 3

Da Portomarin a Palas del Rei, 25 km

Da Portomarin a Palas del Rei, 25 km

Dopo una ripida discesa iniziale lungo la strada principale di Portomarin, attraverserete un paesaggio in costante cambiamento: dai prati ai campi, dai boschi ai torrenti, passando per ponticelli e cittadine in pietra. Palas del Rei, fondata in epoca pre-romana ed antica fortezza celtica, offre purtroppo poche tracce del suo passato storico: potrete riposarvi e prendere un cafè con leche prima di essere portati al vostro hotel, dove gusterete i sapori della cucina tradizionale galiziana.

Distanza: 25 Km

Dislivello: +500/-290 m

Giorno 4

Da Palas del Rei a Arzua, 29km

Da Palas del Rei a Arzua, 29km

In mattinata sarete riportati a Palas del Rei, dove vi incamminerete sulla tappa più lunga del viaggio. Poco dopo Coto i segnavia con la distanza progressiva da Santiago vi faranno pregustare l'arrivo, ma non abbiate fretta di arrivare: vi aspetta un cammino facile e ombreggiato, tra foreste di querce ed eucalipti profumati. Potrete fermarvi per una pausa a Melide, la città in cui il Camino Francese incontra quello Primitivo, o a Leboreiro per scoprire cos'è un cabazo, prima di proseguire fino ad Arzua, a 40 km dal traguardo.

Distanza: 29 Km

Dislivello: +250/-400 m

Giorno 5

Da Arzua a Rua, 18 km

Da Arzua a Rua, 18 km

Il cammino di oggi si snoda tra querce, pini e castagni, prima di immergersi in un bosco di eucalipti. La tappa è ricca di ruscelli, dove potrete concedervi un bagno rigenerante. L'entusiasmo in vista dell'arrivo si farà sentire, ma voi prendetevi tutto il tempo per gustare l'avvicinamento alla meta finale, un passo alla volta.

Distanza: 18 Km

Dislivello: +200/-225 m

Giorno 6

Da Rua a Santiago de Compostela, 21 km

Da Rua a Santiago de Compostela, 21 km

Siete sempre più vicini all'arrivo: nel cammino verso Santiago passerete per zone moderne, come l'aeroporto regionale, ma scoprirete chicche come il paese di Lavacolla, dove i pellegrini si fermavano per lavarsi e cambiarsi in vista dell'arrivo alla meta.  Proverete la loro stessa gioia nello scorgere Santiago dall'alto del Monte Gozo, il Monte della Gioia, per poi varcare la porta del Cammino e finalmente arrivare a Plaza del Obradoiro, il punto di arrivo per i pellegrini di tutte le epoche. Potrete scegliere se precipitarvi a prendere la vostra Compostela o recarvi prima in visita alla Cattedrale: se arrivate prima delle 12, non perdetevi l'emozionante Messa del Pellegrino,  in cui  si menziona il numero di pellegrini giunti a Santiago in quella giornata.

Potrete ammirare il chiostro rinascimentale del Collegio Fonseca , sede della libreria universitaria, o immortalare la pittoresca scala a chiocciola del Convento di Santo Domingo de Bonaval, che ospita anche un bel museo. Per pranzo fermatevi ai Mercati Generali, dove potrete acquistare le specialità locali direttamente dai produttori, mentre la sera concedetevi una cena celebrativa coronata da un bicchierino di Orujo!

Distanza: 21 Km

Dislivello: +350/-370 m

Giorno 7

Santiago

Santiago

I nostri servizi terminano dopo colazione.

Dettagli

È il viaggio per me?


Questa è l'ultima sezione del Cammino francese di Santiago, la più popolare: percorrerai l'ultima tratta verso la Cattedrale di Santiago e avrai diritto ad ottenere la Compostela a testimonianza del pellegrinaggio. Questa è sicuramente la sezione più frequentata e turistica dell'itinerario, quindi considera che dovrai prenotare con largo anticipo e che troverai molte persone lungo il Cammino.  

Cosa è incluso


La quota comprende

  • 6 pernottamenti in camera doppia in hotels **/*** ,B&B e agriturismi con prima colazione
  • 3 cene (Palas de Rei, Arzua, Rua)
  • transfer da Palas de Rei a Parada das Bestas
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario in italiano
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

  • supplemento camera singola
  • assicurazione annullamento
  • eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta

Sistemazione


Lavoriamo con hotel 3*, B&B e agriturismi che rispecchiano il nostro modo di vivere il viaggio: sono strutture confortevoli e di carattere, che scegliamo una per una, gestite da persone appassionate e accoglienti.

Se non specificato diversamente nella scheda di viaggio, tutte forniscono camere private con bagno interno e colazione inclusa. 

Qui di seguito vedi alcuni esempi delle strutture utilizzate per questo viaggio, ma considera che potrebbero variare in base alla disponibilità del periodo. Potremmo quindi prenotare per te delle strutture diverse da quelle che vedi qui elencate, ma di pari categoria e scelte con cura secondo i criteri SloWays. 

Hotel Roma
Hotel Restaurante Roma - Sarria
Pousada De Portomarin - Portomarin
Pousada de Portomarin - Portomarin
Parada Das Bestas Palas Del Rei
A Parada das Bestas - Palas de Reis
Pazo De Santa Maria Arzúa
Pazo de Santa Maria - Arzua
Hotel Rural O Acivro A Rua
Casa Do Acivro - O Pino
Hotel A Tafona - Santiago de Compostela
Hotel Ada Bonaval - Santiago de Compostela

Quando viaggiare


La regione della Galizia fa parte del lussureggiante settore settentrionale del paese, la "Spagna Verde", e il suo clima e paesaggio sono influenzati dai venti umidi che soffiano dall'Oceano Atlantico. La Galizia gode di inverni relativamente miti e piovosi e di estati più fresche e abbastanza soleggiate. In estate possono verificarsi brevi ondate di caldo con picchi di temperatura intorno o anche sopra i 30ºC. Nei mesi più freddi, il vento soffia frequentemente e il tempo può essere tempestoso. La nebbia è comune anche in qualsiasi periodo dell'anno. La regione riceve circa 1200 mm di precipitazioni all'anno, il che la rende una delle più piovose in Spagna.

Cosa portare


Maglie e pantaloni
Vi consigliamo di indossare pantaloni e pantaloncini comodi e magliette traspiranti: asciugano rapidamente, non assorbono umidità e sono acquistabili in molti negozi. Vi consigliamo di portare un paio di pantaloni larghi a indossare la sera. I pantaloncini sono utili in giornate particolarmente calde e umide.

Scarpe
L’importanza di avere un buon paio di scarpe è primaria. Vi invitiamo ad indossare scarpe robuste e di buona qualità, in grado di affrontare le diverse tipologie di terreno. Leggeri, resistenti all’acqua, traspiranti e con una buona protezione per le caviglie. FONDAMENTALE aver usato fatto diverse camminate con le scarpe nuove, prima di iniziare il cammino. Invece se le scarpe sono molto usate/vecchie, controllare che non si stia per scollare la suola. 

Scarpe da tennis/sandali
Vi consigliamo di portare con voi un paio di scarpe da tennis o sandali di buona qualità, da indossare la sera e durante le pause in cammino.

Calze e intimo
Portate delle calze di buona qualità, traspiranti e che asciugano velocemente. Ricordate di testarle prima di portarle in viaggio, per valutarne la comodità con gli scarponi. Portate una quantità di intimo sufficiente: tenete presente che le lavanderie a gettoni non sono garantite in tutte le strutture.

Giacche a vento, cappello, guanti
Consigliamo di portare indumenti caldi specialmente per la sera, in primavera e in autunno. Assicuratevi che siano adatti alle vostre esigenze: una giacca a vento leggera va bene anche per le sere d’estate. Se camminate in montagna o sulla costa, il tempo è imprevedibile anche d’estate: dovete quindi essere preparati ad ogni condizione atmosferica: nebbia, neve, pioggia, grandine. Vi consigliamo di avere sempre a portata di mano un paio di guanti e un cappello. 

Giacche e pantaloni impermeabili
Se venite colti da una pioggia improvvisa e indossate il key-way, dovreste rimanere asciutti. Sfortunatamente non tutti sanno che questi capi impermeabili si deteriorano con il tempo, perdendo qualità ed efficacia. In media durano tra 3 e 5 anni. Vi consigliamo di portare key-way con il cappuccio e pantaloni impermeabili con le zip ai lati, facilmente indossabili anche con gli scarponi.

Restrizioni di abbigliamento
Quando entrate nelle chiese o in luoghi di culto dovete indossare un abbigliamento appropriato: in molti di questi luoghi non sono accettati pantaloncini e canottiere. Vi consigliamo di portare una un telo per coprirvi le spalle (utile anche per evitare le scottature).

Borraccia e/o sacca idrica
Quando fai sport è molto importante essere e rimanere idratati, soprattutto se fa caldo. Bisogna bere prima di partire e durante l’attività. Consigliamo molto la sacca idrica perché puoi continuare a bere usando la lunga cannuccia, senza doverti fermare tutte le volte e togliere lo zaino per prendere la borraccia. Questa s’infila dentro allo zaino, ingombra poco perché piatta ed è capiente portando fino a 2Lt.

Bastoncini da trekking
Vivamente consigliati. Possono aiutare, in quanto scaricano una parte del peso dalle spalle alle bacchette. E' stato valutato che è come avere uno zaino pesante il 30% in meno, che non è poco. Ma occorre fare un po' di pratica, dato che la camminata di un quadrupede (con le due gambe naturali e i due bastoncini) è ovviamente diversa da quella di un bipede. Se soffrite di mal di schiena o alle ginocchia oppure non avete un granché di equilibrio, aiutano. 

Viaggiare con il tuo cane


Maglie e pantaloni
Vi consigliamo di indossare pantaloni e pantaloncini comodi e magliette traspiranti: asciugano rapidamente, non assorbono umidità e sono acquistabili in molti negozi. Vi consigliamo di portare un paio di pantaloni larghi a indossare la sera. I pantaloncini sono utili in giornate particolarmente calde e umide.

Scarpe
L’importanza di avere un buon paio di scarpe è primaria. Vi invitiamo ad indossare scarpe robuste e di buona qualità, in grado di affrontare le diverse tipologie di terreno. Leggeri, resistenti all’acqua, traspiranti e con una buona protezione per le caviglie. FONDAMENTALE aver usato fatto diverse camminate con le scarpe nuove, prima di iniziare il cammino. Invece se le scarpe sono molto usate/vecchie, controllare che non si stia per scollare la suola. 

Scarpe da tennis/sandali
Vi consigliamo di portare con voi un paio di scarpe da tennis o sandali di buona qualità, da indossare la sera e durante le pause in cammino.

Calze e intimo
Portate delle calze di buona qualità, traspiranti e che asciugano velocemente. Ricordate di testarle prima di portarle in viaggio, per valutarne la comodità con gli scarponi. Portate una quantità di intimo sufficiente: tenete presente che le lavanderie a gettoni non sono garantite in tutte le strutture.

Giacche a vento, cappello, guanti
Consigliamo di portare indumenti caldi specialmente per la sera, in primavera e in autunno. Assicuratevi che siano adatti alle vostre esigenze: una giacca a vento leggera va bene anche per le sere d’estate. Se camminate in montagna o sulla costa, il tempo è imprevedibile anche d’estate: dovete quindi essere preparati ad ogni condizione atmosferica: nebbia, neve, pioggia, grandine. Vi consigliamo di avere sempre a portata di mano un paio di guanti e un cappello. 

Giacche e pantaloni impermeabili
Se venite colti da una pioggia improvvisa e indossate il key-way, dovreste rimanere asciutti. Sfortunatamente non tutti sanno che questi capi impermeabili si deteriorano con il tempo, perdendo qualità ed efficacia. In media durano tra 3 e 5 anni. Vi consigliamo di portare key-way con il cappuccio e pantaloni impermeabili con le zip ai lati, facilmente indossabili anche con gli scarponi.

Restrizioni di abbigliamento
Quando entrate nelle chiese o in luoghi di culto dovete indossare un abbigliamento appropriato: in molti di questi luoghi non sono accettati pantaloncini e canottiere. Vi consigliamo di portare una un telo per coprirvi le spalle (utile anche per evitare le scottature).

Borraccia e/o sacca idrica
Quando fai sport è molto importante essere e rimanere idratati, soprattutto se fa caldo. Bisogna bere prima di partire e durante l’attività. Consigliamo molto la sacca idrica perché puoi continuare a bere usando la lunga cannuccia, senza doverti fermare tutte le volte e togliere lo zaino per prendere la borraccia. Questa s’infila dentro allo zaino, ingombra poco perché piatta ed è capiente portando fino a 2Lt.

Bastoncini da trekking
Vivamente consigliati. Possono aiutare, in quanto scaricano una parte del peso dalle spalle alle bacchette. E' stato valutato che è come avere uno zaino pesante il 30% in meno, che non è poco. Ma occorre fare un po' di pratica, dato che la camminata di un quadrupede (con le due gambe naturali e i due bastoncini) è ovviamente diversa da quella di un bipede. Se soffrite di mal di schiena o alle ginocchia oppure non avete un granché di equilibrio, aiutano. 

Informazioni pratiche

Come arrivare


Arrivo a Sarriá

Con mezzi pubblici da Santiago de Compostela aeroporto

Prendere un bus da Santiago de Compostela aeroporto alla stazione di Santiago (con www.empresafreire.com; ogni 30 min )

Da qui prendere un bus per Lugo e successivamente un altro bus per Sarria. Orari disponibili online sul sito www.monbus.es

Nei giorni lavorativi un bus collega Santiago de Compostela a Sarria. Compagnia Monbus (info  www.monbus.es).

Partenza da Santiago de Compostela

Prendere un bus da Santiago de Compostela stazione all'aeroporto di Santiago (con www.empresafreire.com; ogni 30 min )

La nostra App


Se viaggiate con uno smartphone o un tablet Apple o Android, potete scaricare gratuitamente la App di sloWays.

Nella sezione “itinerari” visualizzare il vostro itinerario e sarete in grado di localizzare costantemente la vostra posizione sulla mappa grazie alla tecnologia GPS. Maggiori informazioni su come utilizzare l'app sono contenute nei documenti del roadbook che vi verranno consegnati una volta prenotato il viaggio. 

Tra le funzioni della nostra App personalizzata: 

  • Navigazione offline; non è richiesta copertura internet dopo aver scaricato l'itinerario.
  • Accurata navigazione basata su tracce GPS
  • Autorotazione delle Mappe
  • Descrizione giornaliera dell'itinerario e tabella delle altitudini
  • Vista panoramica dell'itinerario e navigazione a livello strada
  • Allarme e vibrazione che ti avvisano se vai fuori strada
  • Opzione d'emergenza per inviarci la vostra posizione nel caso vi siate persi
  • Possibilità di segnalare un punto in particolare e fare foto georeferenziate per informarci di problemi particolari
  • info sugli hotel 

Wanderlust Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Wanderlust
Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Cambia la valuta:

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA MASTERCARD MAESTRO SATISPAY

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA
MASTERCARD
MAESTRO
SATISPAY
FTO ATTA member
100% Green Travelife
FTO ATTA member 100% Green Travelife

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

© 2024 SloWays. All rights reserved.
Touroperator | S-Cape Countryside Travels srl | Borgo Allegri 16R 50122 Firenze FI, Italia
Partita IVA 05227330486

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarieannunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice
largeDevice
largeDevice