sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

CAMINO WALKING
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Mar Apr Mag Giu Set Ott Nov
Codice:
PTSWS06
Rota Vicentina: in cammino in Algarve - Portugal
8 giorni, prezzo da
  € 481

Una settimana di cammino lungo la costa Atlantica, tra spiagge, dune e ripide scogliere: l'Algarve offre molto, molto di più di sole e mare. Le spiagge e le calette, dominate da falesie scoscese, ti offriranno vedute paradisiache, ma l'odore dell'oceano si intreccerà con gli aromi del timo e dell'eucalipto, in una grande varietà di flora e fauna mediterranea.

Il nostro itinerario eviterà la costa sud, più turistica, per concentrarsi sulla meno conosciuta costa occidentale: camminerai verso sud, immergendoti nel Parco Naturale del "Sudoeste Alentejano de Costa Vicentina", in un paesaggio che varia dalle dune di sabbia e le scogliere rocciose della costa a boschi mediterranei e sentieri costellati di cespugli d'erica.

Non mancheranno le occasioni di calarsi nello stile di vita portoghese, un inno a godersi la vita: dai bagni nell'oceano ai gustosi piatti di pesce fresco, accompagnati dal buon vino bianco locale.

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Segui le orme dei pellegrini sulla Rota Vicentina, lungo una delle coste meglio preservate d'Europa;
  • Cammina circondato da un paesaggio meraviglioso, tra fari sul mare e cale rocciose dove nidificano le cicogne;
  • Immergiti tra le onde della spiaggia di Bordeira a Carrapateira, un vero paradiso per i surfisti;
  • Parla con gli abitanti locali in un bar di paese sorseggiando un caffè freddo.

Itinerario

Giorno 1   Arrivo in Algarve
 

Oggi raggiungerete il villaggio costiero di Zambujeira do Mar. Qui potrete concedervi subito un bagno e adattarvi subito allo stile di vita portoghese, gustando le delizie gastronomiche locali nella vostra prima cena in compagnia.

Giorno 2   Da Almograve a Zambujeira passando da Cape Sardao, 20 o 12 km
 

Dopo un breve trasferimento in taxi al villaggio di Almograve, inizierete il nostro cammino di rientro a Zambujeira lungo i sentieri dei pescatori. Lungo il percorso ammirerete il faro di Capo Sardao, nel villaggio costiero di Cavalheiro, e vi sorprenderete per le straordinarie viste sul mare e sulle ripide scogliere che caratterizzano questo tratto della costa.

Se non ve la sentirete di affrontare l'intero percorso, potrete accorciare la tappa di 8 km con un transfer opzionale.

Giorno 3   Da Zambujeira a Odeceixe passando per Azenha, 20 km
 

Camminerete nuovamente sulla Ruta Vicentina, lungo spiagge e villaggi di pescatori: un percorso incantevole, in cui le dune si alternano a calette rocciose dove nidificano le cicogne.  Alla fine del percorso scorgerete le case bianche e i tetti arancio di Odeceixe, un paesino rurale immerso nel verde del Parco Naturale della Costa Vicentina.

Giorno 4   Da Odeceixe a Aljezur, 17,5 o 20 km
 

Oggi camminerai nell'entroterra, seguendo la Rota Vicentina tra sentieri rurali e tranquille stradine asfaltate, serpeggiando tra i campi coltivati della campagna, poi proseguendo verso Aljezur accompagnato dal profumo dei cespugli di erica. Se preferisci camminare sulla costa oggi, puoi fare una breve deviazione all'inizio. Ciò comporta 3 km su asfalto, quindi potresti voler ordinare un taxi per saltare quella sezione. Verso la fine della passeggiata, prendi un'altra breve deviazione, questa volta verso Praia da Amoreira. Dovrai organizzare un trasferimento extra da Praia da Amoreira ad Aljezur (opzionale - questo non è incluso nel prezzo del viaggio).

Giorno 5   Da Arrifana a Carrapateira, 15,5 km / 23,7 km
 

Dopo un breve transfer fino al villaggio di Arrifana potrete scegliere se riprendere la Rota Vicentina verso l'interno, tra boschi mediterranei, campi coltivati e piccoli villaggi dove fermarsi per un caffè freddo, o se la marea lo consente godervi una passeggiata lungo la costa. La vera pausa però vi aspetta alla splendida spiaggia di  Bordeira da Carrapateira, un paradiso per i surfisti e una delle spiagge più belle del Portogallo, dove i più coraggiosi potranno festeggiare l'arrivo con un bagno nell'oceano. Un breve transfer vi porterà infine all'ex villaggio abbandonato di Pedralva, oggi ristrutturato dopo un affascinante progetto di recupero.

Giorno 6   Da Carrapateira a Vila do Bispo, 19 km
 

Il percorso di oggi inizia con un transfer che vi porta a Carrapateira, e preoseguirà tra costa ed entroterra fino a Vila do Bispo: occhi aperti nella prima parte del percorso, perché con un po' di fortuna potrete avvistare i pescatori, posizionati in paziente attesa sulle scogliere. Vila do Bispo è un luogo ricco di storia: dai Menhir preistorici ai resti dei Fenici e dei Romani, che qui eressero templi e costruirono fornaci, questo luogo conserva l'impronta di tutti i popoli che lo hanno abitato.

Giorno 7   Capo São Vicente, 14 km
 

L'ultima escursione vi porterà attraverso pascoli e campi coltivati fino alla punta sud-occidentale del Portogallo. Camminerete sulle coste rocciose lungo i sentieri dei pescatori: se il tempo sarà buono potrete concedervi un tuffo alla Praia do Ponta Ruiva, con le sue rocce rossicce in contrasto con il blu del mare, e con un po' di fortuna potrete anche avvistare un falcone in volo.

L'ultimo giorno di cammino terminerà alla ventosa Capo São Vicente, che vi offrirà una splendida vista sull'oceano come regalo di arrivederci. Un transfer vi riporterà a Vila do Bispo per l'ultimo pernottamento.

Giorno 8   Fine del viaggio
 

I nostri servizi termineranno dopo la colazione.

Sistemazione

7 pernottamenti in camera doppia con bagno privato

Hospedagem Rosa dos Ventos Zambujeira do Mar
Hospedagem Rosa dos Ventos - Zambujeira do Mar

Questo B&B in stile andaluso si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia, ed offre sistemazioni che si affacciano su un cortile interno. Le camere sono confortevoli, pulite e ben arredate, sono dotate di una TV, frigorifero, WiFi gratuito. Colazione servita in camera.

rosadosventoszambujeira.com

Casas do Moinho Odeceixe
Casas do Moinho - Odeceixe

Questa struttura si trova all'interno di un parco naturale, vicino a numerose spiagge. Offre sia appartamenti con angolo cucina sia semplici camere. Arredato in stile moderno, le sistemazioni sono confortevoli, spaziose e pulite, offrono WiFi gratuito, aria condizionata, TV, bollitore per thé. Inoltre l'Hotel dispone di una piscina nel giardino esterno. Colazione molto buona, staff cordiale. 

www.casasdomoinho.com

Vicentina Hotel Aljezur
Vicentina Hotel - Aljezur

L'Hotel Vicentina**** è immerso nelle colline di Aljezur, dispone di appartamenti e camere spaziose, confortevoli e moderne, dotati di WiFi gratuito, aria condizionata, telefono con linea diretta, TV, balcone con vista o piscina o Castello di Aljezur. Il personale è molto disponibile e attento alle richieste del cliente. Colazione molto buona. 

www.vicentinahotel.com

Aldeia da Pedralva Vila do Bispo
Aldeia da Pedralva - Vila do Bispo

Piccolo villaggio ricostruito offre sia camere che appartamenti con area comune dove trovare forno a legna, griglia, tavoli da picnic. Gli alloggi hanno cucina indipendente, frigorifero, stovoglie, frullatore, forno a microonde, macchina da caffè. Wifi gratuito. Il ristorante è molto buono ed offre piatti tipici. Colazione abbondante. Proprietari molto disponibili. 

www.aldeiadapedralva.com

Hotel Mira Sagres Vila Do Bispo
Hotel Mira Sagres - Vila Do Bispo

L'Hotel si trova a Vila Do Bispo ed offre facciate d'epoca e un affaccio sulla Chiesa Madre, risalente al XVI secolo. Arredato in stile moderno, le camere sono confortevoli e pulite, dotate di TV, frigoerifro, WiFi, accappatoi. L'Hotel offre anche un centro benessere e una piscina al coperto. Colazione continentale di qualità.

www.hotelmirasagres.com

Informazioni pratiche

Arrivo a Zambujeira do Mar

Dall'aeroporto di Lisbona Shuttle bus per Sete Rios (stazione bus) a Lisbona centro. Da quì bus per Zambujeira con Rede Expressos (www.rede-expressos.pt)

Dall'aeroporto di FaroShuttle bus dall'aeroporto alla stazione bus (Terminal Rodoviario – compagnia EVA).

Dalla stazione Bus di Faro raggiungere Portimão (orari disponibili sul sito  www.eva-bus.com)

Da Portimão prendere il bus Rede Expressos per São Teotónio. Da quì un taxi vi porterà in hotel a Zambujeira

Partenza da Vila do Bispo

Per Lisbon aeroporto: Da Vila do Bispo prendere il bus EVA per il terminal di Lagos (30 - 45 minuti) o il taxi da Vila do Bispo a Lagos. Da qui il bus o il taxi per Lisbona.

Per Faro aeroporto; Da Vila do Bispo, prendere il bus EVAper il termina a Lagos o il taxi da Vila do Bispo a Lagos. Da Lagos, prendere il bus/treno per Faro. Dalla stazione di faro prendere lo shuttle che collega l'aeroporto.

Transfer opzionale da/per l'aeroporto

 

Tracce GPS sono disponibili su richiesta.

Incluso

La quota comprende

· 7 pernottamenti in camera doppia con bagno privato

· 7 colazioni

· Trasporto bagagli nei giorni 3,4,5 e 6

· Trasferimenti come da programma, nei giorni 2,5, 6 

. Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce, GPS

. Assicurazione medico/bagaglio

. Assistenza telefonica 24h

 

La quota non comprende

· Viaggio dall'aeroporto di arrivo e verso l'aeroporto di partenza

· pasti, salvo dove diversamente specificato

· Trasferimento opzionale alla fine del percorso nei giorni 4 e 5

· Trasferimenti opzionali per accorciare passeggiate

· Trasferimenti con i mezzi pubblici

· Spese personali

· Tutto ciò che non è menzionato ne "la quota comprende"