lago di iseo

Le nostre nuove destinazioni per il 2024

08 Feb 2024

Negli scorsi mesi abbiamo viaggiato in lungo in largo, in ogni regione d'Italia ed Europa per scoprire nuove destinazioni da aggiungere al nostro catalogo. Alcune di queste nuove mete ci entusiasmano particolarmente - siamo orgogliosi di presentarvele in questo post, così che possiate iniziare a sognarle (e prenotarle!) per il vostro 2024 di viaggi slow. 

Dai nuovi cammini nella terra dei misteriosi etruschi alla scintillante costa della Sardegna, dai profumati campi di lavanda della Provenza allo spirito vulcanico e le foreste tropicali delle Azzorre, e dalle nuove tratte del cammino di Santiago alla bellezza incantevole del Lazio del Nord, ecco un mix di viaggi incredibili che vi faranno venire voglia di infilarvi subito gli scarponi e partire! 

Cilento

Se sogni il Mediterraneo e le atmosfere della costiera amalfitana ma non vuoi affrontare le sue folle di turisti, abbiamo una soluzione per te: a meno di tre ore da Amalfi si trova una terra che ancora un segreto ben conservato per molti italiani. Il Cilento è conosciuto soprattutto per la miglior mozzarella di bufala che il Sud ha da offrire, ma noi siamo qui per svelarvi tutto ciò che è ancora quasi inesplorato - con un'anticipazion: vale decisamente il viaggio. 

Da dove iniziare? Le lunghe spiagge di sabbia del Cilento vantano acque tanto pulite da meritarsi la bandiera blu, gli hotel offrono un'ospitalità calda e sincera, i villaggi di pescatori di Sapri e Scario un centro incantevole e meravigliosi tramonti sul mare, l'antica città greca di Paestum - un tempo chiamata posidonia per onorare il Dio del mare Poseidone -incanta i visitatori con tre templi greci meravigliosamente preservati, e un impressionante collezione di manufatti ritrovati sul territorio e conservati nel museo locale. 

Altro da aggiungere? Molto, se ti piace camminare. Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano offrono una grande varietà di sentieri e percorsi escursionisti per tutti livelli - sospesi tra le verdi foreste e il e l'acqua turchese del Mar Tirreno, i sentieri panoramici del Cilento sono perfetti da percorrere con un viaggio autoguidato. Ne abbiamo creato uno che unisce gli itinerari più incantevoli della regione, del mare di Sapri al borgo medievale di Pisciotta.

Il nostro viaggio in Cilento 

Lago di Iseo 

Sesto lago italiano per grandezza in Italia, il Lago di Iseo è un'alternativa incantevole e sorprendente ai "colleghi" più conosciuti della Lombardia - circondato dai vigneti della Franciacorta e dalle montagne, il lago è famoso anche per l'isola lacustre abitata d'Europa, la bellissima Monte Isola. Questo viaggio ti porterà ad esplorarla con un percorso ad anello tra le sue vie, scalinate e oliveti, lungo il percorso degli ulivi che percorre questo incantevole "monte nel lago". Che farai negli altri giorni? Percorrerai la Via Valeriana, un sentiero medievale seguito dagli antichi pellegrini, che si snoda lungo la sponda orientale del lago; e ti incanterai per le Piramidi di Zone, chiamati anche "Camini delle Fate" per la loro forma particolarissima che punteggia la natura lussureggiante che le circonda. E se hai qualche giorno extra, puoi dedicarti all'esplorazione della Franciacorta e goderti le etichette orgogliosamente prodotte nelle moltissime cantine. 

Il nostro viaggio sul Lago di Iseo 

La Costa del Sulcis

La meravigliosa costa sarda è conosciuta nel mondo per il lifestyle sfarzoso della costa Smeralda, dove turisti e celebrità trascorrono l'estate in resort sulla spiaggia e parti esclusivi. Eppure, la parte sud ovest della Sardegna -  conosciuta come Costa Verde -  è meno conosciuta ma merita sicuramente altrettanta popolarità; è un tesoro nascosto per amanti dei viaggi a piedi che vogliono scoprire il lato più autentico e attivo di queste regioni.

Il nostro viaggio include alcune tra le più belle passeggiate della penisola del Sulcis, e ti portano dall'isola di San Pietro (un enclave ligure in Sardegna, dove sentirai parlare dialetto ligure e potrai assaggiare le specialità tipiche di Genova) e Sant'Antioco, casa dei fenicotteri rosa. Questa zona è anche famosa per la sua archeologia industriale, poiché era un tempo una delle zone minerarie più attive d'Italia. Questa particolare identità a metà tra terra e mare la rende un luogo molto intrigante da esplorare. Immergiti nelle acque cristalline delle spiagge del Sulcis, o avventurati sottoterra per visitare le miniere storiche, ancora aperte al pubblico per preservare e trasmettere l'eredità culturale di questa parte dell'isola e delle persone che la abitano. 

Il nostro viaggio in Sardegna, tra mare e miniere 

Provenza

Questo viaggio a piedi nell'incantevole Provenza è un bellissimo mix di tutto ciò che riesci ad immaginare quando pensi a queste incantevole parte della Francia. Sulla tua via troverai maestose abbazie tra i campi di lavanda, incantevoli castelli, mulini a vento, e splendidi manieri di campagna trasformati in hotel dall'accoglienza unica. Ma questo viaggio ti porta alla scoperta di un'altra sfumatura di questa regione idilliaca - un lato più selvaggio, caratterizzato da gole profonde, cime rocciose, e torrenti che da sotto la superficie emergono a formare meravigliose piscine turchesi nel cuore di un villaggio.

È un cammino di una settimana immersi nella bellezza più pura di questa parte di Francia.

Il nostro viaggio in Provenza 

La Via Etrusca, da Buonconvento a Chiusi

Se subisci il fascino di una delle civiltà più misteriose della storia, gli affascinanti Etruschi, questo itinerario è fatto per te. Il territorio che attraverserai era infatti la casa di questo popolo conosciuto per la sua agricoltura fiorente,la sua società profondamente avanzata per il tempo, abilità ingegneristica, raffinatezza artistica, e i particolari usi funerari e pratiche di divinazione.

Viaggerai attraverso villaggi sospesi su spuntoni di roccia, camminerai tra oliveti, vigneti e alberi di fico, seguirai antiche strade romane e tagliate etrusche, e ti immergerai nel paesaggio lunare delle colline della Val d'Orcia, dipinte di colori unici che variano continuamente con l'erba mossa dal vento. Esplorerai anche l'incantevole città di Pienza, visiterai Montepulciano e le sue famose cantine, e scoprirai la città sotterranea di Chiusi, che secondo la leggenda era la dimora di un re Etrusco e dei suoi 5000 pulcini d'oro.

Il nostro viaggio sulle tracce degli Etruschi

Via Amerina 

Questo itinerario attraversa una parte meno conosciuta del Lazio, quella settentrionale, a poche ore da Roma: questo territorio sta acquisendo sempre più meritata popolarità grazie alla sua storia, il paesaggio da fiaba, la natura incontaminata e la gastronomia saporita e sincera. È un luogo che incanta e stupisce, costellato di incantevoli parchi naturali, villaggi sospesi su speroni di pietra che sovrastano valli dalla bellezza selvaggia, agriturismi dall'accoglienza calorosa, e un paesaggio pervaso da un fascino medievale. Il nostro viaggio sulla via Amerina ti porta la scoperta di un Lazio diverso, che ti sorprenderà e che non dimenticherai.

Il nostro viaggio sulla Via Amerina

Le Azzorre e Sao Miguel 

Questa avventura ti porta ad immergerti nell'isola più grande delle Azzorre, Sao Miguel. Molti descriverebbero Sao Miguel come il paradiso ed è innegabilmente una delle bellezze naturali meglio preservate d'Europa con una natura variegata da esplorare a piedi, seguendo i suoi moltissimi sentieri. 

Camminerai tra foreste profumate di piante aromatiche e ampi pascoli verdissimi dove pascolano mucche. Esplorerai la macchia mediterranea, le montagne maestose e visiterai piantagioni di te e di ananas che punteggiano il paesaggio. Tutto questo infuso dal fascino vulcanico che contraddistingue le Azzorre.

A San Miguel troverai pozze termali create nel cratere di vulcani addormentati, camminerai attraverso foreste tropicali e ti perderai nell'incantevole tranquillità di boschi la fiaba. Scoprirai sorgenti d'acqua cristallina ti meraviglierai per la bellezza delle calderas, in una natura selvaggia ed incantevole. 

Il nostro viaggio tra le isole Azzorre 

Cammino Sanabrese, da Ourense a Santiago

Sì sogni di imbarcarti per un viaggio lungo il cammino più conosciuto del mondo, ma preferisci la tranquillità alle grandi folle, il cammino Sanabrese e la scelta perfetta per te. Questa gemma nascosta unisce i paesaggi della Spagna del sud alla bellezza indomita della Galizia, rimanendo sempre al di fuori delle mete più turistiche. In effetti solo il 4% dei pellegrini sceglie questa specifica sezione del cammino, rendendolo una scelta unica e perfetta per chi ha già affrontato il cammino francese o altri percorsi più conosciuti.

Immaginati un'avventura incantevole che comincia nella città termale di Ourense, celebrata per le sue sorgenti naturali e le capacità curative delle loro acque. Da qui il tuo viaggio continua attraverso un panorama incantevole di abbazie romaniche, foreste lussureggiante, monasteri e vigneti (i vini della riviera sacra, questa zona della Spagna, sono considerati tra i migliori del paese) il percorso ti porterà attraverso paesi di campagna e ti farà conoscere la bellezza austera dei monasteri cistercense. Questo viaggio non è solo un cammino; è un'esplorazione della storia, natura, anima di questa parte di Spagna

Il nostro viaggio sul Cammino Sanabrese 

 

`

Wanderlust Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Wanderlust
Nominee Best Specialist Tour Operator 2023
Cambia la valuta:

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA MASTERCARD MAESTRO SATISPAY

I tuoi pagamenti online sono protetti.

Metodi di pagamento accettati:

VISA
MASTERCARD
MAESTRO
SATISPAY
FTO ATTA member
100% Green Travelife
FTO ATTA member 100% Green Travelife

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

© 2024 SloWays. All rights reserved.
Touroperator | S-Cape Countryside Travels srl | Borgo Allegri 16R 50122 Firenze FI, Italia
Partita IVA 05227330486

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarieannunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice
largeDevice
largeDevice