sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

NEW TRIPS IN FAMIGLIA
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
ESSKS55
La Costa Verde: multiattività nelle Asturie - in famiglia - Spain
8 giorni, prezzo da
  € 425

Il nord della “Costa Verde” spagnola è il luogo ideale per una vacanza attiva formato famiglia. Qui infatti troverete divertimento per tutte le età: bici, canoa, surf o stesi su di una tavola a cavallo delle onde.

Qui, nella Costa Verde, la natura è verdeggiante e rigogliosa tutto l’anno, un paradiso ideale contornato da dolci coline, scogliere a picco sul mare, e calette sabbiose con scorci suggestivi delle cime innevate nell’entroterra.

Queste caratteristiche, lo rendono il luogo ideale per vacanze in bici alla portata di tutti viaggiando da un borgo ad un altro nella tranquillità di stradine di campagna. Troverete nelle vicinanze spiagge dove vi potrete fermare per una esperienza con lo stand up paddle nel mare.

Oppure potrete scegliere se attraversare il fiume in canoa, fare snorkeling all’interno di una caverna o camminare lungo le scogliere dove si trovano i suggestivi Bufones (fori lungo la scogliera da dove fuoriesce del vapore) monumento naturale.

Alcuni dei percorsi in bici seguono il percorso nord del Cammino di Santiago, dove potrete trovare Chiese romaniche e rovine lungo il sentiero che facevano i pellegrini.

Nelle spiagge vicine potrete ammirare tracce di dinosauri fossili o cave con pitture rupestri.

Durante la settimana visiterete pittoreschi villaggi di pescatori con luoghi dove fermarsi per rinfrescarsi o mangiare.  Le prime tre notti, saranno presso un agriturismo, un luogo ancora autentico, dove il tempo pare si sia fermato, i lamponi si raccolgono a mano e le mucche pascolano libere nel prato.

Successivamente, alloggerete per due giorni in un piccolo hotel  che possiede una piccola spiaggia proprio nel cortile.

Le ultime due notti saranno presso una rinnovata tenuta risalente al Diciannovesimo Secolo, in un piccolo villaggio di Nueva, dove troverete una delle spiagge più belle di tutte le Asturie.

 


Itinerario

Giorno 1   Arrivo sulla Costa Verde - Spagna
 

Arrivo nelle Asturie con auto o bus (dall’aeroporto di Santander circa 1 ora di viaggio). Sistemazione nell’alloggio in Vilde, un piccolo hotel a conduzione familiare in una azienda agricola con giardino e sala dove all’ora dei pasti, si mangia tutti assieme seduti al tavolone. Troverete spesso frutta fresca colta dal loro giardino. 

Giorno 2   Percorso ad anello da Vilde, 41 km / 14 km in bici
 

Dopo una ricca colazione, la giornata comincia con la prova della vostra bici a noleggio.  

Successivamente inizierete il percorso ad anello attraverso le verdeggianti colline tra le Asturie e Cantabria. Potete scegliere il vostro percorso tra un percorso più lungo di 41 Km (con un totale di 440 m in salita, sparsi su poche e brevi ma ripidi tratti), oppure più corto di 14 Km fino alla spiaggia presso Pechon o fino a Cueva Pindal, con le sue preistoriche cave rupestri. Ancora un percorso breve opzionale, la scelta di attraversare la foresta Mediterranea per raggiungere le rovine della chiesa di Santa Tina che si trova sul Cammino di Santiago.

Giorno 3   Canyoning sul fiume Deva, 4 km in bici + 14 canoa
 

Oggi il tour in bici sarà solo di 4 km per raggiungere il nostro noleggiatore di canoe a Unquera. Successivamente, trasferimento fino a Panes, nostro punto di partenza per l’escursione in canoa. Saranno consegnate le mute, le pagaie ed un cesto per il pranzo al sacco. Trascorrerete 2/3 ore remando nel bellissimo contesto del fiume Deva. Piccole spiaggette sulla sponda del fiume permettono di fermarsi durante il tragitto. Nel pomeriggio potrete scegliere se fare una passeggiata da Vilde a Colombres, per visitare la Casa de Indianos, una bellissima casa in stile coloniale che ospita un interessante museo sull’emigrazione.

Giorno 4   Da Vilde a Cue', 30 km in bici
 

Percorrendo tranquille stradine di campagna, attraverserete poi Valle Oscuro, un nome minaccioso per un luogo bellissimo, costellato di aziende agricole a conduzione familiare e graziosi paesini ai piedi della fascia costiera di Sierra del Cuera. Una breve sosta in un autentico bar locale.  Possibilità di fare 25 km (con salite per 325 metri, distribuite su 3 piccole colline).  Nel pomeriggio tornerete indietro verso la costa con un breve percorso nei dintorni dei Bufones, i gyser delle scogliere, un luogo protetto, habitat naturale delle lontre, nella graziosa baia di Andrin. Da qui, sono solo 5 km per raggiungere il vostro hotel in Cué situato sulla scogliera con vista sul mare. Una piccola spiaggia dista solo 50 metri dall’hotel.

Giorno 5   Percorso ad anello a Cue', 23 km in bici
 

Il vostro hotel a Poo de Llanes è solo 2 km distante dal grazioso villaggio dei pescatori di Llanes, con il suo centro storico medioevale, chiesa in stile gotico, due spiagge, diversi negozi e ristoranti e gli scogli variopinti del porto. Se siete fortunati, ci potrebbero essere delle celebrazioni di festività locali nelle vicinanze.  La regione di Llanes ha infatti un ricco calendario di eventi per il patrono di Saint Days con processioni che richiamano la tradizione ed il folklore locale. Un alternativa potrebbe essere raggiungere in bici il paese di Porrua con il suo interessante museo etnografico, o la spiaggia di Poo de Llanes.

Giorno 6   Da Cue' a Nueva, 29 km in bici + canoa opzionale
 

Anche oggi farete un bellissimo itinerario e vario nel suo percorso con due diverse opzioni. La prima arriverai a Posada de llanes. Da qui, potrai o seguire la costa (percorso più semplice) o scegliere un percorso nell’entroterra facendo un circuito nella Sierra, con stupendi punti panoramici. Entrambi i percorsi seguono strade di campagna, attraverso scenari pittoreschi ed offrono un assaggio di vita rurale nelle Asturie. Un’ alternativa potrebbe essere lo stop durante il percorso per un giro in canoa. 

Giorno 7   Una giornata al mare, bici, escursioni o sport acquatici
 

Solo 2,5 km da Nueva, trovate la deliziosa spiaggia chiamata Cuevas del Mar, perfetta per il nuotare e giocare sulla sabbia. Potrete anche scegliere un percorso ad anello da ovest attraverso Ribadesella, dove potrete nuotare, fare surf, canoa e seguire il percorso dei dinosauri fossili tracciato lungo la spiaggia. Il museo di arte rupestre di Tito Bustillo offre riproduzioni di pitture rupestri risalenti a 25 mila anni fa.

Giorno 8   Partenza
 

Il vostro programma di viaggio è ormai alla fine e termina in mattinata dopo colazione.  Se avete noleggiato la bicicletta con noi, verremo noi a ritirarla presso il vostro hotel. Se dovete rientrare a Vilde, potete fare il viaggio con autobus o treno.

Informazioni pratiche

L’aeroporto più vicino è ad Oviedo (OVD) anche conosciuto come aeroporto delle Asturie, Santander (SDR) e Bilbao (BIO).

Arrivo in Vilde

Navette collegano gli aeroporti alla città, stazione del bus. Dal centro di Oviedo, Santander o Bilbao, potete prendere il bus diretto per Unquera. Successivamente potete prendere un taxi fino a Vilde (2,5 km). Vi consigliamo di prenotare i biglietti del bus ed il transfer con il taxi in anticipo, specialmente se viaggiate in estate o durante il weekend. Potete acquistare i biglietti del bus sul sito di Alsa (www.alsa,es) oppure attraverso sloWays.

Partenza da Nueva de Llanes

Se il  vostro volo parte dalle Asturie, aeroporto di OVD, potete prendere il treno per Oviedo o Gijon (controllate gli orari sul sito di FEVE).

Se il vostro volo parte da Santander (SDR) o Bilabo (BIO), le località sono facilmente raggiunte da collegamenti con il bus da Unquera. Controllate il sito www.alsa.es . Il nostro ufficio potrà aiutarvi a fare tutte le prenotazioni.

Se arrivate con la vostra auto, potete lasciarla a Vilde. Alla fine del programma di viaggio, potrete tornare indietro da Nueva ad Unquera con il treno (3 bici massimo). Controllate gli orari sul sito di FEVE. sloWays  potrà, nel caso, organizzarvi dei trasferimenti privati.

Incluso

La quota comprende

•Alloggio in camera doppia tripla o quadrupla/appartamenti

•7 colazioni

•5 cene

•Trasporto bagagli dal 3 al 5 giorno

•Escursione in canoa incluso pranzo al sacco e trasferimento per Unquera – Panes

•Itinerario dettagliato e mappe

 

 La quota non comprende

•Pranzi

•2 cene (del giorno 6 e 7)

•Il trasporto del primo ed ultimo giorno per/da l’alloggio

•Nolo bici

•Tutto ciò non esplicitamente menzionato nella sezione "la quota comprende"; 

 

 Prenotabili su richiesta: trasferimento da/per aeroporto, stazione dei treni o dei bus, notti supplementari prima, durante e dopo il viaggio.