sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

CON IL TUO CANE IN FAMIGLIA
stile :
Difficoltà :
durata :
6 giorni
periodo:
Giu Lug Ago Set
Codice:
ITSW510
La Via Spluga - Italy
Dalla Svizzera all'Italia
6 giorni, prezzo da
  € 499

Dalla Svizzera all’Italia: La Via Spluga era una strada consolare romana che metteva in comunicazione Milano con Lindau passando dal passo dello Spluga. Un viaggio per scoprire l'unicità del territorio e in particolare la Gola del Cardinello, un canyon ricavato in passato con tanta fatica, che sprofonda fino alle acque del torrente. 

La maggior parte della via Spluga si snoda lungo mulattiere, dove è in gran parte mantenuta o è stata ripristinata la struttura originaria. L’itinerario, oltre a favorire l’incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale, la cui vita è stata segnata per generazioni dal traffico che ruota attorno al passo.


Itinerario

Giorno 1   Arrivo a Splügen
 

Arrivo in prima serata a Splügen, dove al momento del check in l´hotel fornirà il Welcome Kit contenente il materiale informativo e i voucher (per hotel e ingresso ai musei).

Giorno 2   Da Splügen a Montespluga 9 km
 

Praterie d'alta quota con vista mozzafiato sulle circostanti cime alpine, gallerie paravalanghe, mulattiere selciate e ben curate, sono gli attributi di questo percorso aereo e spazioso, impreziosito da profumate fioriture che dal villaggio di Splügen sale sul versante nord del Passo Spluga per giungere all'abitato di Montespluga, dove si respira l'atmosfera di un tempo.

Giorno 3   Da Montespluga a Isola 8 km
 

Da Montespluga, l'itinerario prosegue sulla destra del bacino artificiale per arrivare a una delle due dighe e godere la vista speciale della Gola del Cardinello: Un canyon che sprofonda fino alle acque del torrente.

La tappa di oggi è Isola di Chiavenna, un piccolo borgo adiacente alla diga che produce energia per tutta la Valchiavenna.

Giorno 4   Da Isola a Campodolcino 5 km
 

La passeggiata di oggi incomincia attraversando una bellissima abetaia, fino a Campodolcino. Questa tratta conduce lungo il torrente Liro alla scoperta della Val San Giacomo; si cammina lungo sentieri fra muretti e prati ben tenuti, passando per boschi di castagno e luoghi di interesse storico e religioso. 

Giungi a Campodolcino, dopo una visita al Mu.Vi.S. Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, si prende il bus per Chiavenna dove avrete tempo di visitare il caratteristico paese ed il suo famoso Palazzo Vertemate.

Giorno 5   Da Campodolcino a Chiavenna 15 km
 

L'ultimo giorno incomincia con un breve tratto in bus da Chiavenna a Campodolcino. Questa tratta conduce lungo il torrente Liro alla scoperta della Val San Giacomo; si cammina lungo sentieri fra muretti e prati ben tenuti, passando per boschi di castagno e luoghi di interesse storico e religioso. Si giunge a Chiavenna da un sentiero panoramico che offre una vista su tutta la Valchiavenna; attraverso gli antichi terrazzamenti e i vigneti si scorge dall'alto la cittadina alpina.

Giorno 6   Arrivederci Valchiavenna!
 

I nostri servizi terminano dopo la colazione, almeno che non abbiate prenotato servizi extra

Sistemazione

Sistemazione in camera doppia B&B e Hotel 3*

 

Informazioni pratiche

Chiavenna è raggiungibile con la linea ferroviaria Trenord

Splügen è raggiungibile con la linea Autobus S.T.P.S. //www.valchiavenna.com/it/muoversi/Orari-Autobus-Valchiavenna.html

Incluso

La quota comprende

· pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione

· trasporto bagagli da albergo ad albergo

·  4 packet lunch

· Descrizioni del percorso, mappe, tracce GPS e App

· Ingresso a museo via spluga, Parco paradiso e palazzo vertemate Franchi    

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

. viaggio in bus Campodolcino-Chiavenna-Campodolcino

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota:

· supplemento camera singola

· supplemento mezza pensione

· supplemento cane

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta