sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

CAMINO CON IL TUO CANE
stile :
Difficoltà :
durata :
7 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ITSM340
La Via Francigena a piedi, da Fidenza a Pontremoli - Italy
7 giorni, prezzo da
  € 544

Il tuo cammino inizia nel silenzio di una chiesa: davanti a te i bassorilievi del Duomo di Fidenza, un racconto su pietra di pellegrini e cavalieri. Uno di questi ti accompagnerà per tutto il tuo viaggio - è il pellegrinetto simbolo della Via Francigena, che da Fidenza si è mosso per segnalare sui cartelli ufficiali l'itinerario che i suoi successori devono seguire. 

Da qui inizia un viaggio attraverso l'Appennino, tra le colline parmensi e il passo appenninico dell'antico Colle di Monte Bardone, l'odierno passo della Cisa. Ci sono salite intense mitigate da panorami impagabili con cui intrattenersi ad ogni sosta, prima sulla pianura padana e poi sulla Lunigiana, la Toscana misteriosa e medievale. 

E proprio in Lunigiana ti immergi passata la Porta Toscana della Via Francigena: la salita è conclusa e puoi goderti la discesa verso Pontremoli, attraverso foreste fatate e ponti medievali degni delle più antiche novelle. 

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Ammirate i bassorilievi del duomo di Fidenza, una sintesi della storia del pellegrinaggio;
  • Salite fino alla sommità del Monte Valoria, confine tra Emilia e Toscana, per ammirare la Lunigiana di fronte a voi;
  • Camminate con lentezza lungo il ponte medievale di Groppodalosio.

Itinerario

Giorno 1   Fidenza
 

Si comincia! Il tuo viaggio inizia da Fidenza, città importante per la Via Francigena: qui ha sede l'Associazione Europea delle Vie Francigene, e in questo Duomo cammina il pellegrinetto simbolo dell'itinerario, in un pellegrinaggio perenne inciso su pietra.

Giorno 2   Da Fidenza a Medesano, 22 km
 

Pronto a partire? Oggi ti aspetta una bella tappa collinare, sospesa tra storia e leggenda. Sul tuo cammino trovi prima la Pieve di Cabriolo, dedicata all'arcivescovo di Canterbury Beckett: qui puoi scoprire la sua storia misteriosa, legata a niente meno che ai cavalieri Templari. 

Costeggi poi i resti del Castello di Costamezzana - un luogo molto suggestivo, perfetto da fotografare e disegnare, con la sua torre circolare che ancora si erge tra gli alberi. 

Da qui, è tutto un saliscendi tra i crinali delle colline fino a raggiungere Medesano, la meta di oggi. 

Itinerario: 22 km 

Giorno 3   Da Medesano a Sivizzano, 19 km
 

Il tuo cammino prosegue tra le colline Parmensi: passo dopo passo giungi al fiume Taro, che attraversi per arrivare a Fornovo, dove puoi fermarti per visitare il Duomo. La usa facciata, all'apparenza semplice, cela bassorilievi medievali da trovare ed interpretare, ricchi di simbologie misteriose. 

La meta di oggi è Sivizzano, dove pernotti in un caratteristico B&B 

Itinerario: 19 km 

Giorno 4   Da Sivizzano a Berceto, 24 km
 

Fai scorta di snack prima di partire, perchè la tappa di oggi è tra le più impegnative - ma ti consolerà sapere, anche tra le più belle. 

Sulla tua strada ci sono Bardone e Terenzio - piccoli villaggi silenziosi, case in pietra custodite tra boschi e colline, con antiche pievi di inscalfibile bellezza. Da qui sali verso il Castello di Casola e prosegui tra boschi di conifere silenziosi e profumati, prima di calcare le strade lastricate di pietra di Cassio. 

Da qui altri 10km su strada asfaltata (o un transfer) ti conducono a Berceto, un piccolo gioiello medievale, la tua ultima tappa prima di entrare in Toscana. Qui puoi rifocillarti con la specialità locale - qui si chiama pattona, ma è più conosciuto come castagnaccio: un dolce da nonna, nutriente e rustico, che ha il sapore di questa terra e dei suoi frutti preziosi. 

Giorno 5   Da Berceto a Previdè, 18 km
 

Gustati un'altra fetta di castagnaccio a colazione, perchè ti aspetta la salita verso il Passo della Cisa: prima attraverso mulattiere e strade di campagna, poi tra sterrati e strade asfaltate. 

Il terreno fa resistenza sotto i tuoi piedi, le gambe impegnate nel risalire, ma non dimenticarti di guardarti intorno: sei circondato da viste meravigliose, scorci suggestivi sulla Lunigiana - il Monte Valdoria è il punto migliore per ammirarli e ricaricarsi con acqua e cibo prima dell'ultimo tratto di risalita. 

Finalmente conquisti il passo, inizia la discesa. Goditi il panorama e misura i tuoi passi, te lo meriti. Ti attende una notte di sonno ristoratore a Previdè, un piccolo borgo immerso nella natura. 

Giorno 6   Da Previdè a Pontremoli, 10 km
 

Un ultimo sforzo, ripagato da bellissime sorprese: da Previdè percorri lunghi tratti di sentiero immersi nella natura, attraversando piccoli borghi - come Groppadalosio con il suo bel ponte medievale - e Casalina, che incanta con le sue casette in pietra e la cupolina in cima al suo campanile. 

Infine, goditi l'emozionante discesa fino a Pontremoli - uno dei nostri luoghi preferiti sulla Via Francigena, città di ponti e misteriose statue stele: ti consigliamo una visita al museo a loro dedicato, ospitato nell'imponente castello, per scoprire qualcosa di più su questi abitanti illustri e misteriosi della Lunigiana. 

Il miglior modo per celebrare l'arrivo? Una passeggiata nel centro storico illuminato e un bel piatto di testaroli al pesto di mandorle, la specialità locale. 

Giorno 7   Pontremoli
 

Ultimo giorno compreso. I servizi terminano dopo la colazione.

Sistemazione

Pernottamenti in camera doppia in hotels **/*** , B&B e agriturismi con prima colazione

Hotel Astoria Fidenza
Hotel Astoria - Fidenza

L'Hotel Astoria si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Fidenza. Il personale è cortese e disponibile l'ambiente è pulito e confortevole. Le camere sono tranquille e dotate di aria condizionata, TV, WiFi gratuito e telefono diretto. La colazione è abbondante e varia.

www.hotelastoriafidenza.it

Hotel Ayri Medesano
Hotel Ayri - Medesano

L'Hotel Ayri *** è inserito in un contesto naturalistico immerso nella campagna parmense, situato a pochi chilometri da Parma. Offre ampie camere climatizzate con materassi memory e TV a schermo piatto con canali satellitari e la connessione WiFi gratuita. Nonostante l'apparenza modesta potrebbe ingannare, l'Hotel è pulito e curato ed il personale è gentile e disponibile. Colazione buona e ricca di dolce e salato. 

www.ayrihotel.it

B&B Sulla Strada Sivizzano
B&B Sulla Strada - Sivizzano

Il B&B Sulla Strada si trova sulla strada Val Sporzana 135 e dispone di 6 posti letto con possibilità di colazione e preparazione autonoma dei pasti. Offre un'officina di manutenzione e ricovero per bici per chi percorre la Via Francigena in bicicletta e un punto informativo con mappe, cartine, notizie sul territorio. 

www.facebook.com/bbsullastrada

B&B La Casa dei Nonni Berceto
B&B La Casa dei Nonni - Berceto

Il B&B si trova nel centro storico di Berceto a pochi passi dal Duomo romanico, dotata di cinque camere in diverse tipologie: matrimoniali, doppie, camera singola e tripla con la possibilità di aggiunta posti letto per bambini. L'ambiente è ben curato e arredato con gusto come le stesse camere. La colazione viene servita al primo piano ed è abbondante e varia. Consigliato anche il ristorante.

www.lacasadeinonniberceto.it

B&B Eremo Gioioso Previdé
B&B Eremo Gioioso - Previdé

Il B&B sorge in un borgo di Pontremoli immerso nella natura e nella sua tranquillità, offre una terrazza,la vista montagna,un bar, servizi gratuiti quali il WiFi ed è direttamente affacciato sulla Francigena. Il personale è molto cordiale e gentile. Le camere sono arredate in stile antico e molto confortevoli. La colazione che offre prodotti a km 0 è ottima. 

www.bedandbreakfastpontremoli.it

Hotel Napoleon Pontremoli
Hotel Napoleon - Pontremoli

L'Hotel Napoleon*** è situato in posizione centrale a Pontremoli. Le camere sono accoglienti e pulite e sono arredate con mobilio retrò. Offrono TV, WiFi gratuito, telefono con linea diretta, aria condizionata e alcune sono dotate anche di balcone. Colazione a buffet nella norma.

hotelnapoleon.net

Informazioni pratiche

All'arrivo raggiungere la stazione di Fidenza.

Alla partenza raggiungere la stazione di Pontremoli.

Orari disponibili online sul sito www.trenitalia.com.

Tracce GPS disponibili su richiesta. Ti forniremo comunque accesso alla nostra APP personalizzata di autonavigazione, utilizzabile anche offline

Incluso

La quota comprende

La quota non comprende

Servizi aggiuntivi