Un cammino impegnativo e bellissimo attraverso le montagne e gole della leggendaria isola di Creta: dal paesaggio lussureggiante intorno a Paleochora alle impressionanti gole di Samaria e Aradhena, attraverso villaggi tradizionali e ombrose foreste.
Camminerete circondati da cime perennemente innevate, potrete visitare antichi monasteri e immergervi nella natura selvaggia che ancora domina le gole. E per una pausa rilassante tra un'esplorazione e l'altra, niente di meglio di un tuffo nell'acqua trasparente di Agia Roumeli o una deliziosa Sfakiana Pitta al miele.
I consigli di SloWays:
Scoprite Loutro, un gioiello dimenticato dal tempo;
Godetevi un pic-nic nel silenzio della gola di Samaria, all'ombra delle rocce a strapiombo;
Assaporate il sapore del pesce fresco in una caratteristica taverna greca;
Immergervi nelle acque trasparenti della spiaggia di Agia Roumeli.
Il punto di partenza del viaggio è Paleochora, facilmente raggiungibile in taxi o con i mezzi pubblici dagli aeroporti di Chiania e Heraklion. Ritagliatevi un po' di tempo per passeggiare per le vie di questo borgo di pescatori, uno dei principali della costa sudoccidentale. Non perdetevi la fortezza veneziana e le molte spiagge, sia sabbiose che rocciose.
Giorno 2: Da Elafonissos a Kryos, 10 km
Se viaggiate fra metà maggio e metà ottobre, potrete raggiungere l'incantevole laguna di Elafonissos in barca. Quindi potrete tornare verso Paleochora lungo la costa, passando per bellissime spiagge sabbiose, remote e solitarie. Il cammino di oggi termina alla spiaggia di Kryos, dove un transfer in taxi vi ricondurrà al vostro hotel. Di domenica, in primavera e a fine ottobre, si può raggiungere con un transfer il villaggio di Azogires, arroccato fra le montagne, per poi percorrere a piedi l'ultimo tratto ("il sentiero dei 99 Monaci") fino a Paleochora.
Giorno 3: Da Paleochora a Sougia, 15 km
Il sentiero di oggi vi condurrà fra la natura incontaminata e selvaggia, per poi portarvi lungo uno splendido percorso con vista sul mare. Durante il tragitto, incontrerete Lissos, l'importante porto della città dorica di Elyros, che all'apogeo del suo splendore contava oltre 30.000 abitanti. Nell'antichità, Lissos era rinomata in tutto il mondo ellenico per le sue acque curative. Potrete pranzare al sacco in questo luogo di grande importanza storica e concedervi un bagno nelle sue acque, prima di continuare verso est verso Sougia, attraversando una spettacolare e angusta gola.
Giorno 4: Da Sougia alla piana di Omalos, 12 km
Oggi vi aspetta l'attraversamento di due impressionanti gole, dal livello del mare a oltre 1000 metri! Attraverserete la gola di Irini lungo un sentiero ben marcato, in una salita impegnativa ma non eccessivamente ripida. Lasciandovi alle spalle Irini, vi addentrerete nella gola di Figou, dove, da una certa altezza in poi, potrete godervi viste senza eguali. Il cammino finisce alla cappella di Agios Theodoros, il minibus dell'hotel verrà a prendervi. Il vostro hotel si trova nella piana di Omalos, circondato dalle spettacolari cime delle Montagne Bianche.
Giorno 5: La gola di Samaria, 16 km
La giornata odierna vi porterà attraverso la più lunga e famosa gola d'Europa, la gola di Samaria. Per comodità, potete decidere di partire molto presto o piuttosto tardi, evitando così l'affollamento delle persone che percorrono questo tratto come gita giornaliera. Nelle ore più tranquille infatti potrete gustarvi la bellezza autentica di questo incantevole paesaggio. Pernotterete nel villaggio costiero di Agia Roumeli, all'uscita della gola. Avrete il tempo per una nuotata rilassante nelle acque cristalline del mar Libico, prima di una cena in una taverna tipica di Agia Roumeli.
Giorno 6: Da Agia Roumeli a Loutro, 14,5 km
Uno splendido percorso costiero, lungo paesaggi molto vari. Inizierete camminando lungo la spiaggia fino alla chiesa bizantina di Agios Pavlos, in seguito raggiungerete un'altra incantevole spiaggia a Marmara, dopo aver traversato una foresta: il panorama dei massicci rocciosi a picco sul mare vale senza dubbio il cammino! Potete trovare ristoro a Marmara, dato che sulla spiaggetta si trova una taverna tipica, e naturalmente potrete rilassarvi con un bagno. Con un'altra oretta di cammino lungo il mare raggiungerete l'idilliaca Loutro, un villaggio nascosto, privo di automobili.
Giorno 7: Loutro e la gola Aradhena, 15,5 km
Intraprenderete un sentiero tortuoso fino al villaggio di Anopolis. Da lì, raggiungerete l'antica Aradhena, situata sul bordo di una impressionante gola, che poi percorrerete attraverso un percorso mozzafiato che vi condurrà fino alla costa. L'ultima parte della tappa odierna segue il percorso costiero per tornare a Loutro. Se preferite, è possibile seguire un percorso alternativo, della durata ridotta di circa 4 ore, passando per il piccolo villaggio di Livaniana, scendendo poi verso il mare attraverso la gola.
A seconda dell'ora di partenza del vostro aereo di domani, potrebbe essere necessario tornare a Chora Sfakion in traghetto, proseguendo poi per Chania o Heraklion.
Giorno 8: Rientro a Chora e partenza
Ritorno a Chora Sfakionin traghetto la mattina, e da lì trasporto pubblico (o transfer prenotato) a Chania o aeroporto di Heraklion.
Sistemazione
Pernottamenti in camera doppia in hotel ***
Hotel Aris - Paleochora
L'Aris Hotel è un hotel a conduzione familiare che si trova a 5 minuti dalla spiaggia e a pochi passi dal centro di Paleochora. Le camere sono ben arredate e pulite, dotate di WiFi gratuito, TV, aria condizionata, piccolo frigorifero e bollitore elettrico. La colazione è abbondante e varia di dolce e salato. Proprietaria gentile e disponibile.
L'Hotel Syia*** è situato alla fine della gola di Irini a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. Offre appartamenti e camere con angolo cottura e balcone privato, molto spaziose e luminose. Dispone dei seguenti comfort: WiFi gratuito, aria condizionata, frigorifero, TV satellitare, macchina da caffè. La colazione è servita nella sala pranzo.
Questo Hotel** è situato nella piana di Omalos, a 1.050 metri sul livello del mare. Offre sistemazioni semplici, con arredamento un po' datato ma pulite e comode con vista sul Monte Lefka Ori. Dispone dei seguenti comfort: aria condizionata/riscaldamento in tutte le sistemazioni, WiFi gratuito, TV satellitare. Dispone anche di un ristorante con specialità della cucina cretese tradizionale.
Questo B&B si trova in un'ottima posizione se si vogliono visitare le gole di Samaria oppure andare in spiaggia. Arredato come fosse un rifugio di montagna, offre camere semplici e confortevoli, dotate di WiFi gratuito, aria condizionata, balcone con vista mare o montagna. Il proprietario è molto disponibile e gentile. La colazione è buona e di qualità.
Il Madares è situato nel centro della località balneare di Loutro a pochi passi dalla spiaggia ed offre sistemazioni con balcone privato, nella maggior parte dei casi la vista è sul Mar Libico. Le camere sono pulite, spaziose e confortevoli dotate di WiFi gratuito, aria condizionata, TV, mini frigorifero e alcune sono dotate di un angolo cottura. Il ristorante offre piatti di pesce fresco e tradizionali cretesi.
All'arrivo l'aeroporto più conveniente di Crete è Chania Airporto o Heraklion. Da Chania aeroporto il viaggio dura circa 2,5 ore con il bus , da Heraklion circa 5 ore per raggiungere Paleochora.
Alla partenza prendere il traghetto da Loutro che collega Chora Sfakion in 20 minutei. Da qui raggiungere l'aeroporto di Chania in circa 2 ore e l'aeroporto di Heraklion in circa 4 ore.
Tracce GPS disponibili su richiesta.
Tariffe Parcheggi
Alkmaar
gratuito presso l’hotel fuori dal centro
Amersfoort
gratuito presso l’hotel
Amsterdam
Euro 12,50 al giorno
Brugge
gratuito presso l’hotel
Bunnik
gratuito presso l’hotel
Bunnik (stay Okay)
gratuito presso l’ostello
Burgh Haamstede
gratuito presso l’hotel
Ede
gratuito presso l’hotel
Haarlem (stay Okay)
gratuito nelle vicinanze dell’ostello
Harderwijk
limitato, Euro 10 al giorno
Harlingen
Euro 5 al giorno
Heerenveen
gratuito presso l’hotel
Hoorn
gratuito presso l’hotel
Huizen
gratuito presso l’hotel
Leeuwarden
gratuito presso l’Hotel Westcord
Nuenen
gratuito di fronte all’hotel
Rotterdam
parcheggi a pagamento
Utrecht
gratuito presso l’hotel
Zoetermeer
gratuito presso l’hotel
Cliccare su ‘continua a leggere’ per ricevere maggiori informazioni sui servizi di noleggio biciclette.
In caso di parteza da Amsterdam, Bruges, Utrecht, Bunnik o Huizen, è possibile noleggiare un dispositivo GPS (Euro 10 cadauno). Sono disponibili tracciati GPS per tutti i percorsi.
Incluso
La quota comprende
· pernottamenti in camera doppia in hotel *** - transfer giorni 2, 4 e 5;
· trasporto bagagli da albergo ad albergo;
. biglietto del traghetto Paleochora-Elafonissi
. Transfer Kryos-Paleochora, Sougia-Gole di Irini, transfer per Xyloskala
· mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario in italiano;
· assicurazione medico-bagaglio;
· supporto telefonico 24h su 24.
La quota non comprende
. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato
· le visite e gli ingressi - le mance
· gli extra di carattere personale
· eventuali tasse di soggiorno
· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”
Servizi aggiuntivi:
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota:
. supplemento camera singola: 185 Euro
. supplemento camera singola solo: 260 Euro
. supplemento mezza pensione;
· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta.
Recensioni
Buonasera siamo tornati ieri dal trekking a Creta.E' stato meraviglioso e tutto perfetto. Grazie di tutto e a risentirci presto (Paola B., 2018)
Acquista la T-Shirt di SloWays e viaggia a spassolento!
La T-Shirt SloWays è 100% cotone, è di color arancio ed ha la stampa serigrafica di SloWays sul fronte.
Indossa la maglietta di SloWays e parti per il tuo viaggio a piedi o in bicicletta, da solo o in gruppo. Ideale nei periodi caldi, la maglietta veste leggera e porta i colori ufficiali di SloWays. Indossala in viaggio, nella vita di tutti i giorni o a casa con gli amici.
La maglietta di SloWays trasmette curiosità, allegria, calore: l’arancione è un colore invitante e non fastidioso durante le giornate più calde.
Acquista la T-Shirt di SloWays e viaggia a spassolento!
La T-Shirt SloWays è 100% cotone, è di color arancio ed ha la stampa serigrafica di SloWays sul fronte.
Indossa la maglietta di SloWays e parti per il tuo viaggio a piedi o in bicicletta, da solo o in gruppo. Ideale nei periodi caldi, la maglietta veste leggera e porta i colori ufficiali di SloWays. Indossala in viaggio, nella vita di tutti i giorni o a casa con gli amici.
La maglietta di SloWays trasmette curiosità, allegria, calore: l’arancione è un colore invitante e non fastidioso durante le giornate più calde.
Useremo il tuo contatto per inviarti informazioni su questo viaggio.
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 in forma... leggi l'informativa completa
Useremo il tuo contatto per inviarti informazioni su questo viaggio.
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 in forma... leggi l'informativa completa