in marcia sulla Via Francigena
 
Articoli
 
Road to Rome: sulla Via Francigena con SloWays e AEVF

Road to Rome: sulla Via Francigena con SloWays e AEVF

10 Dec 2021

Road to Rome: sulla Via Francigena con SloWays e AEVF

Il 2021 è il ventennale della nascita dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. L’Associazione ha deciso di celebrare il compleanno del più lungo cammino d’Europa con il party più lungo, temporalmente e geograficamente, mai realizzato: il Road to Rome.  Chiunque può partecipare. Che aspetti? Prepara lo zaino!

Si tratta di un grande momento di festa, una lunga marcia a tappe, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo gli oltre 3.000 km della Via Francigena. Proprio come una staffetta, si percorrerà simbolicamente il cammino con il bordone del pellegrino da una tappa all’altra, partendo il 15 giugno dalla Cattedrale di Canterbury, in Inghilterra, passando per Fidenza (sede dell’Associazione) e Roma e terminando a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre, attraverso la nuovissima ed incontaminata Francigena del Sud.

SloWays è da sempre profondamente legata alla Via Francigena: il nostro fondatore, Alberto Conte,  stato tra i primi ad effettuare scouting sulla Via Francigena, Alberto ha lavorato come consulente tecnico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) per la valorizzazione dell’itinerario pedonale della Via Francigena. Ha scritto numerose guide per il Touring Club Italiano, oltre a collaborare con varie riviste del settore dell’outdoor. SloWays è partner tecnico dell'Associazione Europea delle Vie Francigene e propone l'intero itinerario attraverso i suoi viaggi di gruppo e autoguidati. E' quindi scontato che partecipi a questa grande festa, anche come partner organizzativo del Road to Rome. 

La Via Francigena è un’antica strada - o meglio, un fascio di vie - che dal Medioevo fino alle porte della modernità è stata il più noto e frequentato percorso per Roma. Ci sono passati i pellegrini diretti ai luoghi del martirio degli apostoli, ma anche mercanti e soldati, e grandi nomi della cultura e dell’arte. In tanti ci sono passati, dal pellegrino più noto - l’arcivescovo Sigerico, che nel X secolo ce ne ha lasciato una delle più antiche e autorevoli testimonianze - ai viaggiatori del Grand Tour, che scendevano dalle città del Nord Europa e dalle Alpi, per un viaggio di formazione nell’incanto del Bel Paese.

Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 1994, la Via Francigena è un’opportunità di scoperta culturale e di spiritualità, un’occasione di viaggio lento sulle orme degli antichi pellegrini medievali. si potranno affiancare tutti quanti vorranno camminare con i viandanti.

Tra i tanti meriti, ha anche quello di aver stimolato la riscoperta di altri cammini che spesso si congiungono con quello principale.

VIENI A CAMMINARE CON NOI

Il gruppo stabile di camminatori dell’evento “Via Francigena. Road to Rome 2021” sarà composto da membri dello staff AEVF, rappresentanti di associazioni locali, giornalisti e blogger, ma chiunque potrà unirsi alla marcia, autonomamente e sulla base del calendario.

Anche Tu puoi unirti alla marcia, con le seguenti modalità, utili ad avere un’idea del numero di persone che saranno presenti in ogni tappa e importanti per evitare affollamenti e rispettare le regole: Road to Rome 2021

Quale modo migliore di mettersi in cammino se non quello di avere con sé la speciale credenziale celebrativa? Potete trovare la credenziale con il timbro speciale per festeggiare i 20 anni dell’Associazione nel nostro shop (Aquistala qui!) . assieme alla guida ufficiale - che trovi qui. 

Disponibile in italiano, inglese e francese, la guida contiene informazioni su lunghezza delle tappe, dislivelli, punti di accoglienza e ristoro e mezzi pubblici. 

In abbinamento alla guida, non può mancare la toppa da attaccare sullo zaino o la maglietta colorata con il simbolo del pellegrino per questo fantastico anno di celebrazione!

SLOWAYS E LA VIA FRANCIGENA

Non solo durante la Road to Rome: con i nostri viaggi puoi percorrere la Via Francigena quando vuoi, da solo, con la tua famiglia, i tuoi amici,  o in uno dei gruppi che organizziamo. Offriamo l'intero itinerario italiano, dal Valico del Gran San Bernardo fino a Roma, a piedi e in bicicletta; conosciamo l'itinerario come le nostre tasche e possiamo consigliarti la parte più adatta alle tue esigenze, alla tua esperienza, a quello che desideri vedere. 

SloWays gestisce inoltre lo shop ufficiale della Via Francigena: su https://www.sloways.shop/ puoi trovare credenziale, guide, accessori e tutto ciò che ti serve per metterti finalmente in cammino! 

`
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?

Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice