Email
phone: 055 2340736
FAQ
TROVA il tuo viaggio ideale!
TROVA il tuo
viaggio ideale!
Durata?
Coast to Coast West: da St. Bees a Kirkby Stephen
stile :
Difficoltà :
durata :
8 giorni
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
UKSWCCW
prezzo da € 960
Coast to Coast West: da St. Bees a Kirkby Stephen

Foto

Coast to Coast West: da St. Bees a Kirkby Stephen

Coast to Coast West: da St. Bees a Kirkby Stephen - 8 giorni

Questa è la prima metà del capolavoro di Wainwright! Un viaggio che attraversa l’Inghilterra da “Costa a Costa”. Questa è un'occasione per percorrere parte della famosa passeggiata, godendoti le escursioni a lunga distanza della Gran Bretagna. L’itinerario attraversa il parco nazionale del Lake District, con i suoi maestosi laghi, le aspre montagne, le fattorie in collina e i graziosi villaggi, e termina nella pittoresca città mercato di Kirkby Stephen.
Partendo dalla piccola località balneare cumbrica di St. Bees, sul Mare d'Irlanda, lasciati guidare dal vento verso est. Attraversa le Ennerdale, Borrowdale e Patterdale, passando da alcuni dei suoi laghi più famosi.
Dalle montagne della Cumbria, guardando ad est verso le Yorkshire Dales arriva la fine dei tuo viaggio; non proprio costa a costa, ma una settimana attraverso alcuni dei migliori paesaggi montuosi d'Inghilterra.

Itinerario
Giorno 1: Arrivo a St Bees
Giorno 2: Da St. Bees a Ennerdale Bridge 23,5 km
Giorno 3: Da Ennerdale Bridge a Borrowdale 26,5 km
Giorno 4: Da Borrowdale a Grasmere 13,5 km
Giorno 5: Da Grasmere a Glenridding 12 km
Giorno 6: Da Glenridding a Shap 26 km
Giorno 7: Da Shap a Kirkby Stephen 33 km
Giorno 8: Partenza da Kirkby Stephen

Giorno 1:    Arrivo a St Bees

Il tuo viaggio inizia a St Bees, affacciata sul Mare d'Irlanda, con vista sull'Isola di Man. Ti consigliamo di visitare l’abbazia della città, contente la mummia di un cavaliere al suo interno. Inoltre, puoi aggiungere una notte extra se vuoi seguire il sentiero costiero o le tranquille strade della città di Whitehaven, con il suo caratteristico porto e il suo museo. 

Giorno 2:    Da St. Bees a Ennerdale Bridge 23,5 km

Oggi inizia il cammino, prendi un sentiero lungo le scogliere costiere di arenaria rossa di St Bees Head e poi prosegui nell'entroterra su terreni collinari fino all’ingresso del Lake District National Park. Dent Hill è la prima vera discesa che si affronta. Ti troverai di fronte alla discesa più ripida di tutto il tour, anche se breve, fino a Nannycatch Gate, da qui goditi una deliziosa passeggiata che ti porterà alla discesa finale della giornata e all’ultima tappa a Ennerdale Bridge.

La salita totale della giornata 780m / discesa 665m. 

Giorno 3:    Da Ennerdale Bridge a Borrowdale 26,5 km

Ripartendo da Ennerdale Bridge, segui un sentiero panoramico lungo la riva di Ennerdale Water. Una lunga passeggiata lungo un sentiero forestale ti porta fino a Black Sail Hut, è il più piccolo ostello che originariamente era una capanna di un pastore. Segue una ripida salita fino al Lowther Beck. Infine, raggiungi la “drum house” che segna l’inizio della discesa per la miniera di ardesia Honister è forse la valle più deliziosa nei laghi con le sue falesie. Attreveserai un insieme di borghi, Seatoller (il luogo più umido in Inghilterra), Longthwaite, Rossthwaite e Stonethwaite, fino ad arrivare a Borrowdale, ultima tappa della giornata.


La salita totale della giornata è di 765m / discesa 785m.

Giorno 4:    Da Borrowdale a Grasmere 13,5 km

Da Borrowdale, passando per il classico scenario Lakeland sopra Greenup Edge arriverai a Grasmere. Grasmere è uno dei villaggi più celebri del Lake District, ti consigliamo di visitare la casa del poeta Wordsworth a Dove Cottage e il famoso negozio di pane allo zenzero!


La salita totale della giornata 750m/ discesa 760m.

Giorno 5:    Da Grasmere a Glenridding 12 km

La giornata inizia con una bella passeggiata sul Grisedale Pass (609m), goditi un giro intorno al piccolo lago di montagna di Grisedale Tarn a Glenridding. Se il tempo è buono avete la possibilità di continuare il percorso verso St. Sunday Crage fino a Patterdale.


Salita totale della giornata: 900m / discesa 805m

Giorno 6:    Da Glenridding a Shap 26 km

La giornata inizia con una salita ripida fino ad Angle Tarn, e poi, dopo una serie di salite e discese, troverai il percorso per salire su Kidsty Pike (780m), il punto più alto di tutto il percorso, per poi scendere ripidamente e camminare lungo Haweswater, un enorme specchio d'acqua concepito nel 1929 per rifornire Manchester di acqua potabile. Passando tra i campi arriva fino a Shap Abbey, il punto più orientale del Lake District National Park. Questa fu l'ultima abbazia ad essere fondata in Inghilterra nel 1199 ed anche l'ultima ad essere distrutta nel 1540. Shap, è una vecchia città mineraria di granito con diversi pub e negozi.


La salita totale del giorno 1174m / discesa 1009m.

Giorno 7:    Da Shap a Kirkby Stephen 33 km

La giornata inizia camminando attraverso Limestone Moors, brughiere con pavimentazioni calcaree. In seguito, scendi fino a Orton, un pittoresco villaggio e fatti tentare dalla fabbrica di cioccolato di Kennedy. Camminando ora tra Cumbria e The Yorkshire Dales, attraversa le brughiere intorno Sunbiggin Tarn. Una discesa ti porta fino allo Scandal Beck e allo Smardale Bridge. Poi sali su Smardale Fell per la bella discesa fino a Kirkby Stephens, con la sua chiesa di St. Hedda che contiene la pietra Loki dell'VIII secolo relativa alla mitologia norrena.


La salita totale della giornata 808m / discesa 950 m.

Giorno 8:    Partenza da Kirkby Stephen

I nostri servizi terminano dopo la colazione.

Sistemazione

Pernottamenti in camera doppia in B&B con prima colazione.

Informazioni pratiche

Trovi informazioni più dettagliate relative alle strutture di accoglienza presenti in questo viaggio nella sezione "sistemazione".

Prediligiamo sempre hotel 3*, bed and breakfasts, e strutture piccole e ricche di carattere, quando possibile.

Il trasporto bagagli tra un hotel e l'altro è incluso nel prezzo. Prevede un unico bagaglio per persona, di un massimo di 20 chili. 

Incluso

La quota comprende

  • 7 pernottamenti in camera doppia in B&B, con prima colazione
  • trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • Descrizioni del percorso e mappe, tracce GPX
  • assicurazione medico-bagaglio
  • supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende

  • viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenze
  • i pranzi e le cene
  • le visite e gli ingressi - le mance
  • gli extra di carattere personale
  • eventuali tasse di soggiorno
  • tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

  • supplemento camera singola
  • eventuali transfer che potranno essere quotati su richiesta
Shop
Informazioni

Organizzazione tecnica
S-Cape Countryside Travels srl
Borgo Allegri 16R
50122 Firenze FI
P. IVA 05227330486

Fiavet ATTA member
100% Green Travelife
Questo sito utilizza cookies. Leggi la nostra politica-sulla-privacy.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice