Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Weekend a Ischia, trekking in natura - viaggio a margherita
Difficoltà :
durata :
4 giorni
periodo:
Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
MARG09
prezzo da € 269
Weekend a Ischia, trekking in natura - viaggio a margherita

Foto

Weekend a Ischia, trekking in natura - viaggio a margherita

Weekend a Ischia, trekking in natura - viaggio a margherita - 4 giorni

Viaggio a margherita: alloggio in elegante hotel affacciato sulla baia di Forio per tutta la durata del soggiorno, con una selezione di escursioni ad anello ogni giorno.

L'aria è fresca e profumata di mare, una brezza leggera che si infila sotto i vestiti e stempera il calore del sole; si riempie ad ogni passo di profumi diversi - la fragranza dei limoni, il profumo intenso dei fiori selvatici che crescono ai lati del sentiero, la brezza salmastra che soffia dal mare.

L'sola d'Ischia è tutto questo e molto altro: di natura vulcanica è la più grande del golfo di Napoli poco distante dalle isole di Procida e Capri. Il rilievo più alto di tutta l'isola è il Monte Epomeo che con i suoi 788 metri di altitudine corrisponde all'apice dell'antico vulcano sommerso che originò tutta l'isola.

Puoi scegliere di fare solo pochi giorni, o prolungare la tua vacanza quanto desideri: di sicuro vorrai tornarci, anche solo per rivedere il tramonto sui faraglioni. 

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Ammirate il magnifico Golfo di Napoli e il Vesuvio che si apre all'orizzonte;
  • Fatevi rubare il fiato dal panorama dalla cima del Monte Epomeo, incastonato al centro dell'isola dalle verdi pendici;
  • Fatevi un bagno nelle splendide baie;
  • Assaggiate i deliziosi piatti locali e concedetevi un bicchiere di Limoncello. 
Mappa dell'isola d'Ischia
Itinerario
Giorno 1: Arrivo ad Ischia, geo-trekking pomeridiano
Giorno 2: Traversata dell’Isola d’Ischia da ovest ad est
Giorno 3: Trekking per i vulcani
Giorno 4: Arrivederci Ischia!

Giorno 1:    Arrivo ad Ischia, geo-trekking pomeridiano

Dopo l'arrivo sull'isola e la sistemazione in hotel alle ore 14.30 si parte per la prima escursione.

Una facile camminata in uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola d’Ischia. Si va attraverso sentieri ombrosi tra boschi d’acacia e castagneti alla scoperta di un villaggio medioevale in montagna, costruito per proteggersi dalle invasioni dei pirati che invadevano l'Isola d'Ischia. Si vedranno case caratteristiche scavate nel tufo verde dell’Epomeo (dette cellai) e le fosse della neve. Non tralasciando i metodi efficacissimi per la raccolta delle acque piovane e l’immagazzinamento di esse in cisterne ricavate nella roccia. Si ammireranno poi, oltre ai panorami mozzafiato, anche una particolare forma di erosione (detta a tafoni o nido d’api), e blocchi di rocce in bilico perenne. È prevista una pausa per un caffè o dolce presso una locanda con vista panoramica su tutto Forio e la costa occidentale dell'Isola d’Ischia.

I punti di attrazione durante l’escursione: locanda scavata nel tufo verde, panorama, mare di blocchi, cellai, fosse della neve, bosco di acacie e castagneto, bosco incantato, roccia di Obelix, cisterne medioevali, vigneti, Chiesa di Santa Maria al Monte.

dislivello: ↑180 m | ↓470 m | distanza: 6 Km | durata incl. pause: 4,5 ore

Giorno 2:    Traversata dell’Isola d’Ischia da ovest ad est

La nostra meta oltre alla cima sono i magnifici sentieri panoramici, le rocce e la flora.

Si inizia a Serrara e da qui si va a Pietra dell’Acqua, una cisterna medioevale utilizzata ancora oggi per la irrigazione dei campi. Lungo il percorso si ammira la flora mediterranea e panorami mozzafiato su Forio e la parte ovest dell’Isola d’Ischia.

Inoltre si scorgono le Isole Pontine e Capri. Si cammina tra mari di blocchi e forme bizzarre di erosione. Sulla cima si fa sosta presso il ristorante con panorama mozzafiato su tutta l’Isola d’Ischia e le regioni circostanti. Dopo la pausa "obbligatoria" presso il ristorante appollaiato sulla cima si scende dalla parte est dell’Isola e si arriva alla sorgente di Buceto a circa 400m s.l.m.m. Lungo il percorso troviamo vigneti, erica, frutteti, felci, ginestre fiorite, ecc. Durante il tragitto si rivive la storia della formazione dell'Isola d'Ischia, dei vulcani e dell’acqua termale.

Insomma si farà un viaggio nella storia geologica dell’Isola d’Ischia. Il trekking finisce ad est dell’Isola d’Ischia con vista sul Golfo di Napoli con Procida, i Campi Flegrei, Vesuvio la Costa Sorrentina e Capri.

I punti di attrazione durante l’escursione: ristorante sulla cima, panorama, castagneto, colata lavica, fossili, terrazze marine sollevate, macchia mediterranea, Pietra dell’Acqua, erosione a nido d'api, erosione a tafoni, vigneti, cisterna medioevale, faglie.

dislivello: ↑250 m | ↓600 m | distanza: 8 Km | durata incl. pause: 7 ore 

Giorno 3:    Trekking per i vulcani

Attraverso boschi lussureggianti alla scoperta dei vulcani più giovani dell’Isola d’Ischia.

Questa piacevole escursione ci porterà attraverso una pineta ed un lecceto alla scoperta del vulcano del Rotaro e dei suoi compagni nei dintorni. Meta della escursione sarà raggiungere il cratere passeggiando lungo bellissimi e comodi sentieri. Lungo i sentieri avremo modo di ammirare stupendi panorami sia sul Porto d’Ischia, che su Casamicciola e Lacco Ameno. Inoltre si avrà modo di percepire con le mani i fumi di gas caldi che fuoriescono dalle viscere della terra “le fumarole”! Si vedranno: duomi vulcanici, eruzioni su faglie, crateri parassitari, ossidiana, ecc. Si passeggerà sull’orlo del cratere del vulcano Rotaro, un Vesuvio in miniatura!

Lasciando il vulcano del Rotaro, siamo subito sul fianco di un atro vulcano il “Montagnone-Maschiata” esso si è formato nella bocca di un alto vulcano, il “Fondo Ferraro”. L’escursione termina presso il paesino di Fiaiano, che è stato costruito tutto intorno e nel cratere del vulcano Arso, da qui, nel 1301, fuoriuscì l’ultima colata lavica sull’Isola d’Ischia che arrivò fino a mare. È prevista una pausa pranzo presso una trattoria immersa tra i vigneti.

I punti di attrazione durante l’escursione: panorama, pineta, lecceto, crateri vulcanici, duomi vulcanici, eruzioni su faglie (dicco), cratere parassitario, fumarole,

rocce suonate (phonolith), centro del cratere vulcanico, discesa nel cratere, orlo del cratere, colata lavica, ossidiana

dislivello: ↑250 m | ↓100 m | distanza: 5 Km | durata incl. pause: 4,5 ore

 

Giorno 4:    Arrivederci Ischia!

Il viaggio e i servizi finiscono dopo la colazione, almeno che tu non abbia prenotato notti extra: ti consigliamo di prolungare il tuo soggiorno, questa zona ha molto altro da offrire!

Ad esempio, potresti decidere di raggiungere Capri col traghetto (per rilassarti se vuoi, ma abbiamo vari cammini anche sull'isola). Potresti scoprire Sorrento, visitare Pompei ed Ercolano, o spingerti fino all'impressionante parco archeologico di Paestum... (su richiesta, possiamo prenotarti gli ingressi e i biglietti del traghetto).

Sistemazione

Sistemazione in camere con terrazzo vista mare dotate di bagno privato ,cassaforte,tv satellitare,aria condizionata,frigo,wi fi .

servizio di mezza pensione con colazione a buffet e  menù a scelta tra tre portate, bevande escluse.

Incluso nel prezzo uso illimitato di piscina termale scoperta,piscina termale coperta,zona relax con jacuzzi,palestra,bagno turco,sauna,servizio navetta per il mare e per il centro.

Hotel Residence La Rosa

Situato in posizione privilegiata a circa 400 m. dal centro, lontano dai rumori del traffico e godendo di uno stupendo panorama sulla baia di Forio ad Ischia, l'Hotel Residence La Rosa abbinata all'ospitalità tipica Ischitana creando la premessa per un soggiorno salutare e rilassante.

La struttura, sorge su un piccolo promontorio, dove si può ammirare il bellissimo tramonto di Forio. Arredata con cura e stile, con tipici colori mediterranei, L'Hotel Residence la Rosa renderà il vostro soggiorno unico e rilassante. La struttura è dotata di parcheggio privato, bar con angolo TV Satellitare, angolo barbecue, servizio navetta per il centro, per la spiaggia di Citara e per cure termali presso uno dei rinomati stabilimenti convenzionato A.S.L. a circa 250 m. dalla struttura.

www.residencelarosa.com

Informazioni pratiche

Hotel ***

Incluso

La quota comprende:

· 3 notti in camera doppia in hotel 3* con prima colazione e cena

· 3 escursioni guidate comprensive di transfer da e per l'hotel

· Assistenza telefonica 24h

La quota non comprende:

· viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· pranzi e altri pasti non menzionati sul programma

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi:

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

. supplemento camera singola

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta

 . eventuali ingressi a musei o parchi, biglietti traghetto 

 

Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice