Camino Portugues
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
A Santiago lungo il Cammino Portoghese, da Tui
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
VE-16
prezzo da € 560
A Santiago lungo il Cammino Portoghese, da Tui

Foto

A Santiago lungo il Cammino Portoghese, da Tui

A Santiago lungo il Cammino Portoghese, da Tui - 8 giorni

Raggiungi Santiago de Compostela partendo da Tui, al confine tra Spagna e Portogallo, attraverso uno dei tratti più suggestivi : il Cammino Portoghese

Questo itinerario è il risultato del prolungamento della Via Giacobea portoghese nelle terre della Galizia, e ricalca le orme dei pellegrini portoghesi che si dirigevano a Santiago de Compostela attraverso vari percorsi che correvano lungo l'asse Lisbona-Coimbra-Oporto, attraversando poi il fiume Miño nella città di Tui. 

Il percorso si snoda lungo sentieri immersi nel verde della natura galiziana che, di tanto in tanto, si interrompono per lasciare spazio a cittadine ricche di arte e storia, come Pontevedra e Padron, boschi di eucalipto e casette in pietra.

Dopo circa 100 km di strada ed emozioni, raggiungerai la magnifica Cattedrale di Santiago, dove potrai richiedere il testimonium, la pergamena ufficiale del pellegrino.

 

Itinerario
Giorno 1: Tui
Giorno 2: Da Tui a O Porriño (16 km)
Giorno 3: Da O Porriño a Arcade (23 km)
Giorno 4: Da Arcade a Pontevedra (12 km)
Giorno 5: Da Pontevedra a Caldas dei Rei (21 km)
Giorno 6: Da Caldas de Rei a Padron, 18 km
Giorno 7: Da Padron a Santiago, 20 km
Giorno 8: Santiago

Giorno 1:    Tui

Arrivo autonomo a Tui. In alternativa, un transfer in partenza alle ore 11 dalla stazione di Las Matas - Madrid, vi condurrà a Tui. 

Giorno 2:    Da Tui a O Porriño (16 km)

Dopo colazione inizia il cammino. Vi addentrerete nel delizioso centro storico di Tui: da non perdere la splendida Cattedrale di Santa Maria di Tui, la Chiesa di San Telmo, così come il Ponte Internazionale di Tui, costruito sotto la guida di Gustave Eiffel. Il percorso continua lungo sentieri alberati e corsi d'acqua. Attraverserete uno dei ponti più caratteristici di tutto l'itinerario, il Ponte Veiga, costruito sul fiume Louro, e visiterete la fondazione Pazo de Mos e la Cappella di Santiaguiño.

Giorno 3:    Da O Porriño a Arcade (23 km)

In questa tappa i vostri occhi saranno deliziati dalla tanta bellezza che li circonda: prati verdissimi e sconfinate vedute sul fiume Vigo, che invitano a fermarsi e godere del panorama mozzafiato. Ma il viaggio continua e non è tempo di fare soste. Vi attendono il borgo di Arcade, famoso in tutto il mondo per le sue ostriche ed il Ponte Sampaio, terra di una celebre battaglia contro le truppe francesi.

Giorno 4:    Da Arcade a Pontevedra (12 km)

Oggi vi addentrerete nella Galizia più rurale, fatta di stretti sentieri e casette isolate che quasi si disperdono nella rigogliosa vegetazione circostante.

La giornata si conclude splendidamente con la visita di Pontevedra, con il suo centro storico e le sue piazzette di notevole interesse storico-artistico.

Pontevedra rappresenta un interessante esperimento urbano in quanto qui le automobili sono bandite da oltre venti anni. Un centro completamente pedonale da visitare con tranquillità!  

Giorno 5:    Da Pontevedra a Caldas dei Rei (21 km)

La tappa odierna vi porterà attarverso i villaggi di Alba, A Portela e Briallos, pasando per i vigneti del tipico Albariño locale. La località più interessante è però Caldas de Reis, alla confluenza di due fiumi, e nota per le sorgenti calde. Visitate la caratteristica taverna in pietra "O Muiño". 

Giorno 6:    Da Caldas de Rei a Padron, 18 km

Proseguite camminando dolcemente su un terreno morbido, che invita al silenzio e alla meditazione. Talvolta, vi imbatterete in qualche paesino incontaminato o nei famosi "cruceiros", dislocati lungo tutto il percorso. Arriverete infine a Padron e Iria Flavia, luoghi di forte vocazione giacobea: si dice infatti che fu proprio qui, in un "pedrón", che si arenò la barca proveniente dalla Palestina con i resti di San Giacomo. Oggi quella pietra è conservata nella cattedrale della città.

Giorno 7:    Da Padron a Santiago, 20 km

Nell'ultimo tratto che vi condurrà nel cuore di Santiago dovrete procedere camminando su strade asfaltate e centri urbani, non più così bucolici come i precedenti. Tuttavia, questi sono i luoghi in cui gran parte della leggenda di Santiago si è consumata, vale la pena gustarsi il misticismo che li avvolge .

Giorno 8:    Santiago

L'ultimo pernottamento a Santiago de Compostela è incluso: potete aggiungere notti extra per passare più tempo nella meta del vostro cammino.

Sistemazione
hotel villa blanca
Hotel Villablanca - Tui

Situato nel cuore del centro storico di Tui, l'Hotel Villa Blanca si colloca in un edificio storico sapientemente restaurato che combina elementi dell'architettura tradizionale ad uno stile più moderno ed elegante. Le camere, situate al primo e secondo piano della palazzo, sono finemente arredate e dotate di tutti i comfort necessari, incluso il wifi. 

http://hotelvillablancatui.com/hotel

Hotel duarte
Hotel Duarte - Arcade

L'Hotel Duarte ** è un alloggio a conduzione familiare situato ad Arcade. Dispone di camere con aria condizionata, telefono, wifi e bagno privato; alcune offrono anche un delizioso balcone con vista. Il personale è gentile e a disposizione.

http://www.hotelduarte.com/

Hotel Avenida
Hotel Avenida - Pontevedra

L'Hotel Avenida è un situato in una grande palazzo nel pieno centro della città di Pontevedra. Offre camere essenziali nell'arredo ma dotate di tutti i comfort necessari (wifi, TV, aria condizionata). Buona la colazione, varia e di qualità. 

http://www.hotelavenidapontevedra.com/index.php

Hotel O'Cruceiro
Hotel O'Cruceiro - Caldas de Rei

Situato nel centro storico di Caldas de Reis, l'Hotel O' Cruceiro offre una terrazza comune con lavatrice e asciugatrice, un ristorante e un bar. La connessione Wi-Fi è gratuita. Le camere sono funzionali e dotate di armadio e scrivania. Al mattino vi attende una buona colazione continentale.

https://www.hotelcruceiro.com/habitaciones

Hotel Rosalia
Hotel Rosalía - Padron

Ad un passo dal centro di Padron, questo tranquillo hotel offre camere con bagno privato, TV, riscaldamento e telefono. La struttura dispone di una sala bar, del servizio di lavanderia e di un ristorante dove poter gustare i piatti tipici della cucina galiziana.

http://www.hotelrosalia.es/index.php?idMenu=1&idIdioma=3

Lux Santiago
Hotel Lux Santiago - Santiago

Collocato in posizione strategica, nel pieno centro di Santiago, questo moderno hotel è situato in un edificio storico recentemente ristrutturato. Offre spazi luminosi e finemente arredati, camere dotate di ogni comfort, con wifi, aria condizionata e cassaforte, e una colazione a buffet varia e di qualità.

http://www.hotelluxsantiago.com/EN/hotel.html

Informazioni pratiche
Incluso

La quota comprende

  • pernottamenti in hotel **/*** con prima colazione
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • assicurazione medico-bagaglio
  • documentazione di viaggio
  • credenziali

La quota non comprende

  • transfer Madrid-Tui/Santiago-Madrid
  • pernottamento in camera singola
  • regime di mezza pensione
  • notti extra a Santiago in camera doppia/individuale
  • transfer areoporto di Santiago - Tui
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Shop
Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice