sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

NEW TRIPS IN FAMIGLIA
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set
Codice:
NL18000
Spiagge, Mulini, Dune e Città - Netherlands
8 giorni, prezzo da
  € 535

Una vacanza adatta a tutta la famiglia, un percorso che unisce la costa con le sue caratteristiche dune dorate e l'interno del paese, con visita alla Amsterdam e passaggi attraverso scenari tipici fra mulini e tulipani (nel loro periodo di fioritura).

Il soggiorno, al contrario di altri viaggi, avviene in ostelli della catena Stay-Okay, dotati di tutte le comodità.

C'è proprio tutto in questo viaggio: divertimento e relax durante una settimana in cui vi godrete il meglio dell'Olanda. Dune e spiagge, centri storici, campagna riposante e mulini a vento. Tra le attrazioni da non perdere: Amsterdam, Haarlem e Space Expo.


Itinerario

Giorno 1   Arrivo ad Haarlem
 

L'ostello, proprio di fronte alla fermata del bus, si trova situato nella periferia nord della città, vicino a un piccolo parco chiamato Schoterbos ricco di orti, giardini fioriti e alveari. Recatevi in centro per ammirare lo splendore del nucleo storico della città di Haarlem. Ai bambini piacciono molto il museo gratuito di archeologia locale e il meraviglioso antico Museo Teijlers di scienze. In alternativa, visitate il museo nell' enorme mulino a vento De Adriaan con vista sul fiume e sulla città.

Giorno 2   Passeggiata ad anello attorno Haarlem - 30 km
 

Oggi è possibile visitare la splendida città di Haarlem prima di partire per la costa. Tutti sanno che questa parte d'Olanda è bassa, anche al di sotto il livello del mare. Così cosa impedisce al mare di inondare la terra? Lungo la maggior parte della costa si sono formate delle dune! Dune sabbiose, spesso abbastanza ampie e ondulate, coperte di erba che impedisce alla sabbia di volare via. Così, non appena si individuano le dune, si sa che il mare non può essere lontano. Vedrete che enorme spiaggia di sabbia! Si può andare a caccia di belle conchiglie, piccoli granchi e minuscoli paguri; tuffarsi in mare; costruire castelli di sabbia, ecc.

Giorno 3   Da Haarlem a Noordwijk - 28 km
 

Oggi vi attende un bel mix di boschi e dune. Farete una sosta a Zandvoort, una località balneare circondata dalle dune dorate, famosa anche per il suo circuito per gare automobilistiche. Proseguirete lungo la costa fino a Noordwijk e al vostro ostello che si trova in splendida posizione al limite del bosco e delle dune.

Giorno 4   Passeggiata ad anello attorno Noordwijk - 26 km
 

Per chi (anche per i bambini) vuole sapere tutto su spazio, astronauti, satelliti e razzi, questo è il giorno in cui potete visitare Space Expo a Noordwijk. In alternativa, potete pedalare nel verde della campagna attorno a Noordwijk. In aprile o nella prima metà di maggio potrete anche ammirare i tulipani in fiore. Nel pomeriggio, potete fare una nuotata o una passeggiata sulla spiaggia.

Giorno 5   Da Noordwijk ad Amsterdam - 52 km
 

Questo percorso passa appena a sud dell'aeroporto di Schiphol, attraversa i boschi di Amsterdamse Bos e costeggia il fiume Amstel fino ad Amsterdam. Se avete bambini molto piccoli, potreste raggiungere la stazione ferroviaria di Nieuw Vennep in bicicletta e prendere un treno per la stazione centrale di Amsterdam. Da lì, il tragitto in bicicletta fino all'ostello è molto breve. L'ostello Stay-Ok si trova in una zona tranquilla nella parte orientale della città, a solo 15 minuti di bicicletta dal centro di Amsterdam. Esplorate con calma questa città famosa in tutto il mondo, che offre tantissime cose da fare e da vedere per tutte le età. Stuzzicare la vostra curiosità nel centro scientifico NEMO. Il piacere di una crociera sul canale. Incontrare gli olandesi nel parco. Le possibilità sono infinite.

Giorno 6   Scoprire le bellezze di Amsterdam o tour ad anello in bici
 

Sta a voi: continuare l'esplorazione di Amsterdam o prendere la bicicletta per fare la passeggiata ad anello che vi suggeriamo. Lasciatevi la città alle spalle per dirigervi verso la piccola città di Muiden, famosa per il suo piccolo castello quadrato, costruito intorno 1370 e circondato da un fossato. In lontananza si può vedere il lago IJsselmeer e il forte dell'isola Pampus. E' una passeggiata breve che lascia tempo per visitare meglio Amsterdam.

Giorno 7   Da Amsterdam a Haarlem - 27 km
 

Lasciate la città e immergetevi nella pace dell'aperta campagna. Il pittoresco villaggio di Spaarndam è stato costruito intorno a una diga sul fiume Spaarne che sfociava in una baia di acqua salata (questo molto tempo fa - al giorno d'oggi non il mare non c'è più!). Le case più antiche sono appollaiate in cima alla diga. La chiusa di Kolksluis, un'apertura da cui le barche possono passare attraverso la diga, si dice sia quella ancora attiva più antica d'Europa (1280). Potrete vedere il monumento al "Piccolo eroe di Haarlem". Su Youtube è possibile ascoltare la versione di Sara Cone Bryant di questa fiaba per bambini che ricorda la storia del ragazzo che infilò un dito nel buco che si era aperto nella diga salvando così la città dall'inondazione.

Giorno 8   Arrivederci Haarlem!
 

Dopo un'abbondante colazione è ora di tornare a casa, almeno che non abbiate prenotato una notte extra

Informazioni pratiche

Incluso

La quota comprende

· pernottamenti in camera doppia in ostelli StayOkay, con prima colazione e pranzo al sacco

· trasporto bagagli da albergo ad albergo

· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

· noleggio bicicletta

· supplemento camera singola

· supplemento mezza pensione