sloways
com
Insta FB
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
La Via Francigena Toscana in ostello
stile :
Difficoltà :
durata :
7 giorni
periodo:
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
VFOST
prezzo da € 260
La Via Francigena Toscana in ostello
Foto

La Via Francigena Toscana in ostello

La Via Francigena Toscana in ostello - 7 giorni

Un viaggio nel cuore della Toscana, lungo uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena.

Partirete da San Miniato, uno tra i borghi gioiello della Via Francigena, proseguendo attraverso colline e borghi medievali tra cui San Gimignano, la città delle cento torri. Nelle ultima tappa pregusterete la vostra meta finale, Siena, dopo aver conquistato la cima del Castello di Monteriggioni, che domina l'orizzonte con la sua corona di torri. Vivrete la semplicità e la bellezza del cammino pernottando in ostelli e nell'antica Abbazia di Abbadia a Isola.

 

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Passeggiate per il centro storico di San Miniato, un gioiellino medievale
  • Ammirate le torri di San Gimignano dalla strada che porta a Colle val d’Elsa
  • Passeggiate lungo la via coperta nel centro di Colle Val d’Elsa
  • Godetevi un piatto di pici con cacio e pepe nel borgo fortificato di Monteriggioni
Itinerario
Giorno 1: Arrivo a San Miniato
Giorno 2: Da San Miniato a Gambassi Terme, 24 km
Giorno 3: Da Gambassi Terme a San Gimignano, 13,5 km
Giorno 4: Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa, 12 km
Giorno 5: Da Colle Val d'Elsa a Monteriggioni, 16 km
Giorno 6: Da Monteriggioni a Siena, 20 km
Giorno 7: Arrivederci Siena!

Giorno 1:    Arrivo a San Miniato

Il vostro viaggio inizierà da San Miniato, un vero gioiellino della Via Francigena. Il Seminario che dà nome alla piazza principale vi stupirà con la sua particolare facciata: godetevelo illuminato, magari dopo aver gustato un risotto spolverato dal tipico tartufo bianco, orgoglio locale.

Giorno 2:    Da San Miniato a Gambassi Terme, 24 km

Vi attende una tappa impegnativa, ma di una bellezza paesaggistica unica. Da San Miniato percorrerete un tratto asfaltato, ampiamente compensato dal successivo passaggio tra gli splendidi crinali collinari della Val d'Elsa: lungo la strada potrete varcare la soglia della Pieve di Chianni, seguendo le orme di intere generazioni di pellegrini.

Giorno 3:    Da Gambassi Terme a San Gimignano, 13,5 km

Questa tappa di transito, breve ma ricca di splendidi paesaggi naturali, vi condurrà fino a San Gimignano, una delle città più belle della Via Francigena: pregusterete l'arrivo avvistando le famose torri, che rendono il suo skyline inconfondibile. Non perdetevi la vista sulla città medievale e sulle vallate circostanti dall'alto della Torre Grossa, o se le energie non vi hanno abbandonato avventuratevi sulla scalinata della Rocca di Montestaffoli, per un panorama ancora più speciale. In serata concedetevi una tranquilla passeggiata per ammirare la città illuminata, prima di gustarvi un buon bicchiere di Vernaccia in una delle osterie del centro storico.

Giorno 4:    Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa, 12 km

Da San Gimignano proseguirete in saliscendi tra le colline Toscane. In un punto del tragitto non ancora ben identificato si trovava Molino d'Aiano, una delle tappe dell'antico percorso di Sigerico. La meta di oggi è Colle Val d'Elsa, un borgo toscano che vi riporterà indietro nel tempo, con il suggestivo centro storico e gli stretti vicoli che si snodano tra mura di pietra.

Giorno 5:    Da Colle Val d'Elsa a Monteriggioni, 16 km

Preparatevi per uno dei tratti più belli della Via Francigena: un percorso meditativo, in cui potrete ammirare (purtroppo solo dall'esterno) la splendida Pieve di Strove e Abbadia a Isola, altra tappa dell'arcivescovo Sigerico: qui pernotterete in un ostello ricavato dall'antica Abbazia, fondata nell'anno 1001 su quella che anticamente era una vera e propria isola in mezzo alle paludi. Rimarrete senza fiato nello scorgere il castello di Monteriggioni, con la sua corona di torri, eretto su di una collina a difesa dell'antica repubblica Senese. Quando la raggiungerete, scoprirete che al suo interno si cela un piccolo mondo antico, con la bella piazza e i piccoli giardini in cui riprendere fiato, prima di salire sulle mura per ammirare il panorama circostante.

Giorno 6:    Da Monteriggioni a Siena, 20 km

Da Monteriggioni riprenderete il vostro cammino sulle strade bianche della campagna Senese, passando per l'antico borgo medievale di Cerbaia, oggi abbandonato. Vivrete la stessa emozione degli antichi pellegrini del varcare porta Camollia, il tradizionale ingresso Francigeno alla città di Siena. Un modo indimenticabile per festeggiare? Un piatto di pici all'aglione nella Piazza del Campo illuminata. E non dimenticate il panforte!

Giorno 7:    Arrivederci Siena!

Ultimo giorno compreso. I servizi terminano dopo la colazione.

Sistemazione
Ostello San Miniato - San Miniato

L'ostello sorge nel complesso del seminario vescovile di San Miniato, nella struttura che per molti anni è stata sede della tipografia Palagini. Nella tariffa sono compresi servizi quali l'uso dell’armadietto, uso del bagno,accesso wi-fi. Accesso libero alla cucina e allo spazio comune.

Ostello Sigerico - Gambassi

L'edificio si trova su una delle direttrici della via Francigena, che Sigerico, arcivescovo di Canterbury, percorse tra il 990 e il 994. Finemente ristrutturato, le camere sono semplici, ma comode, spaziose e pulite.

www.ostellosigerico.it

Ostello Convento di San Girolamo - San Gimignano

Proprio al limitare del centro storico, questa struttura di ospitalità religiosa offre un tranquillo soggiorno in ambienti semplici, con posto letto in camerate multiple e colazione. La struttura è gestita da monache benedettine di Vallombrosa.

http://www.monasterosangirolamo.it

Convento di San Francesco - Colle Val d'Elsa

Struttura religiosa costruita nel Duecento nel rispetto dei canoni francescani, che volevano le chiese essenziali e severe, con pareti spoglie e tetto a vista. Ospita 56 posti letto con possibilità di uso cucina. 

www.viefrancigene.org

Ostello Contessa Ava dei Lombardi - Abbadia a Isola

L’ostello è situato all’interno del complesso monumentale di Abbadia a Isola, costituito da una chiesa romanica ed un monastero, recentemente restaurato, circondati da un piccolo borgo in cui sono ancora visibili fortificazioni medievali. Dispone di camere doppie e multiple, per un totale di dieci stanze, che si affacciano sull’ampio chiostro interno. C'è la possibilità di utilizzare il collegamento a internet.

www.viefrancigene.org

Siena Hostel - Siena

Un ostello moderno fuori dal centro, raggiungibile facilmente anche coi mezzi. Aree comuni luminose, ampio cortile e atmosfera informale. 

https://www.sienahostel.it/it

Informazioni pratiche
Incluso

La quota comprende

· pernottamenti in camera multipla in ostelli e strutture religiose, con bagno in comune

· Colazione a Gambassi, San Gimignano e Siena (nelle altre località è disponibile un bar nelle vicinanze - pagamento in loco)

. Cena a Gambassi Terme

· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS e App.

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· i pasti, salvo dove diversamente indicato.

. Il trasporto bagagli (opzionale ed includibile su richiesta: +75 Euro a bagaglio)

· le visite e gli ingressi – le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Shop
Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via al Castello 8
13883 Roppolo BI
P. IVA 02576590026

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice