Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Kalabria Coast to Coast in gruppo
stile :
Difficoltà :
durata :
4 giorni
periodo:
5/8, 2/9
Codice:
GRKAL01
prezzo da € 385
Kalabria Coast to Coast in gruppo

Foto

Kalabria Coast to Coast in gruppo

Kalabria Coast to Coast in gruppo - 4 giorni

Date di partenza:

  • Tutte le partenze di gruppo sono su richiesta

Dalle bianche spiagge ioniche della Costa degli Aranci, partendo da Soverato e attraversando il territorio montano delle Preserre Calabre nel loro tratto più breve, passando per i suggestivi borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, il Cammino Kalabria Coast to Coast, giunge nella pittoresca Pizzo, arroccata su uno sperone tufaceo che si erge a picco sulle dorate spiagge tirreniche della Costa degli Dei. Il Cammino Kalabria Coast to Coast, è un percorso naturalistico di 55 km, da assaporare a passo lento tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’ india, boschi di castagni e faggi secolari, pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola. Ma è soprattutto un viaggio emozionale e sensoriale all’ interno di una Calabria lontana dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di quegli antichi sapori e valori che sono le radici di questa meravigliosa Terra, ricca di storia e cultura millenaria e dove il tempo sembra essersi fermato.

 
Itinerario
Giorno 1: Da Soverato a Petrizzi 12.6 km
Giorno 2: Da Petrizzi a Lago Acero 11 km
Giorno 3: Da Lago Acero a Monterosso Calabro 12.5 km
Giorno 4: Da Monterosso Calabro a Pizzo 19 km

Giorno 1:    Da Soverato a Petrizzi 12.6 km

Quasta mattina il punto di partenza è il bellissimo lungomare di Soverato con arrivo dopo circa 13 km presso la prima tappa, al suggestivo borgo di Petrizzi, definito "Il fiore di pietra" in quanto ornato dei fiori della pietra: il fico d’india che indora il colle d’autunno e la ginestra che esploda festosa d’estate. Durante il cammino sarà possibile beneficiare di un pranzo al sacco consegnatoci la mattina dal personale dell’albergo. Di sera cena a base di prodotti tipici.

12,6 km Dislivello in salita: 716 m Dislivello in discesa: 327 m

 

Giorno 2:    Da Petrizzi a Lago Acero 11 km

Colazione. Di mattina ci incamminiamo verso la seconda tappa,  molto  suggestiva  sotto  l'aspetto  naturalistico  e storico,  camminando  tra  antichi  tratturi  di  campagna contornati da ulivi e campi di grano raggiungeremo il lago Acero. Durante il cammino sarà possibile beneficiare di un  pranzo  al  sacco  consegnatoci  dal  referente  di  zona. Primo pomeriggio saliamo a bordo del nostro minivan per raggiungere  la  piccola  cittadina  di  San  Vito  sullo  Ionio dove avremmo del tempo libero per esplorare la città in autonomia.  Tardo  pomeriggio  raggiungiamo l’agriturismo  a  bordo  del  minivan.  Tempo  libero  da trascorrere  a  proprio  piacimento. Prima  di  cena prenderemo  parte  ad  una  lezione  di  cucina  durante  la quale apprenderemo tutti i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa. 

11km Dislivello in salita: 500 m Dislivello in discesa: 100 m

 

Giorno 3:    Da Lago Acero a Monterosso Calabro 12.5 km

Attraverseremo  un’immensa  foresta  di  faggi dall'atmosfera fiabesca la quale ci accompagnerà fino al caratteristico borgo di Monterosso Calabro3.  Durante il cammino sarà possibile beneficiare di un pranzo al sacco consegnatoci dal referente di zona. Una volta giunti nella struttura,  effettuiamo  il  check-in  e  avremo  del  breve tempo libero da trascorrere a proprio piacimento. Tardo pomeriggio, dopo il riscaldamento che il giorno prima ci vedeva  convolti  nella  lavorazione  della  pasta,  verremo coinvolti  in  un  laboratorio  di  cucina  più  impegnativo durante il quale ci verrà assegnato il compito di realizzare tutte  le  pietanze  che  andremo  a  consumare  di  sera,  eccetto  la  pasta.

12.5 km Dislivello in salita: 300 m Dislivello in discesa: 950 m

 

Giorno 4:     Da Monterosso Calabro a Pizzo 19 km

Di mattina ci mettiamo in cammino verso la tappa finale del cammino con passaggio all'interno dell'oasi naturalistica del lago Angitola e nell'area archeologica dei ruderi  della  città  normanna di Rocca  Angitola  con  arrivo nella  pittoresca  Pizzo,  arroccata  su  una  roccia  tufacea.  Durante il cammino sarà possibile beneficiare di un pranzo al  sacco  consegnatoci  la  mattina  dal  personale  del Bed&Breakfast. Di  sera  cena a base di prodotti tipici. 

19 km Dislivello in salita: 585 m Dislivello in discesa: 864 m

Sistemazione

La sistemazione prevede un misto di hotel 3* e B&B, in camera twin, camera multipla condivisa  o camera singola (su richiesta e pagamento di supplemento).

Informazioni pratiche

Pernottamento in Hotel, B&B e Agriturismi

colazione, pranzo al sacco, cena inclusi

Assistenza telefonica h.24

Aeroporto più vicino, Lamezia Terme

All'Arrivo Soverato è raggiungibile con la linea ferroviaria alla stazione di Soverato F.S. maggiori informazioni online www.trenitalia.it 

Alla partenza Pizzo è raggiungibile con la linea ferroviaria alla stazione di Soverato F.S. maggiori informazioni online www.trenitalia.it 

Incluso

Il pernottamento è previsto in camera doppia o multipla condivisa con un altro partecipante. E' possibile anche prenotare una camera singola, con supplemento. 

 

La quota comprende:

. guida esperta per l'intera durata del viaggio

· 3 pernottamenti in camera doppia/multipla con bagno privato 

. 3 colazioni

. 3 cene con un primo, un secondo, contorno e dolce, bevande incluse (acqua + 1/4 di vino)

. 4 pranzi al sacco con una focaccia/panino, un pezzo dolce, un frutto e 1/2 litro di acqua

. 2 laboratorio/esperienza di cucina

. 1 degustazione

. Assistenza telefonica h24

· assicurazione medico-bagaglio 

 

La quota non comprende:

. viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza;

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato;

· le visite e gli ingressi - le mance;

· gli extra di carattere personale;

· eventuali tasse di soggiorno;

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”.

 

 Supplementi aggiungibili su richiesta:

· trasporto bagagli da albergo ad albergo 

. supplemento camera singola

. transfer per raggiungere le località di arrivo e partenza;

 

 

Il viaggio è confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti
La tua guida:
Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice