sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

CAMINO WALKING
stile :
Difficoltà :
durata :
3 giorni
periodo:
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ITSM371
Weekend sulla Via Francigena, da Bolsena a Viterbo - Italy
3 giorni, prezzo da
  € 140

Tre giorni di cammino nella prima parte della Via Francigena laziale, tra splendidi panorami e antichi selciati segnati dal passaggio di intere generazioni di pellegrini.
Rimarrete stupiti dalla bellezza del Lago di Bolsena, e affascinati dagli antichi basolati della Via Cassia, ancora integri dopo 2000 anni, prima di visitare l’incantevole centro storico di Viterbo.
E se amate il buon cibo, ricordate che camminerete in una delle più importanti aree di produzione dell’olio extravergine d’oliva, tra Bolsena e Montefiascone.

                                      pin_02

I consigli di SloWays:

  • Ammirate un tramonto sul lago di Bolsena;
  • Camminate a piedi nudi sul basolato della Via Cassia a Montefiascone;
  • Osservate la perfezione costruttiva dei vigneti terrazzati a Donnas;
  • Perdetevi nell'atmosfera medievale del quartiere del pellegrino a Viterbo.

Itinerario

Giorno 1   Bolsena
 

Il vostro viaggio inizierà da Bolsena. Se siete curiosi di vedere le prove del miracolo del Corpus Domini, per cui è Bolsena è famosa, nella Cappella del Miracolo sono custodite alcune lastre di marmo macchiate dal sangue sgorgato da un'ostia nel 1200. Se invece siete più interessati alla cucina tipica, potrete assaggiare i prodotti offerti dal lago, come la Sbroscia, una zuppa tipica con pesce lacustre e pomodoro.

Giorno 2   Da Bolsena a Montefiascone, 17 km
 

Proseguirete tra boschi e oliveti, su un percorso che vi regalerà continui panorami sul lago: attraverserete una celebre zona di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva, che vi consigliamo di degustare sul fragrante pane locale. A Montefiascone imperdibile la salita alla Rocca, dove rimarrete incantati di fronte ad un panorama sconfinato. Una volta scesi, potrete infilarvi in una tipica enoteca e gustare un bicchiere di Est!Est!!Est!!!, che qui è ancora più buono perchè a km zero.

Giorno 3   Da Montefiascone a Viterbo, 18 km
 

Torniamo a percorrere l'antico basolato della Via Cassia, in una tappa collinare costellata di incantevoli panorami su Montefiascone e Viterbo; potrete concedervi una piacevole sosta alle terme del Bagnaccio, ricaricando le energie nelle sue acque termali prima di procedere verso Viterbo, la vostra meta. In onore del nostro viaggio, non perdetevi la visita al pittoresco quartiere del pellegrino, prima di ammirare lo splendido Palazzo dei Papi e godervi il silenzio del chiostro longobardo di Santa Maria Nuova. E per concludere in dolcezza, festeggiate la fine del viaggio con le deliziose frittellacce locali!

Se volete concedervi più tempo per visitare Viterbo, è possibile aggiungere al pacchetto una notte opzionale a Viterbo (non inclusa nel prezzo del pacchetto).

Sistemazione

Due pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione

Agriturismo Le Vigne Bolsena
Agriturismo Le Vigne - Bolsena

Questo Agriturismo si trova a soli 200 metri dal centro di Bolsena e gode di una bellissima vista sul Lago omonimo. Composto da un casale principale e da graziose dépendances, disponde di camere spaziose e ben arredate, dotate di TV, aria condizionata, riscaldamento, WiFi. Dotato anche di una piscina esterna, la colazione è abbondante, sia dolce che salata. Proprietari gentili e disponibili. 

www.levigne.it

Hotel Urbano V Montefiascone
Hotel Urbano V - Montefiascone

L'Hotel Urbano V **** sorge in una posizione molto tranquilla e si inserisce perfettamente nel contesto architettonico del centro storico di Montefiascone. Le camere sono curate, pulite e confortevoli, dotate di aria condizionata, riscaldamento, TV satellitare, WI-FI, telefono diretto con l' esterno. Buona e abbondante la colazione a buffet. 

www.hotelurbano-v.it

Hotel Riario Viterbo
Hotel Riario - Viterbo

L'Hotel Riario è situato nel cuore della Viterbo medievale, ubicato in un edificio del XVI secolo. Le camere sono arredare in modo elegante, confortevoli e curate. Sono dotate di TV, connessione Wi-Fi, telefono, aria condizionata. La colazione è varia e abbondante, di qualità. Personale accogliente e disponibile.

www.palazzoriario.it

Informazioni pratiche

Raggiungere Orvieto o Viterbo in treno. Da qui proseguire in treno o con un autobus diretto per Bolsena.

In partenza da Viterbo raggiungere la stazione di P.ta Romana o P.ta Fiorentina.

Tracce GPS disponibili su richiesta.

Incluso

La quota comprende

· due pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione

· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App.

.Credenziale del Pellegrino

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.

. Trasporto bagagli di albergo in albergo

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

. Servizio di trasporto bagagli da albergo ad albergo

. notte supplementare a Viterbo

. supplemento camera singola

. supplemento camera singola solo

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta