sloways
com
Insta FB
Sloways
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?

SloWays

Storia

SloWays nasce…da un viaggio. 

Nel 2014 Alberto, il fondatore di Movimento Lento e Itineraria, ha percorso l’Italia in bicicletta nel viaggio evento Italia in Movimento Lento: più di 2000 km in bicicletta, da Milano a Santa Maria di Leuca, per raccontare le realtà virtuose, le scintille del cambiamento, le persone che con il loro lavoro e il loro impegno contribuiscono a cambiare e migliorare il loro territorio e con esso il resto del nostro paese. 

Lungo una strada persa nel nulla, da qualche parte in Puglia, è nata un’idea: creare un tour operator che offrisse viaggi a piedi e in bicicletta lungo i grandi cammini e i percorsi più belli in Italia ed Europa. 

Alberto non era certo un principiante in questi temi: tra i primi ad effettuare scouting sulla Via Francigena, Alberto ha lavorato come consulente tecnico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) per la valorizzazione dell’itinerario pedonale della Via Francigena. Ha scritto numerose guide per il Touring Club Italiano, oltre a collaborare con varie riviste del settore dell’outdoor. 

Con Itineraria, azienda nata nel 2006, collabora con Enti di promozione turistica e municipalità per progettare e realizzare reti di percorsi a piedi e in bicicletta, in una perfetta integrazione tra le tecnologie più avanzate e le reali esigenze degli escursionisti. 

La sua associazione Movimento Lento (link alla sezione) nata nel 2011 si era affermata negli anni come punto di riferimento per chiunque volesse mettersi in cammino, o semplicemente rendere la propria vita un po’ più “slow”.

Un tour operator, però, è qualcosa di completamente diverso: da ottobre una squadra di entusiasti principianti si è data da fare per realizzare il sogno nato su quella strada, e sloWays è finalmente nato con un catalogo che comprendeva principalmente la Via Francigena. 

Da allora siamo cresciuti: lungo il cammino siamo diventati Tour Operator partner ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, abbiamo contribuito a segnalare interamente il percorso ufficiale della Via Francigena tramite un’operazione di crowdfunding, abbiamo acquisito un respiro internazionale unendoci ad S-Cape, rete europea che come noi offre viaggi a piedi e in bicicletta in Italia ed Europa, con uffici diffusi in diversi paesi europei. 

Non smettiamo mai di imparare, metterci alla prova, affrontare le sfide con lo stesso entusiasmo di quando tutto è cominciato.

 

La nostra Filosofia

SloWays è il tour operator per chi viaggia con lentezza. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta. Perché a piedi? Perché in bici?

Perché noi sappiamo che certe emozioni provate in cammino, o in sella a una bici, sono quelle che non si dimenticano. Quando esplori un territorio a piedi, sei tu stesso parte di quel paesaggio, lo vivi con la pienezza dei tuoi cinque sensi. Percepisci i profumi del bosco e il vento ti accarezza. Quando l’unico rumore è il fruscìo della ruota sulla strada, quella strada è tua per sempre, una conquista che nessuno ti potrà togliere. 

Noi vogliamo farti conoscere luoghi speciali in Italia e in Europa nel modo più intenso e coinvolgente, come attore protagonista. Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza di viaggiatori e viaggiatrici, per accompagnarti su sentieri, strade campestri e antiche vie. Vogliamo condividere con te un’idea di viaggio, che apra la tua mente e metta in moto ogni muscolo del tuo corpo.

Amiamo la libertà, e siamo specialisti del viaggio in autonomia, per farti esplorare territori che non conosci in modo semplice. Ci occupiamo noi di tutto, dalle prenotazioni al trasporto bagagli. A te il piacere di pedalare o camminare, da solo, in coppia, con chi vuoi tu, quando vuoi, e vivere pienamente i tuoi giorni di viaggio. E questo grazie alle più avanzate tecnologie di navigazione satellitare, che ci consentono di farti viaggiare in un modo antichissimo e moderno allo stesso tempo.

Ti invitiamo anche a unirti ai nostri gruppi, per un’esperienza di condivisione e allegria, in compagnia di persone che con te hanno in comune l’amore per la natura e per la bellezza. Ti potrai affidare a una guida esperta, che saprà anche raccontarti i luoghi, la storia e l’arte. Sarà un viaggio spensierato, e trascorrerai ogni serata con i tuoi compagni di viaggio, in luoghi davvero speciali: piccoli alberghi, rifugi appartati, locande di paese, aziende agrituristiche vere, dove scoprire sapori autentici e realtà virtuose. 

Un’ultima cosa: siamo gli specialisti della Via Francigena, perché da anni ci occupiamo della sua realizzazione e promozione, e la conosciamo palmo a palmo. A piedi o in bici, in libertà o in gruppo, noi possiamo organizzare per te un viaggio memorabile, scegliendo il meglio del nostro grande Cammino, il modo migliore per conoscere il Bel Paese.

 

Sostenibilità

SloWays per il turismo sostenibile

Le risorse del pianeta non sono illimitate, il mondo è sempre più affollato, e il turismo è una delle voci ad alto impatto del nostro sistema economico.

Noi di SloWays ne siamo consapevoli, e ci siamo posti il problema di come dare un contributo perché la tua impronta ecologica sia il più leggera possibile, compatibilmente con il fatto che qualsiasi nostra azione ha un peso sull’unico bellissimo pianeta che abbiamo a disposizione.

  • Per prima cosa, abbiamo scelto di proporre viaggi a piedi e in bicicletta, due modalità a basso impatto, che valorizzano la lentezza. Pedalare e camminare sono due attività che lasciano tracce leggere sul territorio, oltre a contribuire al tuo benessere fisico.
  • Tra le nostre proposte ne trovi tantissime in Italia: mete raggiungibili senza dover prendere un aereo, tra i mezzi di trasporto che hanno un impatto pesante sull’ambiente. Non siamo fondamentalisti e crediamo che anche il viaggio in paesi lontani possa essere un arricchimento culturale e materiale per chi ospita e per chi è ospitato. Sta a te decidere quante volte prendere il volo, e quante scegliere una meta più vicina.
  • I nostri pacchetti, soprattutto quelli sulla Via Francigena - itinerario di cui siamo specialisti - sono confezionati in modo da farti arrivare al punto di partenza con i mezzi pubblici, e soprattutto con il treno. Oltre a essere la più ecologica tra le modalità di trasporto collettivo, il treno ti offre sempre uno spaccato di vita autentica, incontri inaspettati, oltre alla possibilità di rilassarti, leggere, guardare il paesaggio: un viaggio nel viaggio!
  • Scegliamo sempre l’accoglienza a gestione familiare e locale: piccoli alberghi, aziende agrituristiche, bed & breakfast che siano anche portatori dei valori del territorio. Ti faremo conoscere operatori economici in grado di raccontare la loro realtà, di farti comprendere quanto sia impegnativa la sfida dell’agricoltura nelle terre marginali della collina e della montagna.
  • Nella scelta dei cibi che ti saranno proposti, ti suggeriamo sempre i prodotti e i piatti della tradizione, privilegiando le specialità a chilometro zero, provenienti, se possibile, da agricoltura biologica. Ti suggeriamo i posti giusti (piccoli negozi, trattorie, spacci aziendali) dove acquistare in modo da sostenere in modo attivo i piccoli produttori e le microimprese.
  • Ci impegniamo personalmente nelle iniziative volte al miglioramento dell’offerta turistica a piedi e in bicicletta: abbiamo per questo finanziato la segnatura completa della CicloVia Francigena, a beneficio di tutti.
  • Abbiamo sviluppato le app che ti consentono di viaggiare a piedi e in bici, seguendo una traccia gps su cartografia digitale, direttamente sul tuo smartphone o tablet. In questo modo puoi evitare - se vuoi - di stampare il tuo itinerario su carta, riducendo il tuo impatto in termini di consumo di risorse e produzione di rifiuti.
  • Nei viaggi in cui è previsto il trasporto di bagagli, come sulla Via Francigena, dove possibile affidiamo questo servizio a chi percorre quelle strade quotidianamente, evitando perciò di far circolare altri veicoli per trasportare solo uno o due bagagli ciascuno. Questa razionalizzazione minimizza l’impatto sul traffico e quindi l’inquinamento. 
  • Ti diamo suggerimenti precisi su come fare lo zaino e cosa portare in un viaggio a piedi e in bici. Un bagaglio leggero ed essenziale vuole anche dire meno peso da portare, meno energia spesa nel trasporto, meno oggetti usa e getta, meno rifiuti da smaltire.
  • Siamo attenti a non sprecare acqua: per questo consigliamo sempre di portare una borraccia riutilizzabile piuttosto che comprare acqua in bottiglie di plastica. Agli hotel chiediamo di non lavare gli asciugamani ogni giorno, se i clienti si fermano più di una notte e il cliente non lo richiede.

 

Partners

 

SloWays è partner ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Lavoriamo sulla Via Francigena da più di 10 anni, contribuendo alla progettazione, alla mappatura, alla sicurezza, alla promozione dell’itinerario. Scopri come.

www.viefrancigene.org

 

SloWays è partner del Touring Club Italiano, la più importante e autorevole organizzazione turistica italiana, che ha scelto SloWays per sviluppare il programma di viaggi di gruppo “Camminando con il Touring”.

www.touringclub.it

Diritti d'autore delle foto

Le foto presenti sul nostro sito provengono dal nostro archivio fotografico:

© SloWays s.r.l.

O sono cortesemente autorizzate da:

© Adventure Travel Trade Association www.adventuretravel.biz

Dati societari

SloWays S.R.L.

REA BI-195570

Capitale sociale 10.000 euro i.v.

Partita IVA e Codice Fiscale 02576590026

Sede Legale

Via Umberto I 98, 13884 Sala Biellese (BI)

Assicurazione RCT 

Polizza 749/58/00104840 con Assimoco S.p.a.

Newsletter

 
Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via Umberto I 98,
13884 Sala Biellese BI
P. IVA 02576590026

 

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice