sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

NEW TRIPS CYCLING
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Mag Giu Lug Ago Set
Codice:
SESB010
Kattegattleden: In bici lungo la costa occidentale svedese
Kattegattleden: in bici lungo la costa occidentale svedese - Sweden
Kattegattleden - in bici lungo la costa occidentale svedese
8 giorni, prezzo da
  € 815

 

Kattegattleden è la prima pista ciclabile nazionale in Svezia, è lunga 395 km e offre uno scenario unico lungo l’oceano.

Il percorso ciclabile si snoda lungo la costa ovest tra Helsingborg al sud, fino a Goteborg nel nord.

Viaggia attraverso una costa fantastica immersa nella natura con vista sulle bellissime spiagge sabbiose ed i meravigliosi punti panoramici del paesaggio svedese. La strada attraversa pittoreschi villaggi di pescatori ed affascinanti città ed attraverserai diverse città storiche e destinazioni interessanti. La fame non sarà mai un problema durante il viaggio, troverai infatti numerosi Caffè e ristoranti lungo tutto il percorso. 


Itinerario

Giorno 1   Arrivo a Helsingborg
 

Arrivo libero in Helsinborg e sistemazione in hotel. Questa giornata la potrai dedicare alla visita della città, un borgo medioevale che si affaccia sull’oceano: una partenza da sogno.

Giorno 2   Da Helsinborg ad Angelholm - 62 Km (49 Km)
 

Questa parte di Kattengattleden offre un delizioso tour della costa e viste strabilianti di Oresund e della costa danese. Inizierai il tuo viaggio da Helsinborg passando dal Castello di Sofiero con il suo splendido giardino, dichiarato il più bello d’Europa nel 2010. Il precorso continua fino a Hoganas e fino ai magnifici paesaggi rocciosi della penisola di Kullahalvon. Sulla punta più distante di Kullahalvon si trova la Riserva Naturale di Kullaberg. Se hai tempo per una deviazione, merita indubbiamente una visita. Continuando, raggiungerai brevemente Hoganas, dove troverai negozi con prodotti tipici del territorio e ricette dal sapore unico. Ti consigliamo infatti di fermati per una degustazione o per approfittare di un pic nic durante il percorso. Il tour continua attorno alla bellissima penisola Kullahalvon, attraverso la cinquecentesca città di Angelholm, punto di arrivo di oggi.

Possibilità di accorciare il percorso a 46 Km

Giorno 3   Da Angelholm a Halmstad - 60 Km (41 Km, 94 Km, 76 Km)
 

Da Angelholm, Kattegattleden continua lungo la costa, taglierai attraverso la penisola nel cuore di Bjare. La salita sarà dolce inizialmente per poi diventare più ripida. A premiare la fatica sarà il paesaggio, ti troverai infatti immerso in un paesaggio agricolo moderno, per passare poi gradualmente alla campagna agricola rurale che fin da tempi preistorici si basava sull’allevamento di bestiame. Dopo un’emozionante discesa lungo il crinale, arriverai quindi alla città di Bastad da dove potrai prendere il treno per raggiungere Halmstad (biglietto treno non incluso nella quota).

Se invece preferisci continuare a pedalare da Bastad, puoi continuare lungo una delle spiagge più sabbiose della Svezia e fare un giro nelle riserve nautrali di Gullbranna e Tonnersa ed arrivare poco dopo ad Halmstad. 

Giorno 4   Da Halmstad a Falkenberg - 57 Km
 

Da Halmstad il percorso continua ad ovest verso Tylosand, una delle spiagge più amate della costa, seguita dalle spiagge di Frosakull, Ringenars e Vilsharad. Superate queste spiagge, il percorso svolta verso est e si connette con Kustvagen, la via della costa.

Lungo il tragitto attraverserai bellissime riserve naturali, con spiaggie da sogno. All’altezza della spiaggia di Steninge lo scenario comincerà a cambiare, e da brullo e roccioso si trasformerà in un rigoglioso paesaggio agricolo. Lasciati guidare dal vento fino alla meta del giorno: Falkenberg.

Giorno 5   Da Falkenberg a Varberg - 39 Km
 

Il percorso prosegue attraverso il paese di Falkenberg, uno dei più antichi borghi medioevali di Hallands. Sulla via per Varberg, la destinazione finale di questa giornata, troverai Apelviken, una spiaggia che attrae surfisti da tutta Europa. Poco dopo la vista della fortezza di Varberg che svetta all’orizzonte renderà il paesaggio una cornice, un momento ideale per fermarsi per una visita. Puoi scegliere se pedalare in salita verso il forte, se sei in vena di una sfida con te stesso, oppure visitare Societetsparken e goderti il meritato riposo all’ombra di alberi rigogliosi.

Giorno 6   Da Varberg a Kungsbacka - 75 Km (65 Km, 48 Km)
 

A nord di Varberg lo scenario cambia: scoprirai infatti come le spiagge sabbiose diventino scogliere e scorgerai le prime isole che si affacciano all’orizzonte, Getterön, Balgö and Vendelsö. Più avanti, percorrerai un tratto silenzioso e piacevole, costeggiando l’oceano e le incantevoli spiagge di Åsa. Ti consigliamo di fare una breve deviazione per visitare Tjolöholm Castle, l’unico castello dei Tudor della Svezia, prima di proseguire per Fjärås Bräcka, famosa per le sue centinaia di lapidi antiche. Il percorso prosegue lungo sentieri che attraversano campi e pascoli, fino a raggiungere Kungsbacka, la meta finale di oggi e uno dei più importanti centri di commercio della Svezia occidentale.

Possibilità di accorciare il percorso a 65km. Ulteriore possibilità di accorciare il percorso a 48km pedalando lungo la tratta Varberg-Åsa, e poi prendendo il treno da Åsa a Kungsbacka.

Giorno 7   Da Kungsbacka a Goteborg- 62 Km (41 Km)
 

L’ultimo tratto del percorso corre lungo il fiordo di Kungsbacka. Passerai infatti dalla piccola cittadina di Särö, dove la nobiltà e l’alta società di Goteborg si riuniva per intrattenersi agli inizi del ventesimo secolo. Il tour proseguirà quindi tra scogliere, foreste lussureggianti, baie e porticcioli, offrendo la possibilità di concedersi un bel bagno o semplicemente di rilassarsi. 

Sulla via per Goteborg, troverai Nya Varvet e la Riserva Culturale di Klippan. Prosegui in direzione di Göta älv fino a raggiungere la tua destinazione finale: l’Opera di Goteborg e il porto di Lilla Bommen. Benvenuti a Goteborg!

Possibilità di accorciare il percorso a 41 km saltando la penisola di Onsala 

Giorno 8   Arrivederci Goteborg!
 

Il tuo Tour di Kattegattleden con noi termina dopo la colazione. Non sei pronto ad andartene? Contattaci e saremo felici di aiutarti a prenotare dei giorni aggiuntivi!

Sistemazione

La sistemazione è prevista in hotel 3/4 stelle. 

hotel Elite
Elite Hotel Mollberg - Helsingborg

 

Hotel Elite si trova in zona centrale in un edificio storico risalente al XIV secolo che però al suo interno ospita arredamenti moderni. Le camere sono confortevoli con atmosfera accogliente, dotati di bagno privato, mini bar, tv via cavo, wifi gratuita, uno spazio con ferro ed asse da stiro ed un bollitore per prepararvi una tazza di thè, caffè o cioccolata calda.

https://www.elite.se/en/hotels/helsingborg/hotel-mollberg/

 

Plus Hus
Best western Plus Hus 57 - Angelholm

L'hotel si trova nel centro di Angelholm. Tutte le camere offrono TV, bagno privato con doccia, asciuga capelli, ferro da stiro, accapatoio, pantofole. L'hotel dispone anche di una spa (ingresso consentito ai maggiori di anni 18).

https://www.hus57.se/

hotel Hwitan
Hotel Hwitan - Falkenberg

Un piccolo hotel che si ispira alla conduzione familiare per l'atmosfera che offre. Camere semplici ma accoglienti. La colazione è servita presso il Grand Hotel che si trova a poche centinia di metri.

//www.hwitan.com/sv

Standshotell
Varbergs Stadshotell & Asia Spa - Varberg

Hotel situato nel centro di Varberg davvero particolare per l'atmosfera orientale che offre. L'hotel dispone anche di una bellissima spa (non inclusa nel prezzo delle camere pagabile in loco). Le camere sono dotate di minibar, asse e ferro da stiro, bollitore, asciugacapelli, radio, tv. Accesso wifi internet gratuito in tutto l'hotel.

https://www.varbergsstadshotell.com/

Hotel Halland
Hotell Halland - Kungsbacka

Hotel recentemente rinnovato in stile scandinavo, situato nel centro della città a pochi minuti dalla zona commerciale. Le camere sono dotate di tutti i confort quali, TV, wifi gratuito, asciugacapelli, bollitore.

https://www.hotellhalland.se/

Comfort hotel
Comfort hotel Goteborg - Goteborg

L'hotel si trova in uno degli edifici più importanti di Goteborg ed offre ai suoi clienti servizi quali palestra, sauna, bar e risotrante. Le camere sono dotate di Tv, spazio per lavoro, bagno con doccia ed asciugacapelli, wifi.

https://www.nordicchoicehotels.com/hotels/sweden/gothenburg/comfort-hotel-goteborg/

 

Informazioni pratiche

Aereo

Goteborg: l'aeroporto di Landvetter è a circa 20 Km a sudest e vi atterrano sia voli nazionali che internazionali. Da qui, potete prendere il bus che arriva fino al terminal stazione ferrovie di Goteborg da dove inizia/finisca la Kattegattleden.

Copenhagen: potete atterare a Copenhagen e poi prendere un treno per Helskingborg. Vi è un treno ad orari regolari ed impiega circa 1 ora/1 ora e trenta.

Helsingborg/Angelholm: Vi sono voli diretti sull'aeroporto di Stoccolma che si trova a circa 3 minuti di auto da Helsingborg.

Halmstad: aeroporto di Stoccolma e da qui potete noleggiare una bici e percorrere la Kattegattleden per qualche km.

Per altre info su come arrivare chiedeteci all'atto della prenotazione.

Incluso

La quota comprende

La quota non comprende

 Extra su richiesta