Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Il Sentiero del Viandante
stile :
Difficoltà :
durata :
6 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ITSW500
prezzo da € 600
Il Sentiero del Viandante

Foto

Il Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante - 6 giorni

Il Sentiero del Viandante ripercorre un'antica mulattiera lungo la costa orientale del Lago di Como, da Lecco a Colico. Questo percorso ha assunto vari nomi nel corso della sua storia, e subìto diverse modifiche nel tracciato: è infatti il risultato di più sentieri creati nel tempo.

Il bellissimo lago glaciale di Como e Lecco è sempre stato una popolare meta di villeggiatura, fin dall'epoca romana: ciò è testimoniato da una serie di sontuose ville e giardini che contornano le sponde. Lontano da questi eleganti centri di villeggiatura si diparte una serie di sentieri che esplorano le valli boscose, le cime delle montagne e i villaggi tradizionali che hanno mantenuto il loro carattere unico. Durante il viaggio avrete anche il tempo di visitare alcuni dei bellissimi borghi e provare l'ottima cucina regionale.

Itinerario
Giorno 1: Arrivo a Lecco
Giorno 2: (treno a Abbadia Lariana), cammino fino a Lierna (10 o 18 km)
Giorno 3: (treno a Lierna), cammino da Lierna a Varenna (10 km)
Giorno 4: Da Varenna a Dervio (10,5 km)
Giorno 5: Da Dervio a Colico (13 km)
Giorno 6: Arrivederci Colico!

Giorno 1:    Arrivo a Lecco

La prima giornata del viaggio è libera, per conoscere la cittadina lacustre di Lecco, sulle sponde del Lago di Como. Esplora la città e ammira il panorama delle aspre montagne attraverso il lago. Se sei fortunato potresti avere la possibilità di vedere i cigni sul lungolago. 

Giorno 2:    (treno a Abbadia Lariana), cammino fino a Lierna (10 o 18 km)

Al mattino un breve viaggio in treno vi porterà all'inizio della passeggiata ad Abbadia Lariana. Abbadia Lariana è un posto favoloso dove fermarsi per una nuotata rinfrescante prima di iniziare la passeggiata verso Lierna. Oggi camminerai per lo più su mulattiera ben tenuta e sentiero pedonale della sponda destra del Lago, su e giù per la riva. Merita una visita la Chiesa di San Giorgio a Mandello, prezioso gioiello dell'arte romanica con affreschi della fine del Quattrocento. Ricordati di caricare la tua fotocamera perché ci sono molti punti panoramici sul lago. E' possibile percorrere l'intero tratto partendo da Lecco, aggiungendo circa 8 km dalla passeggiata: questo primo tratto si snoda prevalentemente su sentieri battuti nel bosco appena sopra il lago. Al termine della passeggiata prenderai il treno per tornare a Lecco.

Giorno 3:    (treno a Lierna), cammino da Lierna a Varenna (10 km)

La passeggiata di oggi è la più impegnativa in termini di dislivello. Si sale attraverso una mulattiera che poi diventa sentiero boschivo. Fai molta attenzione quando il terreno è bagnato e scivoloso. Lungo il percorso ti consigliamo di fermarti per un pranzo pic-nic da un punto panoramico mozzafiato con vista su Bellagio e sul Lago di Como.

Poco prima di scendere a Varenna, fare una breve deviazione per visitare il castello in località Vezio. Ne vale la pena! Si può godere di una vista a 180 gradi sul lago e sulle montagne circostanti. Questo castello millenario è un antico avamposto militare di età altomedievale, fatto costruire dalla regina longobarda Teodolinda a difesa del lago e dei borghi circostanti. La meta di oggi è Varenna, un gioiello ricco di storia e di carattere unico.

Giorno 4:    Da Varenna a Dervio (10,5 km)

Inizia la giornata con una tranquilla passeggiata di riscaldamento lungo il lago. Dopo la colazione, saluta Varenna costeggiando seguendo la sponda orientale del lago, seguendo il "Sentiero del Viandante". A metà della passeggiata suggeriamo una visita all'Orrido di Bellano. Si tratta di una gola naturale creata dal fiume Pioverna che nei secoli ha scavato gigantesche buche e affascinanti antri. I suoi scuri anfratti e il cupo rombo dell'acqua che zampilla hanno ispirato molti autori e ne hanno fatto una delle più apprezzate attrazioni turistiche del lago di Como. La Cà del Diavol evoca la paura e l'idea di rituali satanici, cogliendo tutto il fascino misterioso di questo luogo. L'itinerario segue poi una ben battuta mulattiera fino alla destinazione odierna, Dervio. L'ultimo tratto della passeggiata è il più bello dal punto di vista panoramico. Avrai molte possibilità di goderti la vista fermandoti per un picnic.

Giorno 5:    Da Dervio a Colico (13 km)

Da Dervio il sentiero risale la montagna su una ripida scalinata in acciotolato, per poi scendere gradualmente verso Colico. Quasi a metà della passeggiata potrai vedere le vette innevate delle Alpi apparire davanti a te. A Colico hai la possibilità di fare una nuotata rinfrescante sulla spiaggia nel centro del paese. Se arrivate presto vi consigliamo di visitare l'Abbazia di Piona, o più precisamente il Priorato di Piona, tipico edificio d'arte comacina in pietra squadrata a vista, raggiungibile anche dal lago in battello, un gioiello raro dell'architettura romanica lombarda. Situato sulla penisola dell'Olgiasca, di fronte a Gravedona sull'estrema punta del ramo di Lecco, offre una splendida vista panoramica sulla costa occidentale del Lario, oltre alla possibilità di assaporare la tranquillità e la pace di cui godevano i monaci cistercensi che ci abitano ancora oggi.

Giorno 6:    Arrivederci Colico!

I nostri servizi terminano dopo la colazione, almeno che non abbiate prenotato notti extra

Sistemazione
Hotel Alberi - Lecco
Hotel del Sole - Varenna
B&B La Casa del Poeta - Dervio
Hotel Risi - Colico
Informazioni pratiche

Trovi informazioni più dettagliate relative alle strutture di accoglienza presenti in questo viaggio nella sezione "sistemazione".

Prediligiamo sempre hotel 3*, bed and breakfasts, agriturismi e strutture piccole e ricche di carattere, quando possibile.

Il trasporto bagagli tra un hotel e l'altro è incluso nel prezzo. 

All'arrivo: Stazione di Lecco, puoi consultare il sito di Trenitalia  per gli orari

Alla partenza: Da Colico puoi prendere un autobus o il treno per tornare a Lecco

Incluso

La quota comprende

  • pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App
  • Credenziale del Sentiero del Viandante (in loco presso ufficio turistico)
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

  • Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota
  • supplemento camera singola
  • eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta
Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice