sloways
com
Insta FB
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Via della Costa in bicicletta
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov
Codice:
ITSB190
prezzo da € 1.106
Via della Costa in bicicletta
Foto

Via della Costa in bicicletta

Via della Costa in bicicletta - 8 giorni

La Via della Costa in bicicletta da Nizza a Genova è il viaggio giusto per chi sogna di vivere tutto l’anno al mare: viaggerete al sole della Riviera Ligure, attraversando borghi costieri dove potrete cedere in ogni momento al richiamo del mare: l’acqua limpida e il clima mediterraneo vi permetteranno di godervi un bagno fino ad autunno inoltrato. La brezza marina e il profumo di salsedine accompagneranno la vostra bicicletta lungo litorali pianeggianti e ciclopiste realizzate sul sedime di vecchie ferrovie, con qualche dislivello per evitare le strade più trafficate.

Dallo charme della Costa Azzurra passerete agli stretti budelli dei villaggi in riva al mare, percorrendo antiche strade romane a picco sul mare e sentieri immersi tra gli uliveti, fino al fascino antico dei vecchi quartieri di Genova.

Senza dimenticare le gioie per il palato: gusterete pesce pescato da poche ore e accompagnato da olio a km zero, fragranti focacce liguri e pasta al pesto alla genovese, e capirete perchè la cucina Mediterranea è tra le più celebrate al mondo.

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Gustate una ratatouille niçoise seduti ad un tavolino di Place Rossetti, nel cuore della Nizza vecchia;
  • Perdetevi tra i carrugi di Parasio, il quartiere antico di Porto Maurizio, lasciandovi sorprendere da improvvisi scorci sul mare tra le case rosse;
  • Godetevi un bagno nell’acqua limpida della Costa dei Saraceni, a Finale Ligure;
  • Passeggiate sulla banchina del porto antico di Genova, ammirando la città dalle panchine di Calata Gadda.
Itinerario
Giorno 1: Nizza
Giorno 2: Da Nizza a Ventimiglia, 40 km
Giorno 3: Da Ventimiglia a Porto Maurizio, 48 km
Giorno 4: Da Porto Maurizio ad Alassio, 45 km
Giorno 5: Da Alassio a Finale Ligure, 42 km
Giorno 6: Da Finale a Savona, 30 km
Giorno 7: Da Savona a Genova, 25 km
Giorno 8: Genova

Giorno 1:    Nizza

Il viaggio in bicicletta inizia a Nizza, raffinata cittadina affacciata sulla Costa Azzurra. Potrete trascorrere la giornata passeggiando lungo l'elegante lungomare, o godervi una vista privilegiata sul porto dall'alto della Collina del Castello, incantevole parco raggiungibile a piedi o con un trenino. Se amate l'arte potrete ammirare le opere più famose di Marc Chagall nel museo a lui dedicato, mentre i bambini saranno incantati dai giochi d'acqua della Promenade du Paillon.

Giorno 2:    Da Nizza a Ventimiglia, 40 km

Il tratto che separa Nizza da Ventimiglia è un po' trafficato, ma vi condurrà al punto culminante della Via Julia Augusta: Le Turbie, cittadina che segna il confine tra Francia e Principato di Monaco. Qui potrete ammirare il Trofeo delle Alpi, imponente monumento del 6 a.C. eretto in onore dell'Imperatore Augusto. Proseguite lungo la Moyenne Corniche, strada scavata nella roccia che vi regalerà scorci unici a picco sul mare, fino a Ventimiglia. Qui potrete prendere il sole sui sassi della Spiaggia di Latte, o passeggiare tra le piante esotiche dei Giardini Botanici Hanbury.

Giorno 3:    Da Ventimiglia a Porto Maurizio, 48 km

Oggi proseguirete su strade caratterizzate da leggeri dislivelli tra i villaggi costieri: vi consigliamo una pausa caffè tra le strette stradine di Bordighera Alta, prima di procedere sulla Pista Ciclabile della Riviera Ligure, passando per il villaggio di San Lorenzo al Mare. A fine giornata giungerete a Porto Maurizio, parte della città di Imperia, divisa tra piccoli borghi, ognuno con la sua precisa identità: lasciatevi affascinare dalle case in pietra di mare della Foce, il borgo dei pescatori.

Giorno 4:    Da Porto Maurizio ad Alassio, 45 km

Da Porto Maurizio proseguirete attraverso i caratteristici villaggi Liguri, che incantano con il loro mare trasparente e gli stretti carruggi affollati di botteghe, dove tra una casa e l'altra spuntano scorci unici sul mare. Vi consigliamo di fermarvi a pranzare a Cervo: il suo centro storico gli ha valso l'inclusione tra i borghi più belli d'Italia. Ad Alassio potrete godervi un bagno ristoratore, per poi concludere la giornata in dolcezza assaggiando i tipici Baci in una delle pasticcerie del centro.

Giorno 5:    Da Alassio a Finale Ligure, 42 km

L'itinerario continua seguendo la Via Julia Augusta, voluta dall'imperatore Ottaviano: appena fuori Alassio il terreno reca ancora le tracce dell'antico selciato Romano. Un percorso sorprendente, tra resti di antiche necropoli e viste panoramiche sull'isola di Gallinara.

Fermatevi ad Albenga per ammirare i mosaici che decorano la volta del battistero, o gustare la famosa focaccia di farina di ceci. L'arrivo a Finale vi incanterà: vi consigliamo di gustarvi una grigliata di pesce in uno dei suoi ristoranti tipici. Dopo cena, non potete perdervi una passeggiata nel quartiere medievale di Finalborgo, che di sera diventa ancora più bello grazie alla suggestiva illuminazione.

Giorno 6:    Da Finale a Savona, 30 km

Da Finale si prosegue fino a Varigotti, con la sua spiaggia considerata tra le più belle della Liguria. Godetevi una pausa per il bagno, ma per pranzo vi consigliamo di fermarvi a Noli: qui i pescatori tornano ogni mattina con le barche cariche con i prodotti del mare, e i cicciarelli (piccoli pesci locali ) sono presidio Slow Food. Godeteveli fritti o marinati prima di proseguire per Savona, città costiera sovrastata da una fortezza medievale.

Giorno 7:    Da Savona a Genova, 25 km

Da Savona verso Arenzano, gioiello della costa Ligure, a cui anche il poeta Giosuè Carducci ha dedicato una poesia. Se avete un po' di tempo vi consigliamo di fare una passeggiata nel parco naturale del Beigua, di cui Arenzano fa parte, dove in primavera potreste scorgere bianconi, poiane e falchi in volo. Da Arenzano si percorre un tratto in treno fino a Genova, una delle città italiane più caratteristiche: non perdetevi il caratteristico borgo di pescatori di Boccadasse, tra porticcioli e case multicolori, e una visita al famoso acquario. Se amate Fabrizio De Andrè potrete percorrere Via del Campo, a cui ha dedicato una delle sue canzoni più famose.

Giorno 8:    Genova

Ultimo giorno compreso. I servizi terminano dopo la colazione.

Sistemazione

Pernottamenti in hotels *** con prima colazione

Hotel De La Mer Nizza
Hotel De La Mer - Nizza

L'Hotel De La Mer** si trova a 3 minuti a piedi dalla spiaggia e a soli 250 metri dalla Promenade des Anglais. Le camere sono piccole, ma confortevoli,ben arredate e insonorizzate, sono dotate di WiFi gratuito, aria condizionata e TV. Colazione tipica francese con baguettes, croassant, marmellate, formaggi. Non dispone di ascensore. 

www.hoteldelamernice.com

B&B Casa Fenoglio Ventimiglia
B&B Casa Fenoglio - Ventimiglia

Inserita in un palazzo storico del XVI secolo, Casa Fenoglio ha subito una recente ristrutturazione. Dispone di 3 camere arredate con gusto e spaziose che offrono WiFi gratuita, aria condizionata e TV. La colazione è molto ricca con prodotti freschi. Proprietaria cortese e disponibile. 

www.casafenoglio.com

Hotel Ariston Porto Maurizio
Hotel Ariston - Porto Maurizio

L'Hotel Ariston*** è situato a Porto Maurizio, esattamente a metà strada tra le spiagge e il borgo storico del Parasio. Le camere sono ben arredate, ampie e silenziose. Alcune hanno il balcone e vista sul mare, sono dotate dei seguenti comfort: WiFi gratuito, TV, telefono, aria condizionata/riscaldamento (in altre ventilatore a pale). Colazione molto buona e abbondante. 

www.hotelariston-imperia.it

Hotel San Giuseppe Finale Ligure
Hotel San Giuseppe - Finale Ligure

L’Hotel San Giuseppe a Finale Ligure si trova a soli 300 metri dal mare e a pochi passi dal centro di Finale. Edificio un po' datato, è dotato di camere con arredamento semplice: quelle situate ai primi piani non godono di molto silenzio per il passaggio del treno nelle vicinanze. Colazione varia e nella media. Personale gentile e cortese.

www.hotelsangiuseppe.com 

Hotel Le Nuvole Genova
Hotel Le Nuvole - Genova

L'Hotel Le Nuvole è un hotel di Charme situato in centro città a pochi passi dal porto e offre un ambiente ben curato e moderno. Le camere sono spaziose e arredate con gusto ed eleganza. Offrono alcuni dei seguenti comfort: WiFi gratuita, aria condizionata, TV. La colazione è buona e abbondante, sia dolce che salata. Personale cortese e disponibile. 

www.hotellenuvole.it

Informazioni pratiche

Torpado T 800/801 Crossfire

  • cambio: Shimano Deore 593 - 21 speed
  • misura (uomo): 48, 52, 56; misura (dpnna): 44, 48, 52
  • sospensioni: Suntour CX R.L.
  • freni: Torpado 700 disco

 

Torpado C 300 Celeste

  • bici corsa (carbonio)
  • cambio: Shimano 105 - 50/34 - 11/28
  • misure: 44, 47, 49, 52, 55, 59
  • no sospensioni
  • freni: Tektro FC315

 

Torpado Destriero

  • bici corsa (alluminio)
  • cambio: Shimano 105 - 50/34 - 11/28
  • misure: 44, 47, 49, 52, 55, 59
  • no sospensioni
  • freni: Tektro FC315

 

All'arrivo raggiungi la stazione di  Nice Ville SNCF.

Alla partenza raggiungi la stazione di Genova.

Orari disponibili online sul sito

Tracce disponibili su richiesta.

Incluso

La quota comprende

· pernottamenti in hotels *** con prima colazione

· trasporto bagagli da albergo ad albergo

· mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico d'emergenza

· quota d'iscrizione

 

La quota non comprende

. Il viaggio per raggiungere la località di partenza e lasciare quella di arrivo

· i pranzi di mezzogiorno - le bevande ai pasti

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota:

. supplemento camera singola

· noleggio biciclette / e-bike

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta

Shop
Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via al Castello 8
13883 Roppolo BI
P. IVA 02576590026

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice