DATE 2023:
- dal 9 SETTEMBRE al 17 SETTEMBRE 2023
- dal 14 OTTOBRE al 22 OTTOBRE 2023
La Rota Vicentina, in pochi anni ha conquistato un posto di rilievo nel panorama dei cammini europei. L’itinerario si snoda lungo la fascia costiera delle regioni portoghesi di Alentejio ed Algarve.
Un percorso quasi esclusivamente costiero, lungo i sentieri utilizzati ancora oggi dalla popolazione locale per accedere alle spiagge e alle zone di pesca. Si cammina a volte direttamente sulla riva, ma la maggior parte sulla cima delle falesie che si stagliano di fronte all'oceano: il fragrore delle onde è continuo e accompagnerà i nostri passi quasi a scandirne l'avanzare.
Non mancheranno le occasioni di calarsi nello stile di vita portoghese, un inno a godersi la vita: dai bagni nell'oceano ai gustosi piatti di pesce fresco, accompagnati dal buon vino bianco locale.
La prima parte del viaggio comprende le quattro tappe originarie del "Sentiero dei Pescatori". Dopo un trasferimento intermedio, si percorrono altre due tappe per raggiungere l'iconico Cabo de São Vicente, nell'estremità sud-occidentale d'Europa, e proseguire lungo la costa dell'Algarve fino a Sagres, racchiusa tra tre baie con altrettante spiagge. Terminiamo il viaggio con una visita guidata di Lisbona.
Per tutte le date, è possibile fare una versione breve del viaggio su 6 giorni, da Porto Covo a Odeceixe. Contattaci per maggiori informazioni!