Questa è la seconda metà del capolavoro di Wainwright! Un viaggio che attraversa l’Inghilterra da “Costa a Costa”. Questa è un'occasione per percorrere parte della famosa passeggiata, godendoti le escursioni a lunga distanza della Gran Bretagna. Dai Monti Pennini alle Yorkshire Dales e al mistico Nine Standards Rig, per poi proseguire a fianco del bellissimo fiume Swale. Ti troverai di fronte al North York Moors National Park e da lì giungerai alle spiagge del Mare del Nord per un ingresso trionfale in Robins Hood’s Bay. Lungo il percorso troverai varietà di muri a secco, incantevoli villaggi e gusterai la vera colazione all’inglese!
Il tuo viaggio inizia qui, nella città di Kirkby Stephen alle pendici dei Monti Pennini. Prenditi del tempo per visitare questa incantevole città e la chiesa di St. Hedda. La Chiesa contenente la pietra di Loki, divinità della mitologia norrena.
Prosegui per la città di Nine Standards Rigg (661m) con la sua gamma di obelischi. Attraversa, poi, la brughiera Squelchy fino a Keld in Swaledale. Se è una giornata umida e fredda ti consigliamo di assaporare una focaccina e tè nella fattoria a Ravenseat. Le brughiere diventano quindi sempre più delicate man mano che si cammina nel Keld con le sue numerose cascate e vecchi fienili in pietra.
Salita totale della giornata 780m/ discesa 575m.
Oggi ci sono due opzioni, l'alternativa leggermente più lunga passando per la brughiera selvaggia tra miniere di piombo abbandonate da anni. Se il tempo è sfavorevole o semplicemente preferisci una passeggiata più "tranquilla", il percorso alternativo attraversa lo Swaledale. Troverai un accogliente pub a Gunnerside su questa rotta. La giornata termina a Reeth un villaggio verde che fiorì al culmine dell'età mineraria e oggi ha un'ampia collezione di pub e negozi di tè.
Salita totale della giornata 838m / discesa 911m attraverso la via più alta.
Cammina verso la graziosa Swaledale, fiancheggiata da rocce calcaree su entrambi i lati, e arriverai così a Richmond. La città del North Yorkshire di Richmond è caratterizzata dalla sua piazza del mercato acciottolata e dal castello normanno.
Salita totale della giornata 395m / discesa 510m.
Questa è la giornata più lunga del tour. Una giornata rurale, a piedi da Richmond, a fianco del fiume Swale e attraverso i campi per Catterick Race Course. Continua fino a raggiungere il villaggio di Danby Wiske. Proseguendo troverai due collin, una breve salita nel punto in cui c'era East Harlsey Castle. Un'attenzione in più mentre attraversi la strada principale A19 per prendere un bel sentiero boschivo fino alla collina di Osmotherley. Lungo la strada puoi visitare un vecchio rudere, il Mount Grace Priory, costruito 1398. Osmotherley è un pittoresco villaggio collinare con pub tra cui scegliere dove cenare, e la più antica chiesa metodista britannica funzionante dal 1754.
Salita totale della giornata 375m / discesa 292m.
Una giornata faticosa con ripetute salite e discese nelle Cleveland Hills, e attraverso le brughiere di Rosedale. Un tratto ripido da Osmotherley fino ai North York Moors. Uscendo da Scarth Wood Moor, è presente una lunga salita fino a Live Moor e Carlton Bank (408m) prima di scendere al Lord Stones Café. Segue poi la successione di Cringle Moor, Broughton Bank e White Hill tutti a oltre 400m. White Hill ha una zona di massi di arenaria chiamata The Wainstones. Dalla strada a Claybank Top, si segue poi un crinale sopra Round Hill (454m), mantenendo la linea della vecchia linea ferroviaria smantellata Rosedale. L'arrivo all'antico Lion Inn a Blakey è un grande sollievo.
La salita totale del giorno 1021m / discesa 880m.
Passando una croce bianca chiamata Fat Betty, segue una facile discesa ondulata fino alla boscosa Eskdale. Inoltre, è possibile ammirare scorci che si aprono sul mare. L'ultima parte della passeggiata di oggi segue un bel sentiero attraverso i boschi e sulle rive del fiume Esk, dove si incontra il "Beggars Bridge", una struttura parabolica in pietra. Nella città di Egton Bridge è presente la chiesa che ospita le reliquie del martire cattolico, Oliver Postgate. La città, ultima tappa della giornata, è molto graziosa: il fiume, famoso per la pesca a mosca, ha alcuni trampolini che consentono di saltare tra due pub più velocemente rispetto all'utilizzo della strada.
Salita totale del giorno 265m / discesa 616m.
Il cammino continua su per una ripida salita, attraversa le brughiere e arriva così a Whitby, celebre per la sua abbazia. Cambiando scenario troverai la valle di May Beck con la sua cascata di Falling Foss. Un'ultima zona di alta brughiera ti conduce alla costa, dove gli ultimi 5 km sono sospesi sulla scogliera fino a Robin Hood’s Bay. Un tipico villaggio di case, dai tetti rossi, raggruppate intorno al suo porto, sulla costa del Mare del Nord, che segna la fine di questao cammino. Festeggia con un bel drink al Bay Hotel e come tradizione vuole, immergi le dita dei piedi nel mare.
Salita totale della giornata 775m/ discesa 770m.
I nostri servizi terminano dopo la colazione.
Pernottamenti in camera doppia in hotel o guesthouse con prima colazione.
The Lion Inn è la tipica locanda inglese del sedicesimo secolo. Le camere sono dotate di bollitore per preparare té o caffé. Ideale per una pausa dalla frenesia della città.
Trovi informazioni più dettagliate relative alle strutture di accoglienza presenti in questo viaggio nella sezione "sistemazione".
Prediligiamo sempre hotel 3*, bed and breakfasts, e strutture piccole e ricche di carattere, quando possibile.
Il trasporto bagagli tra un hotel e l'altro è incluso nel prezzo. Prevede un unico bagaglio per persona, di un massimo di 20 chili.
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota