sloways
com
Insta FB
Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
La Valle della Loira in bicicletta – da Orleans a Saumur
stile :
Difficoltà :
durata :
6 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
FRSB460
prezzo da € 415
La Valle della Loira in bicicletta – da Orleans a Saumur
Foto

La Valle della Loira in bicicletta – da Orleans a Saumur

La Valle della Loira in bicicletta – da Orleans a Saumur - 6 giorni

In bici attraversando una parte del famoso percorso ciclabile “Loire à velo”, itinerario cicloturistico che percorre la regione dei castelli, la più splendida e culturale parte della valle della Loira.

Lungo i magnifici castelli di Amboise, Blois, Villandry attraversando la riserva naturale di Anjou-Touraine con il suo bellissimo paesaggio fluviale naturale e le sue deliziose località dove vi fermerete per una degustazione di uno o più vini tipici della regione.

L’itinerario ciclabile “Loire à velò” parte da Nevers ed arriva fino all’oceano, possiamo dire dalla sorgente alla foce.

Un itinerario affascinante, adatto anche a vacanze in famiglia.

Itinerario
Giorno 1: Arrivo ad Orleans
Giorno 2: Da Orleans a Blois - 65 km
Giorno 3: Da Blois ad Amboise - 40 km
Giorno 4: Da Amboise a Villandry - 53 km
Giorno 5: Da Villandry a Saumur - 64 km
Giorno 6: Arrivederci Saumur!

Giorno 1:    Arrivo ad Orleans

Il vostro viaggio inizia ad Orléans, la porta d’ingresso della regione della Loira. Nel primo Medio Evo, Orléans è stata capitale francese, oggi invece, è una moderna e vivace città con un bellissimo centro storico. Un luogo ideale per iniziare un viaggio lungo l'ultima area naturale fluviale d'Europa: la Loira

Giorno 2:    Da Orleans a Blois - 65 km

Il percorso inizia subito dalla confluenza del fiume Loiret nella Loira. Per gran parte della giornata seguirete le sponde del fiume con i suoi bellissimi panorami della deliziosa campagna circostante. Non dimenticate di visitare città ricche di storia, quali Meung-sur-Loire e Beaugency. Queste antiche città e la moderna centrale elettrica di St. Laurent des Eaux, sono una testimonianza di quanto la Loira è sempre stata una regione importante. Un bellissimo percorso in pianura, vi permetterà un viaggio rilassante attraverso il paesaggio unico e speciale della regione famosa nel mondo come “Paese dei Castelli”.

Giorno 3:    Da Blois ad Amboise - 40 km

Da Blois seguite la riva meridionale del fiume Loira. Il percorso si snoda attraverso le dolci colline ricche di vigneti fino ad arrivare a Cande – sur – Beuvron. Tornate poi indietro lungo il Beuvron fino alla magnifica Loira. In alto sulla riva, l’elegante castello di Chaumont sur Loire circondato da bellissimi giardini. Siete nella storica regione della Touraine. Qui potrete visitare i produttori di vino e degustare il vino locale “Savignon blanc”. Infine il maestoso castello di Amboise e Clos – Lucé dove Leonardo da Vinci ha soggiornato. Durante il percorso troverete brevi tratti in salita.

Giorno 4:    Da Amboise a Villandry - 53 km

Oggi arriverete fino alla regione del vino che produce il prestigioso vino “Montlouis”. Il microclima di questa zona, vicina al punto in cui il fiume Loira e Cher si uniscono, permette la produzione di grappe di qualità unica. Avrete l’opportunità di scoprirlo durante una visita ad una cantina oppure in pausa pranzo. Un piacevole sentiero conduce a Tours, la capitale del così detto “Giardino di Francia”. Il percorso prosegue lungo la riva meridionale del fiume Cher fino al castello di Villandry con i suoi splendidi giardini. Qui nelle vicinanze, il fiume Cher si getta nell’ampio corso della Loira.

Giorno 5:    Da Villandry a Saumur - 64 km

Passando per “Bec du Cher” lungo la Loira fino al Castello di Ussé. Nella parte più alta della riva, avrete una vista bellissima del fiume e delle sue isole ricche di fauna acquatica, in particolare uccelli. Il paesaggio è incontaminato, qui dove il fiume indre si immette nella Loira. Godendo di un magnifico panorama arriverete alla deliziosa località di Caneds – St- Martin dove il fiume Vienne e Loira confluiscono. Qui siamo ad Anjou, conosciuta per i suoi vini e le sue grotte con incisioni rupestri. Potete scegliere ora il percorso da seguire, lungo la Loira oppure lungo il più alto, più eccitante ma anche più faticoso, percorso attraverso i vigneti. Entrambi, conducono al castello di Saumur.

Giorno 6:    Arrivederci Saumur!

Il vostro viaggio termina oggi. Ancora del tempo libero per visitare la Saumur città dei cavalli. Qui infatti si trova la prestigiosa accademia di equitazione Cadre Noir dove i migliori fantini sono stati formati. Davvero particolari le case con le pietre di tufo bianco poste al centro. Potrete ammirare il superbo castello e gli altri bei monumenti. Potete tornare poi verso Oléans con il treno e lasciare qui le bici noleggiate.

Sistemazione

Pernottamenti in hotel 2/3 stelle con prima colazione

Citotel Hôtel Marguerite
Citotel Hotel Marguerite - Orleans

Il Citotel Hôtel Marguerite è situato nel centro di Orléans, a 2,5km dalla stazione ferroviaria della città. A pochi passi dalla Loira (150m) e dalla casa di Giovanna D'Arco (200m), l'Hôtel è fornito di ascensore e noleggio biciclette. Le camere sono arredate con uno stile moderno e offrono scrivania, pavimenti in moquette, bagno privato, Wifi gratuito e TV. La colazione è nella norma a buffet o in camera se richiesta. 

Hotel Anne De Bretagne
Hotel Anne de Bretagne - Blois

L'Hotel Anne De Bretagne sorge a Blois, a 800m dalla Cattedrale di San Luigi ed a 300m dal Castello di Blois. La struttura non è provvista di ascensore, offre servizio concierge, noleggio biciclette, bar e terrazza solarium. Le camere non sono molto grandi e sono arredate in maniera semplice ma molto pulite, dotate di TV, bagno privato, Wifi gratuito e nella norma. La colazione a buffet è nella norma, lo staff è molto gentile e disponibile.

Inter-Hotel Amboise Chaptal
Hotel Le Chaptal - Amboise

L'Inter-Hotel Amboise Chaptal è situato nel centro di Amboise, a 30m di auto da Tours. La struttura offre alcune sale comuni con TV e servizio stireria e lavanderia. Le camere sono un po' datate e non particolarmente grandi, sono arredate in stile moderno e dotate di Tv, bagno privato e Wifi gratuito. La colazione a buffet è ricca e variegata.

Inter-Hotel Tours Ouest Le Cheval Rouge
Hotel Le Cheval Rouge - Villandry

L'Inter-Hotel Tours Ouest Le Cheval Rouge sorge a soli 100m dal Castello di Villandry. La struttura ha a disposizione un ristorante, un bar, una terrazza con solarium, e sale comuni con caminetto, mentre non è presente un ascensore per raggiungere gli alloggi. Le camere sono arredate in stile moderno seppur non particolarmente curate, ed offrono TV, bagno privato, linea telefonica diretta. La colazione è a buffet o in camera se richiesta, e rientra nella norma.

Ibis Styles Saumur Gare Centre
Ibis Style Saumur Gare Centre - Saumur

L'hotel di design Ibis Styles Saumur Gare Centre sorge a 10 minuti a piedi dal centro di Saumur e a pochi metri dalla stazione ferroviaria della città. La struttura dispone di un bar, una terrazza e ascensori per raggiungere gli alloggi. Le camere segono il design moderno della struttura, sono climatizzate ed insonorizzate ed offrono TV, bagno privato e vista sul castello, sulla Loira o sul teatro. La colazione è abbondante e variegata, lo staff molto gentile e disponibile.

Informazioni pratiche

Hotel 2/3 stelle

Treno: puoi raggiungere Orléans in treno. Per orari ed informazioni sui treni clicca qui SNCF

https://www.sncf.com/sncv1/en/passengers

Da Saumur: clicca qui per orari ed informazioni per i treni da Saumur

SNCF

https://www.sncf.com/sncv1/en/passengers

TER-SNCF

https://en.oui.sncf/nl/?redirect=yes

Incluso

La quota include:

  • 5 notti in hotel 2/3 stelle
  • 5 colazioni
  • Trasporto bagagli da struttura a struttura
  • Descrizioni dettagliate del percorso, mappe
  • Supporto telefonico 24h su 24

La quota non include:

  • Assicurazioni di viaggio
  • Il viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi extra su richiesta:

  • Supplemento camera singola
  • nolo bici ibrida per 4 giorni
  • Supplemento per hotel ¾ stelle
  • Notti extra
  • transfer dalla stazione ferroviaria all’hotel
  • supplemento e -bike a noleggio
  • GPS tracks disponibile su richiesta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Shop
Informazioni

Organizzazione tecnica
sloWays srl
Via al Castello 8
13883 Roppolo BI
P. IVA 02576590026

Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice