sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

NEW TRIPS WALKING
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ITSW440
Alta Via della Val Venosta: da Resia a Merano - Italy
da Resia a Merano
8 giorni, prezzo da
  € 1050

L'Alta Via della Val Venosta in Alto Adige è una vera attrazione per gli escursionisti. Il suo percorso si sviluppa dalla sorgente dell'Adige al Passo Resia a nord fino a Stava/Staben nella Bassa Venosta, terminando nel capoluogo Merano. La ricca e variegata vegetazione del Monte Sole e la splendida vista panoramica sull'Ortles rendono il viaggio un'esperienza unica. L'High Mountain Trail della Val Venosta offre solitamente buone condizioni meteorologiche e una vista chiara sui ghiacciai, rendendolo un viaggio perfetto per gli amanti della montagna e della natura


Itinerario

Giorno 1   Arrivo a Resia
 

Arrivo a Resia. Una volta fatto il check-in presso la struttura ricettiva, immergiti nella tranquilla atmosfera delle Dolomiti e goditi una passeggiata lungo il lago. 

Giorno 2   Da Resia a Planol 20,5/15,5 km
 

È una lunga ma dolce passeggiata tra borghi, boschi e pascoli con un tratto lungo il Lago di Resia. Passa accanto alla sorgente del fiume Adige, che merita una sosta. Lungo l'itinerario hai una splendida vista sulle catene montuose circostanti e sul lago.

Si può accorciare la passeggiata (5 km) partendo da Curon Venosta.

Giorno 3   Da Planol a Sluderno/Malles 15 km
 

Oggi percorrerai il versante che domina l'alta Val Venosta. Lungo l'itinerario puoi godere di una splendida vista sul massiccio dell'Ortles e sui villaggi di Glorenza, Burgusio e Malles. L'itinerario si snoda prevalentemente su sentieri sterrati e pedonali. A Sluderno è possibile fare una breve deviazione per visitare il famoso Castello di Coira.

Giorno 4   Da Agriturismo Avionshof a Tanas - bus/treno a Silandro 15 km
 

Questa mattina sarai trasferito all'Agriturismo Avionshof, punto di inizio della passeggiata. È un'escursione panoramica sul versante che domina l'alta Val Venosta. Lungo l'itinerario si può godere di una splendida vista sul massiccio dell'Ortles e sui villaggi del fondovalle. L'itinerario si snoda prevalentemente su sentieri sterrati e pedonali.

Giorno 5   Transfer a Tanas - da Tanas a Silandro 19/17.8 km
 

Oggi un breve trasfer in auto ti condurrà al piccolo villaggio di Tanas. Si tratta di una lunga ma dolce passeggiata lungo la montagna con una splendida vista sulla valle e la catena montuosa, tra la Val Martello e il Passo dello Stelvio. Lungo l'itinerario potrai vedere la Hohe Angelusspitze, il Laaser Spitze e il Tschenglser Hochwand. Lungo il percorso è possibile fare una breve deviazione per vedere una cascata.

È possibile accorciare la passeggiata di 1,2 km.

Giorno 6   Passeggiando in Val Martello 11 km
 

Prendere l'autobus per la Val Martello (25min). Camminerai tutto il giorno in una delle zone più spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio. Lungo l'itinerario goderai di una splendida vista sulla bassa Val Martello e sul massiccio dell'OrtlesLungo il percorso è possibile fare una breve deviazione verso un magnifico belvedere.

Puoi accorciare il percorso seguendo le indicazioni per Martello Paese.

 

Giorno 7   Da S. Martino al Monte a Stava - treno fino a Merano 12 km
 

Trasferimento a Laces. Qui prenderai la funivia per San Martino a Monte, dove inizia la passeggiata. È una camminata dolce che si snoda lungo il pendio della montagna fino alla fine della Val Venosta. Godrai di una splendida vista sulla bassa valle e le catene montuose che delimitano la valle. Lungo il percorso è possibile fare una breve deviazione per Castel Juval. Al termine della passeggiata prendi il treno per Merano.

Giorno 8   Arrivederci Merano!
 

I nostri servizi terminano dopo la colazione, a meno che non siano state aggiunte notti extra o transfer. 

Sistemazione

Pernottamenti in camera doppia in Hotel ***/ B&B, con prima colazione

Hotel Etschquelle - Resia

Hotel Etschquelle, l'hotel è immerso in un'atmosfera di benessere in una posizione tranquilla e soleggiata nel cuore del borgo di Resia. Le camere sono molto accoglienti, in stile tradizionale ma arredate con un tocco di modernità, per un'atmosfera tranquilla e rilassante. Con prima colazione inclusa. 

www.hotel-etschquelle.com

Gasthof Gemse - Planol

Al Gasthof Gemse si trova nell'inconfondibile paesino di montagna Planòl. In un'accogliente impresa familiare con un'atmosfera semplice. Colazione e cena sono incluse ed anche un packet lunch per il giorno seguente. 

www.gasthof-gemse.it

Hotel Greif - Malles

L'Hotel Greif die Malles in Val Venosta è una piccola struttura alberghiera del XV secolo a conduzione familiare, nel centro storico del capoluogo venostano. La colazione è inclusa.

www.hotel-greif.com

Hotel Goldene Rose - Silandro

L'Hotel Gourmet Goldene Rose a Silandro è uno tra i più belli e tradizionali hotel di Silandro, con storia, eleganza e stile da oltre 100 anni. La colazione è inclusa.

www.hotel-goldenerose.it

Flora Hotel & Suites - Merano

Il Flora Hotel & Suites - Merano è situato in una zona tranquilla, nel cuore di Merano. La colazione è inclusa. 

www.hotelsmerano.it/hotel-flora-merano/

Informazioni pratiche

All'arrivo: Stazione di Malles e prendere in seguito bus per Resia

Alla partenza: Stazione di Merano 

Consulta gli orari sul sito www.trenitalia.com

Incluso

La quota comprende

La quota non comprende

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota: