Un cammino pieno di bellezza e spiritualità, dal primo all'ultimo passo: da Spoleto, con i suoi palazzi gioiello, a Rieti, la capitale della regione storica della Sabina.
Il percorso storico da Spoleto a Rieti vi porta sulle orme di San Francesco. Potrete sentire la sua presenza mentre camminate per le magnifiche campagne, attraverso foreste, campi, vigneti e uliveti, sempre con la vista di una città medioevale su una collina.
Ultima ma non meno importante, questa parte d'italia è conosciuta in tutto il mondo per l'infinita varietà del cibo locale, che porterà le vostre papille gustative in paradiso.
Ma visto che non solo l'occhio vuole la sua parte, gli appassionati di gastronomia potranno godersi i sapori della cucina Umbra: piatti basati su ingredienti semplici come l'olio extravergine e i cereali, pasta fresca condita con sughi di carne, dolci tipici come il torciglione. Ricette tramandate attraverso le generazioni, che si arricchiscono di nuovi sapori secondo la tradizione di chi le cucina.
Arrivati a Spoleto recitare il vostro poema preferito nel teatro Romano e lasciatevi incantare dalla semplice bellezza della Basilica di San Salvatore. Festeggiate l'inizio del vostro viaggio con una cena a base di prodotti tipici.
Il percorso di oggi è abbastanza impegnativo, ma ne vale sicuramente la pena: camminerete su sentieri ben battuti lungo un lungo itinerario panoramico passando per un antico mulino ad acqua e per il convento Francescano di Monteluco, immerso nelle ombreggiate foreste umbre.
Oggi costeggerete il fiume Nera attraversando pittoreschi villaggi: da Ferentillo (famosa per le sue mummie!) fino ad Arrone, circondata da antiche mura e sormontata da un imponente castello. Un cammino molto piacevole, accompagnato da viste sui picchi montani che circondano il paesaggio agricolo cingendolo come una corona.
Lungo la tappa odierna vi attendono molte sorprese di rara bellezza naturale: dai paesi tipici della Valnerina fino alla Cascata delle Marmore, fra le più ate d'Europa e immerse in un meraviglioso parco naturale. E infine, il Lago di Pediluco, fonte di meraviglia e ispirazione per poeti ed artisti.
Una nuova tappa molto panoramica che attraversa tranquilli sentieri secondari, con parti all'interno di boschi. Fra i momenti più belli l'arrivo a Labro, paese in bilico sul crinale di una collina, e le viste sugli aspri picchi appenninici.
L'ultima tappa del vostro cammino vi porta nel Lazio settentrionale, verso la vostra meta finale: lungo la via troverete il villaggio di Cantalice, che si sviluppa verticalmente lungo il fianco di una collina, e il santuario della Foresta, dove potrete raccogliervi nel suo silenzio ammirando i suoi meravigliosi affreschi, prima di raggiungere Rieti con un transfer.
I nostri servizi terminano dopo la colazione, almeno che non abbiate prenotato servizi extra
Situato nel centro storico di Spoleto, l'Hotel Charleston offre camere ristrutturate e ben arredate con soffitti con travi a vista in legno, offrono WiFi gratutito, un minibar, TV satellitare a schermo piatto. Colazione nella media e personale cortese, disponibile.
Una struttura immersa nel verde, informale e familiare, dotata di piscina per rinfrescarvi nelle giornate più calde. Le camere sono perlopiù piccoli appartamentini, abbastanza spaziosi. Zona relax e barbecue.
Situata nel centro di Arrone, questa Casa Vacanze sorta all'interno di una casa signorile in pietra offre un soggiorno confortevole e rilassante in quattro appartamentini. Cucinino, tv satellitare, wifi gratuito, balcone con splendida vista sulla Val Nerina.
Come da nome, l'albergo si trova in splendida posizione sulle rive del lago di Piediluco. Giusto equilibrio fra una struttura storica e familiare, e ambienti recentemente rinnovati. Dotato di piscina, l'albergo offre anche molta varietà di specialità locali sia a cena che a colazione.
Il B&B San Francesco, nel centro di Poggio Bustone, offre ambienti curati e ricercati in un contesto raccolto e appartato. Camere che spaziano fra un arredamento classico e uno maggiormente originale.
Un hotel a quattro stelle da cui si ha una vista sul centro storico di Rieti e sul fiume Velino. Le camere sono spaziose e arredate in stile moderno e colorato, con bagni comodi. Sono disponibili vari comfort, come Tv satellitare, Wi-Fi, palestra, aria condizionata.
Attenzione:
Il servizio della consegna bagagli è garantito fino alle ore 16:00. Nel caso in cui arriviate in struttura alle 14:00, i bagagli potrebbero arrivare successivamente. Consigliamo di portare con sè un cambio leggero in caso di necessità.
La stazione più conveniente per l'arrivo è quella di Spoleto, mentre quella più conveniente per la partenza è quella di Rieti.
La quota comprende
· pernottamenti in camera doppia in hotels/bed&breakfast ***
· una cena
· trasporto bagagli da albergo ad albergo
. Transfer Santuario Santa Maria della Foresta-Rieti
· mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario
· assicurazione medico-bagaglio
· supporto telefonico 24h su 24
La quota non comprende
· viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
· le visite e gli ingressi - le mance
· gli extra di carattere personale
· eventuali tasse di soggiorno
· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”
Servizi aggiuntivi
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota
· supplemento camera singola
· supplemento mezza pensione
· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta