DATE 2023:
- dal 6 MAGGIO al 14 MAGGIO 2023
- dal 9 SETTEMBRE al 17 SETTEMBRE 2023
- dal 14 OTTOBRE al 22 OTTOBRE 2023
La Rota Vicentina, in pochi anni ha conquistato un posto di rilievo nel panorama dei cammini europei. L’itinerario si snoda lungo la fascia costiera delle regioni portoghesi di Alentejio ed Algarve.
Un percorso quasi esclusivamente costiero, lungo i sentieri utilizzati ancora oggi dalla popolazione locale per accedere alle spiagge e alle zone di pesca. Si cammina a volte direttamente sulla riva, ma la maggior parte sulla cima delle falesie che si stagliano di fronte all'oceano: il fragrore delle onde è continuo e accompagnerà i nostri passi quasi a scandirne l'avanzare.
Non mancheranno le occasioni di calarsi nello stile di vita portoghese, un inno a godersi la vita: dai bagni nell'oceano ai gustosi piatti di pesce fresco, accompagnati dal buon vino bianco locale.
La prima parte del viaggio comprende le quattro tappe originarie del "Sentiero dei Pescatori". Dopo un trasferimento intermedio, si percorrono altre due tappe per raggiungere l'iconico Cabo de São Vicente, nell'estremità sud-occidentale d'Europa, e proseguire lungo la costa dell'Algarve fino a Sagres, racchiusa tra tre baie con altrettante spiagge. Terminiamo il viaggio con una visita guidata di Lisbona.
Per tutte le date, è possibile fare una versione breve del viaggio su 6 giorni, da Porto Covo a Odeceixe. Contattaci per maggiori informazioni!
Arrivo a Porto Covo in autonomia con mezzi locali (autobus di linea rede-expressos.pt) o con transfer riservato (non compreso nella quota, consultarci per prezzi).
Incontro con il gruppo e con la guida in hotel.
Lasciamo Porto Covo attraversando il letto sassoso della foce di un fiumiciattolo. Procediamo sulla scogliera frastagliata, che raggiunge i 50 m di altezza, scendendo sulle spiagge principali. Dopo il porticciolo das Barcas, entriamo a Vila Nova de Milfontes, sulla scogliera sovrastante l’estuario del Rio Mira con le spiagge su entrambe le sponde.
Cena e pernottamento in hotel.
Cominciamo attraversando il Rio Mira, passando per uno spettacolare ponte stradale a monte del paese o prendendo un passaggio dai barcaioli direttamente per la Praia das Furnas. Continuiamo a seguire la scogliera, scendendo sulla spiaggia di Brejo Largo. Qui incrociamo il percorso circolare delle Dune di Almograve. Il paesino di Almograve si trova a meno di 1 km dalla riva, quello di Longueira a poco più di 2 km.
Cena e pernottamento in hotel.
Raggiunta la Praia de Almograve, proseguiamo lungo l’Oceano fino al porticciolo di Lopo das Pombas. Più avanti deviamo verso l’interno ed il villaggio di Cavaleiro per tornare sulla scogliera a picco sull’oceano di fronte al faro di Cabo Sardão, dove nidificano molte varietà di uccelli marini e non. Particolarmente numerose le cicogne. Dopo un tratto di scogliera selvaggia, arriviamo al porticciolo di Entrada das Barcas, ormai nelle vicinanze del variopinto paese di Zambujeira do Mar affacciato sulla spiaggia omonima.
Cena e pernottamento in hotel.
La scogliera si fa più frastagliata, con spiagge più frequenti e il porticciolo di Azenha do Mar. Dall’alto della scogliera, si ammira la splendida spiaggia allo foce del fiume Seixe prima di dirigersi verso l’interno per raggiungere il paese di Odeceixe.
Cena e pernottamento in hotel.
Cominciamo la giornata con una passeggiata di 2km per andare ad ammirare la splendida spiaggia di Odeceixe, allo sbocco pel piccolo canyon del fiume Seixe. Proseguiamo in bus per Carrapateira, da dove inizia la tappa vera e propria. Il Sentiero dei Pescatori si dirige direttamente verso la Praia de Amado. Chi avrà voglia di fare qualche km in più, potrà percorrere il circuito del Pontal da Carrapateira fino alla foce del fiume e poi seguire la costa fino al punto d’incontro col Sentiero dei Pescatori. Dopo un tratto vicino all’Oceano, andiamo verso l’interno, incrociando lungo il tragitto il circuito locale di Cordoama che offre varie possibilità alternative al percorso base. Arriviamo nella cittadina di Vila do Bispo.
Cena e pernottamento in hotel.
- Alternativa "ITINERARIO BREVE". Dopo la prima colazione finiscono i servizi. Per andare a Lisbona si possono prendere i mezzi pubblici per conto proprio o richiedere un transfer.
Anche per questa tappa si può scegliere tra il percorso del Cammino Storico e quello del Sentiero dei Pescatori: cominciamo con un tratto in comune e arriviamo ad una biforcazione: il Sentiero dei Pescatori ci porta verso il ciglio della scogliera, quasi sempre a strapiombo sul mare, fino al faro di Cabo de São Vicente. Da qui proseguiamo lungo il primissimo tratto della costa meridionale del Portogallo, nella regione Algarve: superate due antiche fortezze, entraimo nella città di Sagres, racchiusa fra tre spiagge.
Cena e pernottamento in hotel.
La mattina un transfer privato ci porterà a Lisbona, dove, dopo pranzo è prevista una visita guidata della città.
Concluderemo il viaggio celebrando con una cena speciale con intrattenimento musicale.
I nostri servizi terminano dopo la colazione in hotel, a meno che non abbiate prenotato notti extra.
Si pernotta in alberghi selezionati nei paesini di pescatori ed agricoltori, frequentati tutto l'anno dai surfisti.
Per tutte le date, è possibile fare una versione breve del viaggio su 6 giorni, da Porto Covo a Odeceixe. Contattaci per maggiori informazioni!
L'aeroporto di arrivo è di ripartenza è Lisbona, collegato a numerosi aeroporti italiani, e collegata con Porto Covo tramite mezzi pubblici (Rede Expressos | Traveling by Bus with Comfort and Safety (rede-expressos.pt))
La quota comprende
La quota non comprende
Servizi aggiuntivi
Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota: