Seguendo le orme di San Domenico
Nato in Spagna intorno al 1173-1174, San Domenico dedicò la sua vita alla predicazione, fondando l'Ordine dei Predicatori (chiamati anche frati domenicani). Il suo ultimo viaggio, da Roma a Bologna (inverno-primavera del 1221) testimonia il suo fervore e il suo zelo per la chiesa, diviso fra gli impegni ufficiali e il desiderio di dare vita al suo grande progetto basato su studio, preghiera e povertà evangelica in vista della predicazione.
Questo percorso breve ripercorre le orme del suo ultimo viaggio, nella sua parte finale fra Firenze e Bologna, lungo l'Appennino Tosco-Emiliano, una catena montuosa attraversata molte volte da San Domenico nei suoi numerosi spostamenti. Il 22 Dicembre 1216 il Papa Onorio III diede una prima conferma dell'Ordine dei Predicatori, che successivamente si diffuse con rapidità in Francia, Italia e Spagna.
La scelta di ripercorrere le tappe di questo percorso in occasione dell'ottavo Centenario della sua morte (dies natalis: 6 Agosto 1221) deriva dal desiderio di proporre un'opportunità di riflessione sul viaggio, sulla vita e sull'eredità del fondatore dell'Ordine Domenicano.
L'Ordine Domenicano ha organizzato una seri di iniziati per celebrare la ricorrenza.
Visitate il sito ufficiale dell'Ordine Domenicano per maggiori approfondimenti sulla figura del santo, sull'ordine e sul cammino.
La città di Firenze, partenza del tuo cammino, non ha bisogno di presentazioni, ma sta a te decidere come viverla: se non hai mai visto perle come il Duomo o gli Uffizi non perdertele, naturalmente, ma perchè non sfuggire la folla e cercare una Firenze più nascosta? Passeggia nei vicoli dell'Oltrarno, tra laboratori artigiani e ristorantini, e concediti l'ultima cena del viaggio in un'osteria rustica - le cose da provare sono tante, ma naturalmente la bistecca alla Fiorentina è la regina indiscussa in città.
Dopo aver preso il treno regionale per San Piero a Sieve e lasciato i bagagli al trasportatore ti incammini verso le montagne, l’Appennino. La camminata di oggi ti porta fino al passo della Futa. Qui si trova il più grande cimitero Germanico in Italia, con più di 30000 soldati sepolti, con uno splendido colpo d’occhio sul Mugello.
La passeggiata di quest’oggi è molto panoramica, immersa in castagneti e verdi prati di montagna. Solcherai la strada Romana c.d. Flaminia Militare, che collegava Bologna ad Arezzo. Troverai le tracce del passaggio dei Romani al Pian di Balestra, il confine tra le regioni Emilia Romagna e Toscana.
Questa mattina, dopo un breve transfer percorrerai l’ultimo tratto della via degli Dei, che da Sasso Marconi ti porta dentro la città di Bologna. Chissà quante volte lo ha percorso San Domenico, di ritorno dai suoi viaggi da Roma. La camminata si svolge attraverso il Parco Tolon e di seguito lungo il fiume Reno, entrando a Bologna dal Portico di San Luca, costruito nel 1674, con i suoi 666 archi e 4km di lunghezza, per arrivare alla Basilica di San Domenico.
I servizi inclusi terminano dopo la colazione, almeno che non abbiate scelto di aggiungere servizi extra.
Hotel 4* caratterizzato dalla cordiale ospitalità bolognese sin dal 1950 e situato vicino alla Basilica di San Domenico, l'Hotel Touring offre una splendida terrazza all'ultimo piano e camere con connessione WiFi gratuita.
Il Touring sorge nelle vicinanze della prestigiosa Galleria Cavour e della Basilica di San Domenico, a pochi passi da Piazza Maggiore, dal Palazzo Re Enzo e dalle Due Torri.
Ubicata al 5° piano, la vasca idromassaggio del Touring Hotel è aperta da giugno a settembre. .
La quota comprende
· pernottamenti in hotels *** con prima colazione
. transfer da San Piero a Sieve a Monte di Fo, transfer da Monzuno a Sasso Marconi
· trasporto bagagli da albergo ad albergo
. 1 cena
· Descrizioni dettagliate del percorso, mappe, tracce GPS
· assicurazione medico/bagaglio
· Assistenza telefonica 24h
La quota non comprende
· Il viaggio per raggiungere le località di inizio e fine viaggio
· i pranzi e le cene, dove non diversamente indicato
· le visite e gli ingressi - le mance
· gli extra in genere di carattere personale
· eventuali tasse di soggiorno
· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”
Servizi aggiuntivi
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota
· supplemento camera singola
· supplemento mezza pensione
· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta