sloways
com
Insta FB
 
Articoli
 
Toscana da leggere: 5 consigli (più uno)

Toscana da leggere: 5 consigli (più uno)

04 Apr 2020

Collage - Toscana da leggere

Paesaggi incantevoli, bellezza senza tempo e alcune tra le migliori opere d’arte che il genio umano abbia creato: non è una sorpresa che la Toscana sia stata fonte d’ispirazione ed ambientazione ideale per autori di ogni genere e periodo, dai grandi maestri del passato agli autori contemporanei, italiani e stranieri.

Quale periodo migliore di questo per viaggiare con la mente ed esplorare con la fantasia le terre di Dante? E a proposito di Dante - non lo abbiamo inserito in questa lista per far posto ad altri suggerimenti, ispirazioni, autori, sguardi sul paesaggio e la tradizione toscana. Non ce ne voglia, il sommo, e nemmeno voi!

 

Decamerone, Boccaccio

perché la Divina Commedia no e il Decamerone invece sì? Beh, un virus, una villa solitaria, dei giovani confinati, storie da raccontare per trascorrere le giornate e ritrovare la libertà, almeno sulle ali della fantasia. Vi ricorda qualcosa?

E poi le novelle del Decamerone raccontano vizi e virtù dell’animo umano, disegnando personaggi indimenticabili, drammi e commedie, ingegno e stupidità. Una lettura fondamentale per capire il mondo che, per ora, ci troviamo ad osservare dall’esterno.

 

Decameron - Toscana da Leggere

 

Camera con Vista

avrete visto il film, ma ora prendetevi il tempo di leggervi il libro. Anche solo per scoprire che la vista dalla finestra di quell’albergo nell’Oltrarno può essere vivida quanto un fotogramma cinematografico, se raccontata con le parole giuste. E poi una storia d’amore contrastata, le complessità di un mondo in cambiamento, un’eroina femminile che impara la bellezza e l’orgoglio di essere la donna che desidera...un romanzo sempre contemporaneo, che incanta e trasporta dritti a Firenze.

 

Camera con Vista - Toscana da Leggere

 

 

Il Giornalino di Gian Burrasca

ricordo che da bambina leggevo un capitolo di questo libro ogni sera, prima di andare a dormire. Un regalo della mia prozia maestra. Che volesse spingermi ad imitare Giannino, ben poco ligio ai doveri di rampollo di una nobile famiglia fiorentina? Io ero una bambina molto disciplinata, ma le scorribande del piccolo GIannino, la sua nobiltà d’animo e la sua passione per la pappa al pomodoro mi affascinarono subito. Una lettura divertente e non scontata, per voi e i vostri bambini.

 

Pinocchio

parlando di bambini, non si può non citare il burattino più famoso al mondo, protagonista della recente rivisitazione cinematografica di Garrone. Pinocchio è una favola senza tempo, che racconta ai bambini che con coraggio, determinazione, buon cuore, ingegno (e un po’ di incoscienza!) tutti i sogni si possono realizzare, che si può fuggire anche dal ventre di una balena, e che non sono tutti balocchi quelli che luccicano!

 

Hannibal

Messi a letto i bambini, perché non seguire le avventure fiorentine del protagonista del “Silenzio degli Innocenti”? Il Dottor Lecter vive, nel romanzo, a Palazzo Capponi: il Conte Capponi mostrò la propria casa a Thomas Harris nel corso di una sua visita a Firenze, senza sapere che quel distinto americano era proprio l’autore della saga. Harris rimase tanto incantato dalla visita da chiedere al Conte di far dimorare lì il celebre Hannibal: la risposta? “certamente - a patto che la mia famiglia non sia il piatto principale!”

 

 

Palazzo Capponi - Toscana da Leggere

Palazzo Capponi, dove secondo Thomas Harris vivrebbe il Dr. Lecter.

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma aspettiamo anche i vostri per rendere la lista ancora più lunga. Un ultimo consiglio? Cercate la vostra prossima lettura nelle piccole librerie indipendenti, che hanno più che mai bisogno di lettori appassionati e supporto economico. Molte si sono organizzate per consegnare i libri a domicilio in modo veloce e sicuro. Così leggere farà doppiamente bene.

 

Ottavia Mapelli - Viaggi su misura Scritto da Ottavia
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?

Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via al Castello 8
13883 Roppolo BI
P. IVA 02576590026

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice