sloWays srl - E-mail: info@sloways.eu - Telefono +39 055 2340736 - WWW.SLOWAYS.EU

CYCLING CAMINO DI SANTIAGO
stile :
Difficoltà :
durata :
10 giorni
periodo:
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Codice:
ESSBS25
Il Cammino di Santiago, da León a Santiago - Spain
10 giorni, prezzo da
  € 794

Un itinerario in bicicletta che dalla cattedrale gotica di León vi porterà fino a Santiago, meta del cammino più famoso al mondo, lungo il Cammino Francese: pedalerete attraverso scenari sempre diversi, dalle aperte pianure e i campi di grano della Castiglia alle verdi colline della Galizia, disseminate di vigneti. Potrete seguire le tradizioni pellegrine, posando una pietra sotto la Cruz de Hierro, o immergervi nella leggenda, visitando roccaforti templari e antiche chiese dove si dice sia custodito il Santo Graal. Giungerete infine al traguardo di Plaza del Obraidoro, dove i viaggiatori giunti a Santiago con ogni mezzo si riuniscono per celebrare la fine del loro viaggio.

                                                 pin_02

I consigli di SloWays:

  • Andate alla ricerca del Santo Graal a Leon, punto di partenza del viaggio;
  • Affrontate l'emozionante salita fino alla Cruz de Hierro, punto più alto del Cammino Francese;
  • Esplorate le stradine di Sarria, tra castelli di pietra e negozi di antiquariato;
  • Celebrate l'arrivo a Santiago recandovi alla cattedrale per l'emozionante messa del Pellegrino. 

Itinerario

Giorno 1   Arrivo a León
 

Il vostro viaggio inizia a Leòn, che potete facilmente raggiungere da Madrid, Oviedo o Valladolid: potrete rendere la vostra vacanza memorabile fin dal primo giorno visitando la maestosa cattedrale gotica o il museo di Sant'Isidoro, dove secondo la leggenda è custodito il calice del Santo Graal. A cena assaggiate le specialità locali: l'arrosto di maialino locale è esaltato fin dai testi letterari più antichi, ma se non apprezzate la carne scoprirete che anche il formaggio di capra è una punta di diamante della gastronomia locale.

Giorno 2   Da León a Astorga, 49 km
 

Nella prima tappa collauderete le vostre biciclette con un un percorso facile e pianeggiante: attraverserete campi di grano dorati e tranquilli villaggi fino ad entrare nella regione di Margateria. Ad Astorga, il Cammino di Santiago incrocia la Via de la Plata. Questa città era considerata un'importante punto di scambio per l'impero Romano, e ospita ora innumerevoli gioielli artistici: dalla cattedrale, con i suoi variopinti muri di marmo, allo spettacolare Palacio Episcopal modernista, progettato da Gaudì.

Giorno 3   Da Astorga a Ponferrada, 46 km
 

Fate il pieno di energie a colazione, perché il percorso di oggi metterà alla prova le vostre gambe: da Astorga risalirete le colline del Bierzo fino alla Cruz de Hierro, il punto più alto dell'intero Cammino Francese, a quasi 1500 metri di altitudine. Seguite la tradizione e posate una pietra a testimonianza del vostro passaggio, prima di godervi la discesa di più di 20 km fino al ponte di pietra che conduce a Ponferrada.

Giorno 4   Da Molinaseca a Villafranca del Bierzo, 29,5 km
 

Oggi vi aspetta una giornata rilassante: i pochi chilometri da percorrere vi lasceranno il tempo di visitare Ponferrada, fondata dai Romani per sfruttare le cave di carbone disseminate nelle vicine colline. Immergetevi nella leggenda dei Templari visitando il castello di 8000 metri quadrati, un tempo loro roccaforte, prima di proseguire verso Vilafranca del Bierzo: qui scoprirete che questo villaggio era noto per il suo ospedale, che offriva cura e assistenza ai pellegrini malati o feriti lungo il cammino.

Giorno 5   Da Villafranca del Bierzo a O' Cebreiro, 29,5 km
 

Dopo una giornata rilassante, ecco la salita più dura di tutto il Cammino: la vecchia strada nazionale che sale a O' Cebreiro. Lungo il percorso noterete delle abitazioni in pietra a pianta ellittica, con un tetto a cono in paglia: sono le Pallozas, lasciate in eredità a queste terre dalla tribù preromana dei Celtiberi. Il villaggio di O' Cebreiro è considerato la porta di entrata in Galizia: non perdetevi una visita alla chiesa di Santa María la Real, dove secondo la leggenda è conservato il Cáliz de Milagre.

Giorno 6   Da O Cebreiro a Sarria, 46 km
 

Questa giornata ricca di saliscendi vi condurrà attraverso il verde lussureggiante della Galizia: dalla montagna di O' Cebreiro scenderete fino a Tricastela, la città dei Tre Castelli, dove secondo la tradizione i pellegrini prendono una pietra da portare fino a Santiago. Proseguirete poi fino a Sarria, il più importante centro pellegrino della Galizia oltre a Santiago, dove potrete seguire la Rua Mayor dal centro città fino al castello: se preferite concedervi un po' di riposo, vi consigliamo un giro tra i negozi di antiquariato del centro.

Giorno 7   Da Sarria a Palas del Rei, 52 km
 

La prima parte del percorso vi porterà attraverso tranquille e ombreggiate strade di campagna fino a Portomarin: lungo la strada potrete fermarvi per una pausa in uno dei tanti piccoli villaggi lungo il percorso, caratterizzati dalle tipiche case in pietra della Galizia. A Portomarin una lunga scalinata vi metterà alla prova, ma raggiunta la città nuova potrete scoprire come l'intero paese sia stato spostato nell'attuale posizione sopraelevata per non farlo sommergere dal fiume Mino. Da qui attraverserete un paesaggio in costante cambiamento: dai prati ai campi, dai boschi ai torrenti, passando per ponticelli e cittadine in pietra. Palas del Rei, fondata in epoca pre-romana ed antica fortezza celtica, offre purtroppo poche tracce del suo passato storico: potrete però riposarvi e prendere un cafè con leche, prima di raggiungere il vostro hotel con una piccola deviazione dal percorso.

Giorno 8   Da Palas del Rei ad Arzúa, 35 km
 

Poco dopo Coto i segnavia con la distanza progressiva da Santiago vi faranno pregustare l'arrivo, ma non abbiate fretta: vi aspetta un percorso facile e ombreggiato, tra foreste di querce ed eucalipti profumati. Potrete fermarvi per una pausa a Melide, la città in cui il Camino Francese incontra quello Primitivo, o a Leboreiro per scoprire cos'è un cabazo, prima di proseguire fino ad Arzua, a 40 km dal traguardo.

Giorno 9   Da Arzúa a Santiago, 39 km
 

Il percorso di oggi si snoda tra querce, pini e castagni, prima di immergersi in un bosco di eucalipti. La tappa è ricca di ruscelli, dove potrete concedervi un bagno rigenerante. L'entusiasmo in vista dell'arrivo si farà sentire, ma cercate di non accelerare e godervi il viaggio, un colpo di pedale alla volta. Passerete per zone moderne, come l'aeroporto regionale, ma scoprirete piccole chicche come il paese di Lavacolla, dove i pellegrini si fermavano per lavarsi e cambiarsi in vista dell'arrivo alla meta.  Proverete la loro stessa gioia nello scorgere Santiago dall'alto del Monte Gozo, il Monte della Gioia, per poi varcare la porta del Cammino e finalmente arrivare a Plaza del Obradoiro, il punto di arrivo per i pellegrini di tutte le epoche. Potrete scegliere se precipitarvi a prendere la vostra Compostela o recarvi prima in visita alla Cattedrale: se arrivate prima delle 12, non perdetevi l'emozionante Messa del Pellegrino,  in cui  si menziona il numero di pellegrini giunti a Santiago in quella giornata.

Giorno 10   Santiago
 

Potete scegliere se lasciare Santiago il giorno dopo l'arrivo, o fermarvi una notte supplementare per visitare con più calma l'agognata meta del vostro cammino. Potrete ammirare il chiostro rinascimentale del Collegio Fonseca , sede della libreria universitaria, o immortalare la pittoresca scala a chiocciola del Convento di Santo Domingo de Bonaval, che ospita anche un bel museo. Per pranzo fermatevi ai Mercati Generali, dove potrete acquistare le specialità locali direttamente dai produttori, mentre la sera concedetevi una cena celebrativa coronata da un bicchierino di Orujo!

Sistemazione

9 pernottamenti in camera doppia in hotel **/*** ,B&B e agriturismi con prima colazione

Hotel Real Colegiata Leon
Hotel Real Colegiata - Leon

L'Hotel è situato nel centro storico di Leon ed ospitato nel complesso della Collegiata di San Isidoro, caratterizzato da pareti in pietra e vista sulle mura romane o sul chiostro. Le camere sono confortevoli e curate, essenziali e funzionali, offrono WiFi gratuito, TV, aria condizionata, vista sul chiostro. Colazione buona e varia. 

www.hotelrealcolegiata.es

Posada Real Casa de Tepa Astorga
Posada Real Casa de Tepa - Astorga

L'Hotel è situato in una posizione strategica nel pieno centro di Astorga vicino alla cattedrale e al Palazzo Gaudì ed occupa un elegante palazzo ristrutturato del XVIII secolo. Le camere sono eleganti, confortevoli e spaziose, dotate di WiFi gratuito, aria condizionata/riscaldamento, TV. Inoltre la struttura ha un ampio giardino e una biblioteca. 

Hotel Aroi Bierzo Plaza
Hotel Aroi Bierzo Plaza

Hotel recentemente ristrutturato, offre sistemazioni semplici, ma curate e pulite. Personale disponibile. 

//www.aroihoteles.com/

Hostal Posada Plaza Mayor
Hostal Posada Plaza Mayor - Villafranca del Bierzo

Questo Hotel si trova in Plaza Major a Villafranca del Bierzo, nel suo centro storico. Le camere sono ben arredate ed eleganti, alcune di esse offrono una vista sulla piazza. Dotate di WiFi gratuita, TV satellitare, aria condizionata/riscaldamento indipendente. Personale accogliente. 

www.villafrancaplaza.com

Venta Celta Piedrafita do Cebreiro
Venta Celta - Pietrafita do Cebreiro

Ostello situato nel piccolo paese di Pietrafita do Cebreiro. E' un alloggio in stile ruale. Dispone anche di un ristorante tradizionale.

Hotel Roma Sarria
Hotel Roma - Sarria

L'hotel Roma fu fondato nel 1930 e si trova in quartiere molto tranquillo della città di Sarrià. E' il luogo ideale per rilassarsi dopo un lungo cammino. Trovere qui anche un ristorante, a disposizione degli ospiti.

//hotelroma1930.es/

A Parada das Bestas - Palas De Rei
A Parada das Bestas - Palas De Rei

A Parada das Beastas, nel cuore della campagna galiziana, offre sistemazioni in stile rustico, comode ma non troppo spaziose, con travi in ​​legno e mura con pietre a vista. Dispongono di alcuni dei seguenti comfort: WiFi gratuita, TV, aria condizionata/riscaldamento. Il ristorante propone piatti della cucina tradizionale. 

www.aparadadasbestas.com

Pazo De Santa Maria Arzúa
Pazo De Santa Maria - Arzúa

Il Pazo di Santa Maria è una struttura del XVIII secolo, immersa in 35.000 m² di giardini. Questa struttura è dotata di pareti originali in pietra e soffitti con travi a vista ed offre camere curate, confortevoli e pulite, arredate in stile rustico. WiFi gratuita nelle aree comuni e nelle camere, area relax con biblioteca e caminetto. Proprietari molto disponibili e cordiali. 

www.pazosantamaria.com

A Tafoa Santiago De Compostela
Hotel A Tafoa - Santiago de Compostela

Un hotel curato nei minimi dettagli. Situato a 25 metri dal tradizionale mercato del cibo, dal Parco Belvis e dalla "Porta del Cammino", una delle entrate al vecchio quartiere di Santiago.

//www.atafonadoperegrino.com/en/

Informazioni pratiche

Arrivo a León

Con i mezzi pubblici da Oviedo aeroporto; Bus da Oviedo aeroporto (Asturia) a León. Con possibile cambio a Oviedo o Gijón. Info su www.alsa.es.

Con i mezzi pubblici da Madrid aeroporto; Bus da Madrid-Barajas aeroporto T4 a León. Info su www.alsa.es s. 

Partenza da Santiago de Compostela

Prendere un bus da Santiago de Compostela stazione all'aeroporto di Santiago (con www.empresafreire.com; ogni 30 min )

Tracce GPS disponibili su richiesta.

Incluso

La quota comprende

· 9 pernottamenti in camera doppia in hotel **/*** ,B&B e agriturismi con prima colazione

· 4 cene

· Trasporto bagagli da albergo ad albergo

· mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario in italiano

· assicurazione medico-bagaglio

· supporto telefonico 24h su 24

 

La quota non comprende

· viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza

· i pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.

· le visite e gli ingressi - le mance

· gli extra di carattere personale

· eventuali tasse di soggiorno

· tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

 

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota

· supplemento camera singola

· noleggio bicicletta

· supplemento mezza pensione

· eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta