sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

CAMINO WALKING
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Mag Lug
Codice:
VE-3
Camino Portugues
A Santiago lungo il Cammino Portoghese, da Tui - Spain
8 giorni, prezzo da
  € 514

Attraversando il fiume Miño nella città di Tui, al confine tra Spagna e Portogallo, inizia uno dei tratti più popolari che conducono a Santiago: il Cammino Portoghese, da Tui.

Il percorso si snoda lungo sentieri immersi nel verde della natura galiziana che, di tanto in tanto, si interrompono per lasciare spazio a cittadine ricche di arte e storia, come Pontevedra e Padron, boschi di eucalipto e casette in pietra.

Dopo circa 100 km di strada ed emozioni, raggiungerete la magnifica Cattedrale di Santiago, dove potrete richiedere il testimonium, la pergamena ufficiale del pellegrino.


Itinerario

Giorno 1   Tui
 

Arrivo autonomo a Tui. In alternativa, un transfer in partenza alle ore 11 dalla stazione di Las Matas - Madrid, vi condurrà a Tui. 

Giorno 2   Da Tui a O Porriño (16 km)
 

Dopo colazione inizia il cammino. Vi addentrerete nel delizioso centro storico di Tui: da non perdere la splendida Cattedrale di Santa Maria di Tui, la Chiesa di San Telmo, così come il Ponte Internazionale di Tui, costruito sotto la guida di Gustave Eiffel. Il percorso continua lungo sentieri alberati e corsi d'acqua. Attraverserete uno dei ponti più caratteristici di tutto l'itinerario, il Ponte Veiga, costruito sul fiume Louro, e visiterete la fondazione Pazo de Mos e la Cappella di Santiaguiño.

Giorno 3   Da O Porriño a Arcade (23 km)
 

In questa tappa i vostri occhi saranno deliziati dalla tanta bellezza che li circonda: prati verdissimi e sconfinate vedute sul fiume Vigo, che invitano a fermarsi e godere del panorama mozzafiato. Ma il viaggio continua e non è tempo di fare soste. Vi attendono il borgo di Arcade, famoso in tutto il mondo per le sue ostriche ed il Ponte Sampaio, terra di una celebre battaglia contro le truppe francesi.

Giorno 4   Da Arcade a Pontevedra (12 km)
 

Oggi vi addentrerete nella Galizia più rurale, fatta di stretti sentieri e casette isolate che quasi si disperdono nella rigogliosa vegetazione circostante.

La giornata si conclude splendidamente con la visita di Pontevedra, con il suo centro storico e le sue piazzette di notevole interesse storico-artistico.

Pontevedra rappresenta un interessante esperimento urbano in quanto qui le automobili sono bandite da oltre venti anni. Un centro completamente pedonale da visitare con tranquillità!  

Giorno 5   Da Pontevedra a Caldas dei Rei (21 km)
 

La tappa odierna vi porterà attarverso i villaggi di Alba, A Portela e Briallos, pasando per i vigneti del tipico Albariño locale. La località più interessante è però Caldas de Reis, alla confluenza di due fiumi, e nota per le sorgenti calde. Visitate la caratteristica taverna in pietra "O Muiño". 

Giorno 6   Da Caldas de Rei a Padron, 18 km
 

Proseguite camminando dolcemente su un terreno morbido, che invita al silenzio e alla meditazione. Talvolta, vi imbatterete in qualche paesino incontaminato o nei famosi "cruceiros", dislocati lungo tutto il percorso. Arriverete infine a Padron e Iria Flavia, luoghi di forte vocazione giacobea: si dice infatti che fu proprio qui, in un "pedrón", che si arenò la barca proveniente dalla Palestina con i resti di San Giacomo. Oggi quella pietra è conservata nella cattedrale della città.

Giorno 7   Da Padron a Santiago, 20 km
 

Nell'ultimo tratto che vi condurrà nel cuore di Santiago dovrete procedere camminando su strade asfaltate e centri urbani, non più così bucolici come i precedenti. Tuttavia, questi sono i luoghi in cui gran parte della leggenda di Santiago si è consumata, vale la pena gustarsi il misticismo che li avvolge .

Giorno 8   Santiago
 

L'ultimo pernottamento a Santiago de Compostela è incluso: potete aggiungere notti extra per passare più tempo nella meta del vostro cammino.

Informazioni pratiche

Incluso

La quota comprende

La quota non comprende

Attenzione: numero minimo di partecipanti per confermare il viaggio 8

Sconto: 10% per bambini al di sotto di 13 anni che alloggiano in camere condivise/5% prenotando 2 mesi in anticipo