Un viaggio sulle orme di San Francesco attraverso l’Umbria, il cuore verde dell’Italia. Camminerete immersi in un paesaggio meraviglioso, tra boschi e oliveti, circondati dalle verdi colline di cui anche Goethe parlò entusiasta nel resoconto del suo Viaggio in Italia.
Visiterete borghi in cui il tempo sembra essersi fermato: da Assisi, dove potrete ammirare gli affreschi della Basilica e passeggiare nel bosco di San Francesco, a Spello, con i suoi vicoli pieni di fiori e le torri medievali. Giungerete infine a Spoleto, che conserva nella sua ricchezza artistica l’impronta di tutti i popoli che l’hanno abitata.
Ma visto che non solo l’occhio vuole la sua parte, gli appassionati di gastronomia potranno godersi i sapori della cucina Umbra: piatti basati su ingredienti semplici come l’olio extravergine e i cereali, pasta fresca condita con sughi di carne, dolci tipici come il torciglione. Ricette tramandate attraverso le generazioni, che si arricchiscono di nuovi sapori secondo la tradizione di chi le cucina.
Il vostro viaggio parte da Assisi, dove potrete trascorrere la giornata visitando i luoghi della vita di San Francesco: dalla cripta della Basilica, dove milioni di persone si recano a far visita alla tomba del Santo, alla Porziuncola, la piccola chiesa che ospitò Santa Chiara, attorno alla quale è stata edificata la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Vi sorprenderete nello scoprire un tempio Romano perfettamente conservato nel centro della città, e potrete godere di una vista unica dall'alto della Rocca. Per riprendere le energie godetevi la dolcezza della Rocciata, un dolce simile allo strudel che pare sia stato portato ad Assisi dal popolo Longobardo.
Il vostro primo giorno di cammino vi porterà da Assisi a Spello: risalirete il Monte Subasio fino all'"Eremo delle Carceri", dove potrete raccogliervi in preghiera nelle grotte in cui Francesco e i suoi seguaci si ritiravano in meditazione. Il percorso continua attraverso un bosco di querce fino all'Abbazia di San Benedetto, risalente al IX secolo, oggi purtroppo chiusa per ristrutturazione. Una lunga discesa vi porterà infine alla città medievale di Spello, la vostra meta di oggi, dove potrete godervi una passeggiata serale tra le case in pietra, ravvivate dai fiori che decorano le ringhiere dei balconi.
Prima della partenza avrete tempo di visitare la città medievale di Spello: le due maestose torri che difendono Porta Venere valgono una foto, ma noi vi consigliamo di visitare le stanze del Palazzo Comunale, ed entrare nella chiesa di Santa Maria Maggiore per ammirare alcuni affreschi di Pinturicchio e Parmigianino. Il percorso di oggi vi condurrà al piccolo villaggio di Scanzano, tra vigneti e alberi di olivo. Da qui proseguirete fino al vostro agriturismo, da dove godrete di una vista splendida sulle valle circostanti.
Nei mesi di luglio ed agosto la tappa odierna ha una piccola variazione, con arrivo a Vescia di Foligno (un chilometro prima di Vegnole).
Un breve transfer in macchina vi condurrà fino ad Uppello, da dove inizia il vostro cammino. Inizierete la giornata con una salita piuttosto ripida che vi condurrà fino alla Rocca di Scandolaro, ma la vista ripagherà i vostri sforzi. Proseguirete attraverso boschi di querce fino a Trevi, dove potrete concedervi una pausa assaggiando l'olio di oliva per cui la città è famosa. Camminando lungo un antico acquedotto arriverete infine a Bovara di Trevi, la vostra meta di oggi.
Da Bovara di Trevi seguirete le orme di Francesco lungo la "Via Francescana" fino a Campello Alto, circondati da panorami meravigliosi sulle valli di Spoleto. Lungo la strada potrete ammirare gli alti muri del convento di Pissignano e di quello di Campello, dove potrete raccogliervi qualche minuto per godere dell'atmosfera meditativa che pervade questi luoghi, fra boschi e oliveti.
Oggi imboccherete uno stretto sentiero vi condurrà fino al borgo di Santa Maria di Reggiano: visitate l'antico monastero per ammirare gli affreschi del dodicesimo secolo, prima di continuare verso il borgo di Eggi. Da qui camminerete lungo una vecchia linea ferroviaria in disuso fino a Spoleto. Potete anche allungare il percorso di qualche km per una variazione leggermente più lunga ma spettacolare, passando sopra il torrente Tessino attraverso l'antico acquedotto romano che attraversa la valle, il Ponte delle Torri. A Spoleto potrete declamare una poesia dal centro del teatro Romano, lasciarvi incantare dalla semplicità della Basilica di San Salvatore, e festeggiare il vostro arrivo con una buona cena: l'orgoglio gastronomico locale è il tartufo nero, da gustare su una bruschetta o spolverare nella frittata.
I servizi terminano dopo la colazione.
Pernottamenti in camera doppia in hotels ***
Country House Tre Esse si trova a 400 metri dal centro di Assisi, una posizione strategica sia per chi è interessato a visitare la città sia per chi vuole rilassarsi. Immerso infatti nel verde, questa Country House offre una piscina esterna e camere confortevoli arredate in modo semplice dotate di aria condizionata/riscaldamento, TV, WiFi gratuita. La colazione a buffet è varia e abbondante.
L'Albergo Il Cacciatore*** è situato nel centro storico di Spello, alle pendici del parco del Monte Subasio. Propone camere semplici, un po' di arredamento datato, ma pulite e spaziose, offrono WiFi gratuito, TV, telefono con linea diretta. La terrazza dell'albergo è affacciata sulla valle. Colazione buona e abbondante.
L'Agriturismo Le Vigne è situato a 7 km da Foligno sulle colline umbre, circondato da uliveti e con una piscina esterna. Le camere sono arredate con gusto, spaziose con soffitti con travi a vista e pavimenti in cotto riscaldati. Sono dotate di TV satellitare, WiFi gratuito, aria condizionata, bagno privato. Colazione molto buona. Proprietari disponibili e accoglienti
L'Agriturismo I Mandorli è un agriturismo "tutto al femminile" situato a Bovara di Trevi, a 30 minuti dal centro di Trevi. Offre sistemazioni semplici in stile rustico con riscaldamento autonomo, TV, WiFi gratuito e una piscina all'aperto. Proprietarie cortesi e disponibili. Colazione semplice e buona, dolce e salata.
ll Borgo della Marmotta sorge alle porte del piccolo paese di Poreta situato a metà strada tra Spoleto e Trevi. Le origini del borgo risalgono al medioevo, ma è stato soggetto ad una ristrutturazione recente. L'ambiente è tranquillo e rilassante, così come le camere confortevoli, dotate di letto a baldacchino, con aria condizionata ed il riscaldamento autonomo, accesso a internet, Tv, bollitore. Personale gentile e disponibile.
Situato nel centro storico di Spoleto, l'Hotel Charleston offre camere ristrutturate e ben arredate con soffitti con travi a vista in legno, offrono WiFi gratutito, un minibar, TV satellitare a schermo piatto. Colazione nella media e personale cortese, disponibile.
Nei mesi di luglio ed agosto la tappa del giorno 3 ha una piccola variazione con arrivo a Vescia di Foligno-Colle San Lorenzo.
Attenzione:
Agriturismo Le Vigne in Colle San Lorenzo è chiuso la domenica. E' possibile pernottare 2 notti a Bovara di Trevi con aggiunta di transfer per raggiungere la destinazione. Se il cliente non può cambiare date, la soluzione proposta qui sopra ha un extra costo di euro 20,00 a persona. Non sarà poi prevista la cena come da programma.
All'arrivo raggiungere la stazione di Assisi Santa Maria degli Angeli e prendere un bus per la città vecchia.
Alla partenza da Spoleto raggiungere la stazione ferroviaria.
Orari disponibili online sul sito www.trenitalia.com.
Tracce GPS disponibili su richiesta.
La quota comprende
· pernottamenti in camera doppia in hotels ***
· una cena
· trasporto bagagli da albergo ad albergo
. transfer a Uppello
· mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario
· assicurazione medico-bagaglio
· supporto telefonico 24h su 24
La quota non comprende
. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
· le visite e gli ingressi - le mance
· gli extra di carattere personale
· eventuali tasse di soggiorno
· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”
Servizi aggiuntivi
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota
· supplemento camera singola
· supplemento mezza pensione
· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta
Viaggio molto ben organizzato, trasferimento dei bagagli perfetto, APP e segnalazioni molto ben fatte. Vi facciamo i complimenti e speriamo di poter ancora usare i vostri servizi in futuro (Gianluca A., 2019)