Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Via Francigena francese da Arras a Laon
stile :
Difficoltà :
durata :
9 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
FRVF030
prezzo da € 0
Via Francigena francese da Arras a Laon

Foto

Via Francigena francese da Arras a Laon

Via Francigena francese da Arras a Laon - 9 giorni

Viaggio nel cuore della Via Francigena Francese lungo l’itinerario che attraversa la campagna della Regione dell’Alta Francia camminando nelle fantastiche campagne francesi, percorrendo  il cammino “Le Chemin de Mercatel”.

Partendo dall’antica cittadina di Arras, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco, possiamo ammirare numerose opere tra cui la Piazza degli Eroi, la Fortezza di Vauban, la Cittadella e molti altri reperti di valore storico culturale. Lungo i viali è possibile imbatterci nella casa natale di Robespierre uno dei protagonisti della rivoluzione francese nonché uno dei padri della Prima Repubblica francese.

Lungo il cammino attraverseremo numerosi villaggi tipici del Nord della Francia tra cui la cittadina medievale di Peronne dove si trova il Castello Medievale del XIII sec che ospita “L’histoire de la Grande Guerre”, la cittadina di Saint Quentin capoluogo dell’alta Picardia costruita con una diversità di stili architettonici che variano dal gotico al neoclassico passando per l’art déco.

Accompagnati da percorsi fluviali passeremo attraverso i villaggi di Tergnier e Cessiéres sino a giungere alla cittadina Medievale di Laon situata su un colle isolato dove è possibile godere di una vista mozzafiato della pianura circostante.

Photo Credits: AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) 

Itinerario
Giorno 1: Arrivo ad Arras
Giorno 2: Da Arras a Bapaume 26km
Giorno 3: Da Bapaume a Peronne 28km
Giorno 4: Da Peronne a Trefcon 18km
Giorno 5: Da Trefcon a Saint-Quentin 11km
Giorno 6: Da Saint-Quentin a Tergnier 23km (transfer per la struttura situata a 5km)
Giorno 7: Da Tergnier a Cessiers 23km
Giorno 8: Da Cessiers a Laon 15km
Giorno 9: Partenza da Laon

Giorno 1:    Arrivo ad Arras

Arrivo nell’antica cittadina di Arras, sistemazione in hotel e pernottamento. Avrete la possibilità di esplorare numerose opere di valore storico culturale tra cui: il municipio di Arras, la Piazza degli Eroi, la Fortezza di Vauban, l’abbazia di St Vaast, la Grand Place, le Befforoi e La Cittadella, quest’ultimi riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Camminando tra i viali è possibile imbattersi nella casa natale di Robespierre uno dei protagonisti della Rivoluzione francese nonché uno dei padri della Prima Repubblica francese.

Giorno 2:    Da Arras a Bapaume 26km

Partendo da Arras ci dirigiamo verso la campagna della regione dell’Alta Francia presso il passo di Calais. Percorrendo il cammino “Le Chemin de Mercatel”, costeggiamo i villaggi di Mercatel, Boisiex-Saint Marc, Boyelles, Hamelincourt fino ad arrivare al villaggio di Gomiècourt. Proseguiamo in direzione di Sapignies e ci addentriamo nella Valle di Warnete fino a giungere a Bapaume cittadina che racchiude un passato turbolento fatta di invasioni e saccheggiamenti.

Giorno 3:    Da Bapaume a Peronne 28km

Il cammino continua tra le lunghe distese della campagna francese. Durante il percorso attraverserete tipici villaggi dell’Alta Francia ed oltrepassando il Canal du Nord arriveremo infine a Péronne. Péronne è una cittadina medievale sviluppata su una piccola collina che domina il fiume ed un paesaggio formato da paludi e stagni. Qui è possibile ammirare il Castello Medievale del XIII che attualmente ospita “L’Histoire de la Grande Guerre” dove sono custodite collezioni di oggetti militari e di oggetti della vita quotidiana delle popolazioni civili della Germania, Francia e Regno Unito.

Giorno 4:    Da Peronne a Trefcon 18km

Partendo da Peronne vi imbatterete nel villaggio di Flamicourt fino a giungere alla foresta di “La Cologne” proseguendo lungo “L’Ancienne Ligne de Saint-Just-en-Chaussée a Doingt” vecchio percorso che costeggia il torrente Doingt. Proseguendo tra le campagne della Valle Di Beaumetz e la valle di Péronne, giungerete al villaggio di Vraignes-en-Vermandois, continuando in direzione del villaggio di Tertry. Lasciata la piccola cittadina alle spalle vi troverete nella foresta dell’Omignon, il cui nome deriva dal fiume che la attraversa, sino a giungere a Trefcon dove pernotterete.

Giorno 5:    Da Trefcon a Saint-Quentin 11km

La giornata inizia in direzione di Attilly attraversando il piccolo villaggio di Villeveque immerso nel verde. Passando attraverso il paese di Maison Rouge arriverete a Saint Quentin città di arte e storia, capoluogo dell’Alta Picardia. Questa cittadina possiede la particolarità di essere stata costruita con una diversità di stili architettonici che vanno dal gotico al neoclassico passando per l’art déco.

Giorno 6:    Da Saint-Quentin a Tergnier 23km (transfer per la struttura situata a 5km)

Proseguendo il cammino lungo le rive del canale di Saint-Quentin, attraverserete il fiume Somme e la foresta fino a giungere a Seracourt-Le-Grand. Qui lascerete alle spalle il canale passando attraverso la campagna riprendendo il corso del fiume una volta arrivati alla cittadina di Jussy. Costeggiando le sponde del canale arriverete a Tergnier. L’hotel si trova a 5km, nella località di Villequier-Aumont, un transfer vi porterà alla struttura.

Giorno 7:    Da Tergnier a Cessiers 23km

Partendo da Tergnier seguirete il percorso del Canale de La Sombre à l’Oise che vi accompagnerà fino alle porte della città di La Fère. Attraversando la città e continuerete il cammino lungo la campagna. Costeggiando il tipico villaggio di Bertaucourt-Epourdon fino alle porte della foresta lungo la via Les Gros Grès, vi condurràvalla città di Cessières.

Giorno 8:    Da Cessiers a Laon 15km

La vostra mattina inizia proprio dal villaggio di Cessières, la chiesa di Saint-Sulpice-and-Saint-Antoine è stata risparmiata dall’essere distrutta durante la guerra, a differenza delle chiese dei villaggi vicini. Continuando il percorso vi troverete al villaggio di Molinchart. La giornata termina a Laon, capitale del Dipartimento, è chiamata la “città coronata” proprio per la sua forma. Merita una visita la sua cattedrale, caratterizzata da numerose aperture delle sue torri. In questa località è presente una cappella dei Cavalieri Templari.

Giorno 9:    Partenza da Laon

Questo è l'ultimo giorno compreso. I nostri servizi terminano dopo la colazione. 

Sistemazione

Pernottamenti in camera doppia in hotels **/***/**** ,B&B e agriturismi con prima colazione. 

Chambre d'Hotes Entre Cour et Jardin - Arras

Un autentico Hotel del 18 esimo ad Arras. Si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro città ad 8 minuti dalle famose piazze Fiamminghe di Arras. In questa storica struttura, che fortunatamente è stata risparmiata dalle numerose guerre, sarete accolti a braccia aperte. 

 

www.entrecouretjardin-arras.fr

Hôtel restaurant Le Gourmet - Bapaume

La struttura è sistuata nel cuore della cittadina Bapaume.
Le camere sono dotate di tutti comfort e in ogni stanza si accede al WI-FI gratuito per gli ospiti dell'hotel. La colazione è inclusa!

 

www.le-gourmet.fr

Hotel Le Saint Claude – Péronne

Il Best Western Hotel Saint Claude ***, si trova nel cuore della città di Péronne, a pochi passi dall'Historial de la Grand Guerre e della chiesa Saint Jean Baptiste. Le camere sono tutte accessibili con scale o ascensore. Tutte in stile moderno ed elegante, sono dotate di tutti i comfort necessari!

www.hotelsaintclaude.com

Chambre d'Hotel Le Val d'Omignon - Trefcon

Situato a Trefcon, la struttura èimmersa nel verde della campagan francese. Le camere sono dotate di una connessione al Wi-Fi, bagno privato con doccia. La colazione è inclusa!

 

Le Florence - St Quentin

L'Hotel Le florence si trova nel centro di  Saint-Quentin, a 230 metri dal Comune. Le camere sono dotate di ogni comfort, come, Tv in camera, bagno privato con doccia e il Wi-Fi è gratuito per gli ospiti della struttura. La colazione è inclusa.

Auberge Saint-Jean - Tegnier/Villequier-Aumont

Situato a Villequier-Aumont, 5 km da Tergnier, l'albergo è dotato di un ristorante, un bar ed un giardino. La colazione è inclusa e le camere sono dotate di una connessione Wi-Fi, il bagno privato e uan televisione. Durante il soggiorno avrete a disposizione anche la Terrazza. 

Etangs du Moulin - Cessiers

La struttura si trova nel cuore dell’Aisne, non molto dstante d Loan, celebre città, celebre città medievale. Il tema Western renderà il vostro soggiorno ancora più speciale, potrete soggiornare in un vero e propria carrozza di un tempo! 

www.etangsdumoulin.fr

Hotel Les Chevaliers - Laon

L'Hotel Les Chevaliers è nel centro storico di Laon, una città medievale. Le camere della struttura sono insonorizzate e bagno privato. L'accesso al Wi-Fi è libero, la colazione è servita in hotel e a disposizione degli ospiti una sala bar e una libreria.

Informazioni pratiche

Trovi informazioni più dettagliate relative alle strutture di accoglienza presenti in questo viaggio nella sezione "sistemazione".

Prediligiamo sempre hotel 3*, bed and breakfasts, agriturismi e strutture piccole e ricche di carattere, quando possibile.

Il trasporto bagagli tra un hotel e l'altro è incluso nel prezzo. Prevede un unico bagaglio per persona, di un massimo di 20 chili. 

Arras è raggiungibile dall'Italia con l'auto o con il treno. 
Il servizio è svolto da SNCF

Incluso

La quota comprende

  • pernottamenti in camera doppia in hotels *** ,B&B e agriturismi con prima colazione
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App
  • Credenziale del Pellegrino
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

  • supplemento camera singola
  • eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta
Shop
Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice