sloways
com
Insta FB
 
Blog
 
7 Viaggi per degustare il vino in Italia

7 Viaggi per degustare il vino in Italia

26 Jul 2019

 

Durante ogni periodo dell’anno l’Italia è una meta amata e desiderata da milioni di turisti curiosi e “affamati” delle bellezze e delle prelibatezze del Bel Paese. Oltre a panorami mozzafiato, antiche meraviglie e tradizioni secolari l’Italia è apprezzata e rinomata per le eccellenze in campo di produzione e realizzazione del vino.

Tra cantine storiche, vigneti ed agriturismi, conoscere i vini che più ci piacciono o semplicemente curiosare tra le produzioni vitivinicole più apprezzate al mondo è un’occasione ideale per un cammino o un viaggio in bicicletta.

 

Grappolo d'Uva

 

1. Alla scoperta del Chianti – Toscana

Le colline più famose al mondo, i paesaggi mozzafiato, la culla del Rinascimento. La Toscana è una delle regioni più conosciute al mondo, ma se parliamo di vino il Chianti gode di una produzione vitivinicola eccelsa con vitigni unici coltivati nelle splendide tenute della regione vinicola dove la produzione del Chianti Classico ed il suo leggendario marchio “Gallo Nero” che lo contraddistingue.

Alla Scoperta del Chianti - Toscana


Curioso? Scopri di più: www.sloways.eu/alla_scoperta_del_chianti

   

2. In cammino tra Barolo e Barbaresco – Piemonte

Il Piemonte è insieme alla Toscana il paradiso per gli amanti del vino. Dichiarata Patrimonio UNESCO per alcuni dei filari di vini tra i più pregiati al mondo come il Barolo e il Barbaresco, la zona piemontese delle Langhe rappresenta una delle eccellenze italiane della produzione vitivinicola, contornata da paesini pittoreschi e paesaggi tanto rilassanti quanto spettacolari.

 

In Cammino tra Barolo e Barbaresco

 

Stai già pensando a quando partire? www.sloways.eu/in-cammino-barolo-barbaresco

 

3. Il Lago di Garda - Tra Trentino, Lombardia e Veneto

Come una cerniera che separa tre regioni vicine nello spazio ma diverse per tradizioni e stili di vita, il Lago di Garda rappresenta un luogo ideale per gustare ottimi vini, oltre che per gli spettacolari paesaggi e le tante attrazioni presenti nei dintorni. Uno dei percorsi più apprezzati per la degustazione del vino è quella in bicicletta con partenza tra le valli glaciali del Passo Resia nel Trentino lungo la “Strada del Vino” e le cittadine dall’aria frizzante.

Dal Passo Resia al Lago di Garda

Bardolino o Amarone? Perché non entrambi? www.sloways.eu/in-bici-passo-resia-lago-garda


 

4. La Via della Costa Salentina – Puglia

Acqua cristallina, spiagge da sogno, l’accoglienza tipica che caratterizza i paesini del sud Italia. La Puglia salentina è un autentico paradiso per le vacanze tutto l’anno, soprattutto d’estate, ma non solo. Il tacco d’Italia è infatti uno dei produttori di vino più floridi d’Italia, insieme alle altre aree della regione. Camminare lungo la costa, tuffarsi nel mare che si confonde col cielo e concludere la giornata con un negramaro o un primitivo.. beh, direi che aggiungere altro risulterebbe superfluo!

La Via della Costa Salentina

Cammina in Salento: www.sloways.eu/la-via-della-costa-salentina


 

5. Il Sentiero del Castagno – Trentino Alto Adige

Dal Sauvignon al Riesling passando per Pinot e Traminer, il Südtirol o Sud Tirolo che dir si voglia, è il luogo di produzione di alcuni vini molto conosciuti ed apprezzati in Italia e nel mondo. Il Sud Tirolo rappresenta la provincia autonoma di Bolzano immersa nei fitti boschi dell’Alto Adige ed il luogo ideale per lasciarsi avvolgere dall’aria frizzante degli altopiani alpini e scoprire le produzioni vitivinicole tipiche nelle zone montuose.

Sentiero del Castagno

Scopri le cantine lungo il Sentiero del Castagno: www.sloways.eu/il-sentiero-del-castagno

 

6. La Val d’Orcia – Toscana

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il soggetto delle cartoline sulla Toscana conosciute in tutto il mondo, un forziere i cui gioielli sono i borghi medievali incredibilmente custoditi. Sarà meno famosa del Chianti ma la Val d’Orcia è uno spettacolo per gli occhi, la mente e...le papille gustative. La produzione vitivinicola non ha nulla da invidiare alle zone limitrofe, con vini pregiati come il Brunello di Montalcino, un rosso pregiato che delizierà il vostro arrivo negli agriturismi immersi tra le colline ed i cipressi toscani.

Val d'Orcia da Montepulciano a Siena

Un sorso di paradiso tutto da scoprire: www.sloways.eu/val-d'orcia-da-montepulciano-a-siena

 

7. Montefalco – Umbria

Dulcis in fundo il cuore verde smeraldo d’Italia. L’Umbria, una regione custodita tra le colline toscane e gli appennini come una culla di paesaggi morbidi, genuini, autentici. Immerso nella quiete di questa regione in cui visse San Francesco d’Assisi ed a cui è ispirato l’omonimo cammino, vi è uno splendido borgo di Montefalco, nei cui dintorni sono distribuite splendide tenute che producono vini pregiati e rinomati come l’omonimo Montefalco. Con una piccola deviazione potresti degustarlo nelle cantine del borgo mentre percorrete la tappa tra Assisi e Spoleto. 

Cammino di San Francesco da Assisi a Spoleto

Una deviazione interessante..non trovi? www.sloways.eu/il-cammino-di-san-francesco-da-assisi-a-spoleto

TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?

Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via al Castello 8
13883 Roppolo BI
P. IVA 02576590026

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice